Triumph, la nuova Trident 660 Triple Tribute

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
triumph

Triumph Motorcycles presenta la nuova Trident 660 Triple Tribute, un’edizione speciale caratterizzata da grafiche sportive e contemporanee che ricordano l’iconica colorazione racing Triumph in bianco, blu e rosso, e da una dotazione di serie completa che include Triumph Shift Assist.

Nuovo schema grafico

La Trident Triple Tribute, disponibile solo per un anno, presenta un nuovo schema grafico distintivo che si ispira a “Slippery Sam”, la Trident che ha scritto pagina gloriose della storia racing del Brand Britannico vincendo cinque Tourist Trophy consecutivi all’Isola di Man.

Le prestazioni uniche del motore Triple della Trident e la sua celebre maneggevolezza vengono enfatizzate dal Triumph Shift Assist di serie, che si aggiunge alle dotazioni già di livello superiore del modello standard.

Di serie anche il cupolino in tinta e il puntale sportivo, che aggiungono un carattere ancora più unico e distintivo alla Trident, mettendo in evidenza le finiture di alta qualità.

Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “Dal suo lancio nel 2020, questa roadster di media cilindrata ha giocato un ruolo di primo piano in questa categoria altamente competitiva, con oltre 35.600 unità vendute in tutto il mondo”.

“Il suo motore Triple e l’elevata qualità costruttiva, uniti a un prezzo competitivo, hanno portato molti giovani a scegliere Triumph per la prima volta e, proprio come “Slippery Sam” ha ispirato un’intera generazione di motociclisti, crediamo anche che questa edizione speciale abbia lo stesso stile iconico, con tecnologia e prestazioni extra”.

UNA TRIPLE TRIBUTE EDITION DAL DESIGN UNICO

La Trident Triple Tribute ha un design sorprendente e moderno, ispirato alla Triumph più celebre di tutti i tempi, “Slippery Sam”, l’unica moto a ottenere cinque successi consecutivi al Tourist Trophy dal 1971 al 1975. La livrea in bianco, blu e rosso, con cupolino e puntale in tinta, si distingue per le sue linee pulite e minimali.

L’inconfondibile design del serbatoio presenta una grafica di ispirazione racing e il numero 67 attorno ai caratteristici spazi per le ginocchia, adattandosi alle linee fluide della sella. Con un’attenzione impeccabile ai dettagli, la nuova Trident 660 presenta il badge Triumph sia sul faro anteriore sia sul fanale posteriore, con alcuni rimandi al logo su tappo del serbatoio, morsetto del manubrio e sulla strumentazione, oltre al badge Trident in alluminio con dettagli lavorati a diamante. I fianchetti del radiatore presentano le stesse colorazioni della livrea, mentre il look accattivante viene completato dalle barre e i paratacchi in alluminio, le protezioni della forcella, il manubrio e gli iconici specchietti a goccia, cerchi in alluminio fuso a cinque razze neri e leggeri.

PRESTAZIONI TRIPLE DEL MOTORE

Il motore a tre cilindri della Trident 660 è stato sviluppato per offrire un carattere e prestazioni uniche a questa naked sportiva di media cilindrata, fornendo il perfetto equilibrio tra coppia ai bassi e potenza ai medi e massimi regimi. L’inconfondibile e profondo sound del tre cilindri è assicurato da un silenziatore monobraccio compatto e minimale, con finiture di alta qualità in acciaio inox.

Conforme alle normative Euro 5, il motore eroga 81 CV di potenza massima a 10.250 giri/min, con un’erogazione progressiva, fluida e lineare, e 64 Nm di coppia massima a 6.250 giri/min. Per il mercato europeo è disponibile anche il kit di depotenziamento A2, che include una manopola APS specifica e una messa a punto del motore unica, che limita la potenza massima a 47 CV (o 35 kW) e una coppia massima a 59 Nm. La moto può essere depotenziata presso qualsiasi Concessionario Triumph.

Il cambio fluido a sei rapporti della Trident, unito alla trasmissione finale, è pensato per rendere l’esperienza di guida unica e divertente, grazie anche all’aggiunta del Triumph Shift Assist di serie in questa Special Edition. Il quickshifter consente infatti di cambiare marcia senza l’uso della frizione, con un autoblipper sulle scalate per cambi marcia rapidi e senza interruzioni.

MANEGGEVOLEZZA AI VERTICI DELLA CATEGORIA

Rinomata per la sua agilità e il carattere sportivo, la Trident presenta una sella con un’altezza da terra pari a 805mm e un peso in ordine di marcia pari a 189 kg. Il modello, già ai vertici della sua categoria, ha un equipaggiamento di altissimo livello, tra cui le forcelle rovesciate Showa nere con un’escursione di 120mm all’anteriore e un monoammortizzatore Showa regolabile nel precarico con leveraggio, con un’escursione di 133,5mm sul posteriore.

L’equipaggiamento viene completato con freni Nissin a due pistoncini con doppio disco da 310mm e pneumatici Michelin Road 5 che danno al pilota fiducia in qualsiasi condizione atmosferica. La Trident presenta inotlre un telaio dedicato con struttura tubolare in acciaio, barre leggere in alluminio conico e ruote dal look sportivo in alluminio fuso da 17”: grazie anche all’equipaggiamento di alta qualità, questo modello è particolarmente agile e facile da guidare.

TECNOLOGIA DI ALTO LIVELLO

La Trident 660 è dotata di illuminazione a LED, ABS, modalità di guida Road e Rain, controllo di trazione disattivabile e sistema ride-by-wire per una risposta dell’acceleratore nitida e precisa, oltre a un pratico schermo TFT a colori multifunzionale integrato con un display LCD in bianco e nero. Per una maggiore sicurezza, all’interno della chiave è integrato un immobilizzatore del motore.

PREZZO E DISPONIBILITA’

Il prezzo della nuova Trident Triple Tribute è di € 8.595 (Franco Concessionario), con un intervallo di manutenzione fissato a 16.000 km (o 12 mesi) e disponibilità delle prime unità in rete a partire da aprile 2024.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti