Sommario dell'articolo
ToggleDucati conclude un 2023 con risultati economici che confermano la solidità dell’Azienda e la validità delle scelte strategiche fatte negli ultimi anni.
Il risultato operativo registrato nel corso del 2023 è il migliore di sempre per Ducati, con 112 milioni di euro, e un corrispondente livello di redditività aziendale che aumenta ancora rispetto all’anno precedente, raggiungendo il 10,5%.
Nonostante le difficoltà
Nonostante una competizione crescente sullo scenario internazionale e le difficoltà registrate nel mercato cinese, il fatturato della Casa motociclistica di Borgo Panigale supera il miliardo per il secondo anno consecutivo, arrivando a 1 miliardo e 65 milioni di euro, valore leggermente inferiore al risultato record raggiunto nel 2022 (1.089 milioni di euro).
Durante il 2023 sono state consegnate 58.224 moto agli appassionati Ducatisti di tutto il mondo. Un risultato che, pur essendo in lieve calo rispetto al 2022, colloca l’anno appena trascorso come il terzo migliore nella storia dell’Azienda in termini di vendite.
“I risultati ottenuti da Ducati nel 2023 confermano la validità delle scelte strategiche e della politica di investimenti autofinanziati che portiamo avanti da diversi anni. Abbiamo chiuso l’anno fiscale con un fatturato che supera di nuovo il miliardo e un risultato operativo da record, a cui si aggiungono i successi nel racing che ci hanno visto per il secondo anno consecutivo diventare Campioni del Mondo in MotoGP e WorldSBK.”, ha dichiarato Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati. “ Forti dei traguardi raggiunti guardiamo con determinazione al futuro e proseguiamo nel piano di sviluppo del marchio e della gamma prodotto, con il desiderio di ampliare la nostra presenza verso nuovi segmenti, parlare a nuovi motociclisti e far crescere la comunità dei Ducatisti. L’ingresso nel motocross previsto per quest’anno ne è la dimostrazione”.
Henning Jens, CFO di Ducati, ha aggiunto
” Nel 2023 lo scenario del mercato motociclistico globale è stato caratterizzato da una concorrenza crescente e da situazioni economiche complesse. Nonostante ciò, Ducati ha chiuso l’anno con un miglioramento della redditività che ha raggiunto il 10,5% di ritorno sulle vendite e un nuovo record di risultato operativo. Questo è stato possibile grazie a un model mix attrattivo e a un grande focus sulla disciplina dei costi sull’efficienza in tutti i processi. Il risultato dimostra anche che Ducati opera seguendo una strategia chiara e su una solida base finanziaria, riuscendo a ottenere buone performance anche in anni impegnativi”.
Per il 2024, Ducati ha presentato al pubblico sette nuovi modelli che vanno ad ampliare una gamma di prodotti sempre più sofisticata composta da moto dal design distintivo e tecnologicamente avanzate.
Tra i modelli più attesi ci sono sicuramente la nuova Hypermotard 698 Mono, con la quale Ducati fa il suo ingresso nel segmento delle supermoto monocilindriche, e la DesertX Rally, che porta le capacità off-road della famiglia DesertX a un livello superiore grazie a componenti professionali. Ma anche la Multistrada V4 RS, che con il motore Desmosedici Stradale unisce i mondi del turismo e delle supersportive in un unico modello, e la Multistrada V4 S Grand Tour, la moto da turismo per eccellenza per chi ama viaggiare percorrendo lunghe distanze.
Sempre più spazio viene dedicato alle moto da collezione
Per il 2024 Ducati ha presentato due moto celebrative che festeggiano il 30° anniversario dalla nascita di due dei modelli più iconici della storia della Casa bolognese: la Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916 e il Monster 30° Anniversario. Entrambe in serie numerata e limitata a 500 unità, con livree e componentistiche dedicate.
Per gli amanti dell’esclusività, delle prestazioni e della cura artigianale, Ducati ha presentato il Ducati Diavel for Bentley: un’edizione numerata e limitata a 500 esemplari, ispirata alla Bentley Batur e realizzata sulla base tecnica del Diavel V4. Una collaborazione che solo una Casa motociclistica come Ducati può proporre e che unisce i due marchi in un’affinità di visione fatta di tecnologia e stile.
Infine, per i Ducatisti più appassionati sono nate le cinque Panigale da collezione dedicate ai successi ottenuti nei campionati MotoGP, WorldSBK e WorldSSP. Realizzate con livree speciali ispirate a quelle dei Campioni Ducati, le Panigale 2023 Replica sono rese uniche dalla firma originale del pilota sul serbatoio e consegnate con certificato di autenticità, dotazione tecnica dedicata e box d’imballaggio in legno.