Skoda, prodotte oltre 200.000 Enyaq

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
skoda

Škoda Auto annuncia un traguardo significativo nell’avanzamento della propria strategia di mobilità elettrica, avendo prodotto 200.000 unità dei modelli Enyaq ed Enyaq Coupé. L’auto del giubileo è un Enyaq Coupé Sportline in colore bianco, prodotto il 16 febbraio. Nel MY24 attualmente già in produzione, Enyaq ha ricevuto diversi miglioramenti tra cui powertrain più potenti ed efficienti, un’autonomia ancora maggiore, una capacità di ricarica più rapida e un nuovo software con interfaccia utente aggiornata e più intuitiva. Nel prossimo futuro, Škoda Auto è pronta a portare avanti il suo impegno per la mobilità elettrica svelando il nuovo Elroq entro la fine dell’anno in corso. Questo SUV compatto 100% elettrico segnerà l’inizio di un’ambiziosa campagna, che prevede l’introduzione di sei nuovi modelli elettrici nei prossimi anni che comporranno la gamma BEV di Škoda.

Andreas Dick, Membro del Board di Škoda Auto per Produzione e Logistica, afferma: “Enyaq ha guidato la nostra campagna di mobilità elettrica e il successo di questa famiglia di modelli è la prova che siamo sulla strada giusta con la nostra strategia. L’anno scorso è stato il quarto veicolo elettrico più venduto in Europa, raggiungendo vendite globali di 81.700 unità, con un aumento del 52,1% rispetto al 2022. Questo risultato è la base per il nostro impegno ad ampliare la gamma di veicoli elettrici a un totale di sei nuovi modelli nei prossimi anni. I nostri ambiziosi obiettivi sono a portata di mano, grazie all’esperienza del nostro team e alla nostra filosofia Simply Clever, a garanzia di una transizione lineare verso la nuova era della mobilità elettrica”.

Enyaq: la punta di diamante del futuro elettrico di Škoda

Enyaq ha segnato il lancio della campagna di mobilità elettrica di Škoda Auto, essendo la prima famiglia di modelli Škoda basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Al fine di consentire la produzione contemporanea di modelli MEB e MQB con motore a combustione, Škoda ha investito 32 milioni di euro per convertire e adattare la linea di produzione dell’impianto principale di Mladá Boleslav. Nel 2023, l’azienda ha consegnato 81.700 unità del SUV 100% elettrico, con un aumento del 52,1% rispetto all’anno precedente.

Oltre ovviamente a non produrre emissioni a livello locale, ogni Škoda Enyaq viene consegnato al Ciente con il certificato del bilancio neutro per le emissioni di CO2.

In Repubblica Ceca, Enyaq ed Enyaq Coupé hanno raggiunto una quota di mercato del 25% tra i veicoli BEV, che li ha resi i più popolari nel mercato interno.

La leadership tra i modelli BEV è stata raggiunta anche in Slovacchia con una quota di mercato superiore al 17%, mentre in Estonia, Finlandia, Austria e Svizzera Enyaq ed Enyaq Coupé hanno raggiunto la seconda posizione assoluta tra le vendite dei modelli BEV.

Aggiornamenti alla famiglia Enyaq per l’anno modello 2024

Il MY24 introduce miglioramenti significativi: i modelli Enyaq 85, 85x e RS sono ora dotati di motori elettrici sull’asse posteriore più potenti ed efficienti, insieme a una nuova versione del software, che offre un’interfaccia utente più intuitiva. Questi aggiornamenti, insieme ad altri progressi tecnici, migliorano l’autonomia, ottimizzano l’efficienza di ricarica e consentono il preriscaldamento della batteria, per offrire prestazioni migliori durante la ricarica in corrente continua. L’autonomia massima della famiglia Enyaq 85 è di oltre 560 chilometri per la versione SUV e di oltre 570 chilometri per la versione Coupé, con tempi di ricarica per passare dal 10 all’80% della batteria inferiori ai 30 minuti per entrambe le varianti.

L’impegno Škoda Auto per la mobilità elettrica

Škoda Auto si è impegnata a portare avanti la propria strategia di mobilità elettrica, confermando un investimento di 5,6 miliardi di euro entro il 2027. La Casa boema ha aumentato la capacità di produzione di batterie MEB a 1.500 unità al giorno, creando una nuova linea di produzione nel dicembre 2023. Quest’anno, lo svelamento del nuovo modello Elroq 100% elettrico amplierà la gamma BEV di Škoda, aprendo alla Casa automobilistica boema le porte del cruciale segmento dei SUV compatti elettrici.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti