Triumph Thruxton Final Edition

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
triumph

Indiscutibilmente celebrata come la café racer per eccellenza fin dal 1964, la Triumph Thruxton verra’ prodotta per l’ultima volta nel corso del 2024. Per salutare nel modo migliore questa motocicletta iconica e pluripremiata, Triumph presenta la Thruxton Final Edition, una moto esclusiva e sorprendente con specifiche e prestazioni di alto livello e uno stile ancora piu’ affascinante e senza tempo.

Inconfondibile

 

Sviluppata sulla base tecnica dell’attuale modello Thruxton RS, inconfondibile per le sue prestazioni eccitanti, il comportamento ciclistico di taglio sportivo e la dotazione completa, questa edizione speciale è il risultato apicale di decenni di sviluppo e aggiornamenti continui, dedicato ad appassionati e collezionisti. Rifinita in modo impeccabile ed esaltata da un’esclusiva livrea Competition Green, con finiture dorate realizzate a mano e firmata dall’artista, la Thruxton Final Edition ripropone lo stile e l’eleganza tradizionale della RS, rendendo al contempo omaggio alla ricca eredità sportiva della carismatica famiglia Thruxton.

Destinata a diventare un oggetto di culto, ogni Thruxton Final Edition verrà fornita con un certificato di autenticità recante il numero di telaio univoco della moto. Ciascuno di questi documenti speciali è firmato dai membri del team di progettazione della Thruxton 1200 e dal CEO di Triumph Motorcycles, Nick Bloor. Con ogni motocicletta verrà inoltre fornito un esclusivo emblema del motore Final Edition, con una cornice rifinita in oro e il logo “Final Edition”.

Punti salienti

Costruita secondo le stesse specifiche di alto livello della Thruxton RS, ecco solo alcuni dei punti salienti della Final Edition:

• Motore Bonneville High Power (HP) da 1.200 cc: la versione più potente del classico bicilindrico parallelo britannico. Conforme alla normativa Euro 5 e in grado di produrre 105 CV con 112 Nm di coppia.

• Forcelle Showa USD “Big Piston” completamente regolabili e di derivazione sportiva, e doppio ammortizzatore posteriore piggy-back Öhlins, che contribuiscono all’incredibile dinamica di guida da pura café racer della Thruxton Final Edition

• Cerchi in alluminio da 17″ a 32 raggi dotati di pneumatici Metzeler Racetec RR, che offrono stabilità, feeling e grip di alto livello

• Pinze radiali monoblocco Brembo M50, che forniscono performance di frenata a livello decisamente sportivo

• Tre modalità di guida: Road, Rain e Sport

• Strumentazione a doppio quadrante analogico che fornisce informazioni immediate, tra cui l’impostazione della modalità di guida, l’indicatore del rapporto inserito, il livello del carburante e il contachilometri

• Illuminazione full LED, tra cui luci diurne distintive con lampadina marchiata Triumph, e fanalino posteriore compatto.

• Comoda porta di ricarica USB ideale per navigatore, telefono e altri dispositivi

 

Le caratteristiche esclusive della Final Edition includono

• Vernice metallizzata Competition Green

• Pannelli laterali e parafanghi neri a contrasto

• Finiture dorate a decorazione del serbatoio e altri dettagli realizzati a mano e firmati dall’artista del Triumph Paint Shop

• Logo Heritage Triumph in oro sul serbatoio

• Marchio Thruxton Final Edition

• Stemma motore Final Edition

• Certificato di autenticità

 

PRESTAZIONI DA VERA SPORTIVA

La Café Racer per eccellenza, la Thruxton Final Edition è dotata del più potente motore Bonneville da 1.200 cc della gamma Modern Classics.

 

Messo a punto appositamente per la Thruxton, il bicilindrico parallelo produce 105 CV a 7.500 giri/min con maggiore spinta sia ai bassi regimi per un’accelerazione esaltante, ai medi regimi fino ai regimi più alti. La coppia è altrettanto esuberante, con 112 Nm erogati a soli 4.250 giri/min.

 

CICLISTICA MODERNA, AGILE E INTUITIVA

La Thruxton è apprezzata da clienti e stampa specializzata per la sua dinamica di guida sincera e intuitiva, dinamica e perfettamente armonizzata con le prestazioni. Dalla posizione di guida ispirata alle gare con i semi manubri clip-on, ogni componente viene accuratamente selezionato e poi messo a punto per esaltare il meglio del telaio sportivo della Thruxton Final Edition.

 

Le forcelle Showa ‘Big Piston’ di alta qualità abbinate alle doppie sospensioni posteriori piggyback Öhlins offrono piena regolabilità garantendo il perfetto equilibrio tra comfort e superba agilita’ su strada. Le pinze freno radiali Brembo M50, il meglio della categoria, abbinate a dischi Brembo flottanti da 310 mm, offrono un’enorme potenza frenante con una risposta intuitiva della leva e ovviamente la sicurezza dell’ABS.

Le leggere ruote tubeless da 17” a 32 raggi contribuiscono ulteriormente all’agilità della Thruxton, mentre il collegamento con la strada è assicurato e ispira fiducia grazie al montaggio degli pneumatici Metzeler Racetec RR, che garantiscono livelli di aderenza da pista e un feedback eccezionale per il pilota.

 

STILE ICONICO CAFÉ RACER

L’inimitabile stile café racer della Thruxton, con il suo stile contemporaneo black-out che comprende coperchi del motore verniciati a polvere neri, finiture dei coperchi delle camme e cerchi delle ruote neri anodizzati – con un’attenzione ai dettagli che arriva fino alle molle della sospensione posteriore Öhlins – è stato portato al livello successivo per l’edizione finale.

 

La livrea Competition Green celebra la tradizione sportiva britannica della Thruxton con il classico logo Triumph e dettagli coordinati con linee dorate dipinte a mano sul serbatoio del carburante scolpito e sul codino coprisella. Questo splendido verde intenso si staglia contro il nero lucido dei pannelli laterali e dei parafanghi, i primi rifiniti con un esclusivo logo Thruxton Final Edition.

 

Tutti i dettagli distintivi della Thruxton rimangono: dalla sella monoposto al tappo del serbatoio in stile Monza, alla cinghia del serbatoio in acciaio inossidabile spazzolato, al forcellone in alluminio anodizzato, alle pedane montate in posizione sportiva. Il risultato è una straordinaria motocicletta in edizione speciale che incarna lo spirito e l’anima di una leggenda.

 

POSSEDERE UNA LEGGENDA TRIUMPH

Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “La Thruxton occupa un posto speciale nel cuore di molti motociclisti e siamo tutti immensamente orgogliosi di questa edizione finale, che cattura l’essenza della scena café racer. La Thruxton terminera’ la produzione all’apice del suo sviluppo con un’edizione speciale che le assicurerà un posto nei libri di storia di Triumph Motorcycles”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti