Lo stabilimento di Dingolfing si affida al calore prodotto localmente da biomasse regionali per ridurre la CO2

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Dingolfing

Lo stabilimento BMW Group di Dingolfing utilizzerà dal 2025 in poi il calore prodotto dalla biomassa regionale e il proprio legno di scarto per soddisfare circa il 50% del fabbisogno di acqua calda per la produzione. L’azienda ha firmato un contratto di fornitura a tal fine per poco meno di 100.000 MVh con UP Energiewerke GmbH, una filiale congiunta del dipartimento municipale di Dingolfing e di Bayernwerk Natur.

Risparmio CO2

Questo consentirà allo stabilimento di Dingolfing di risparmiare circa 20,000 tonnellate di CO2 all’anno rispetto all’utilizzo di energie fossili convenzionali.

“Questo accordo è un elemento fondamentale per il nostro mix energetico del futuro. Diventeremo così più locali, più rinnovabili e più resilienti. Oltre all’elettricità green, anche la produzione di calore green è la chiave per migliorare ulteriormente la nostra impronta ecologica” ha affermato il Direttore dello stabilimento Christoph Schröder. “Tramite l’utilizzo della biomassa come fonte di energia rinnovabile e con questo contratto di fornitura per la produzione locale di calore, saremo in grado di abbassare le nostre emissioni complessive di CO2 dall’1 al 1,5% all’anno rispetto ai livelli attuali.”

Le forniture di energia dovrebbero iniziare al più tardi nel secondo trimestre del 2025, con una durata del contratto di fornitura di 20 anni. È stato concordato un volume di acquisto annuale di poco meno di 100.000 MWh di energia termica.

Il calore viene prodotto in un nuovo impianto di riscaldamento a biomassa in costruzione nella strada industriale a Dingolfing, nelle immediate vicinanze dello stabilimento automobilistico BMW Group 02.40, tra il Centro dinamico e l’autostrada A92.

Dal 2010 il dipartimento municipale di Dingolfing gestisce un impianto termico a biomassa nella zona sud-est della città che alimenta i sistemi di riscaldamento di edifici pubblici e abitazioni private. Il nuovo impianto di riscaldamento verrà realizzato insieme alla società E. ON Bayernwerk Natur attraverso la filiale congiunta UP Energiewerke GmbH, in cui entrambi i partner detengono una quota del 50%.

Ha affermato Stefan Pscheidl, direttore di UP Energiewerke GmbH insieme a Robert Heider: “Questo grande progetto è un altro passo verso la decarbonizzazione a livello locale. Siamo incredibilmente orgogliosi di fornire circa il 50% del calore necessario al più grande sito produttivo di BMW Group in Europa grazie al nostro nuovo impianto di riscaldamento.” Heider aggiunge: “Siamo particolarmente soddisfatti che la gestione del progetto tra un player globale come BMW Group, un’azienda come Bayernwerk Natur, attiva in tutta la Baviera, e il dipartimento municipale di Dingolfing in qualità di attore a livello locale, abbia sempre funzionato molto bene e che, di conseguenza, un’idea condivisa di partenza sia ora sfociata in un progetto che può diventare un punto di riferimento. Si tratta di un importante tassello che contribuirà alla transizione energetica.”

 

Nuovo impianto di riscaldamento a biomassa a ovest dello stabilimento automobilistico BMW Group

L’impianto di riscaldamento disporrà di tre caldaie a ciclo completo e di un proprio trituratore di pallet e legno di scarto. UP Energiewerke GmbH investirà un totale di circa 35 milioni di euro per questo progetto nei prossimi anni. Tramite tubature sotterranee, il calore prodotto a livello locale raggiungerà il centro energetico dello stabilimento automobilistico BMW Group e sarà distribuito in tutto il sito attraverso la sua rete interna. La data di inizio di costruzione dell’impianto è prevista per fine 2023.

“Per noi era importante creare un concetto complessivo coerente con i cicli regionali e una forte collaborazione con i responsabili al dipartimento municipale e in Bayernwerk Natur,” ha detto Roland Zeller, responsabile per la sostenibilità presso lo stabilimento BMW Group, che ha contribuito allo sviluppo del progetto della centrale di riscaldamento. L’impianto rispetterà i più recenti standard ambientali, ad esempio per quanto riguarda la tecnologia dei filtri.

 

Residui di legname provenienti dalla selvicoltura regionale

Circa un quarto del legno bruciato sarà costituito da legno di scarto non trattato dal BMW Group – ad esempio, da pallet e casse di trasporto usa e getta. Tuttavia, la maggior parte del legno proviene da foreste regionali, in un raggio medio di 60 km intorno a Dingolfing, e da foreste certificate PEFC gestite in modo sostenibile.

Come per l’impianto esistente a Dingolfing, il partner per l’approvvigionamento di legno è Biomasse Vertrieb Ostbayern (BVO) GmbH, sostenuta dai proprietari forestali locali e dal dipartimento municipale di Dingolfing.

Il legno utilizzato è un sottoprodotto della selvicoltura e raccolta del legname che non può essere utilizzato altrove: disponibile in grandi quantità, in precedenza veniva spesso esportato all’estero sotto forma di trucioli.

Utilizzando questo tipo di legno da selvicoltura sostenibile per produrre energia al posto dei combustibili fossili si riducono le emissioni di CO2, dato che l’anidride carbonica emessa durante la combustione viene legata all’atmosfera durante la fase di crescita e di vita delle piante.

 

Anton Heidobler, ingegnere forestale e direttore generale di BVO GmbH, ha spiegato: “Il settore forestale bavarese dovrà affrontare enormi sfide nei prossimi anni a causa dell’avanzare dei cambiamenti climatici. I popolamenti forestali di conifere devono essere convertiti in popolamenti misti stabili dal punto di vista climatico piantando più latifoglie e attraverso il cambio di specie arboree. Gli alberi giovani devono essere curati sin dalle prime fasi e si deve promuovere la regolazione della crescita mista, a favore di specie arboree resistenti al clima.

Solo per questo motivo nei prossimi decenni si produrranno notevoli quantità di legno di scarto, sia dall’uso ordinario che dal taglio sregolato, che potranno essere riciclate in modo significativo nel settore energetico. Con il nuovo impianto termico come consumatore, saremo in grado di mantenere la creazione di valore a livello locale. L’uso di biomassa regionale ha senso dal punto di vista ambientale e consente di ridurre le distanze per trasporto e riciclaggio. In un’ottica sostenibile, prenderemo ovviamente solo ciò che può ricrescere ogni anno nelle nostre foreste.”

 

Pietra miliare per garantire la localizzazione dell’industria

Armin Grassinger, sindaco della città di Dingolfing e presidente del Consiglio di Amministrazione del dipartimento municipale, afferma: “La città di Dingolfing ha portato avanti una partnership di successo con lo stabilimento di BMW Group in molte aree diverse. La costruzione del nuovo impianto termico a biomassa è un altro esempio di come la comunità e le aziende possono lavorare insieme per ridurre le emissioni di CO2. Sono molto contento della realizzazione di questo progetto: è un ulteriore tassello nel mantenimento del nostro status come location industriale e una pietra miliare nel percorso verso il raggiungimento della neutralità climatica.”

Per BMW Group, il direttore dello stabilimento di Dingolfing, Christoph Schröder, ha concluso a proposito del contratto di fornitura: “Ogni sede all’interno della rete di produzione globale della nostra azienda ha intrapreso un percorso specifico verso la decarbonizzazione a lungo termine della propria produzione.

Qui in Bassa Baviera siamo fortemente convinti che, oltre ad ulteriori progressi nell’efficienza e alla sperimentazione di applicazioni pratiche del power-to-heat, la materia prima del legno e la biomassa, disponibili a livello regionale, saranno una componente importante della nostra strategia di riscaldamento. In futuro ridurranno ulteriormente la nostra dipendenza da combustibili fossili come gas e petrolio. Siamo quindi molto soddisfatti di questo accordo e della collaborazione con UP Energiewerke GmbH.”

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti