Mercato moto, Honda 5 modelli nella top ten ad aprile

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
honda

Honda conferma gli eccellenti risultati del primo trimestre, e ad aprile vede 5 suoi modelli nelle prime 10 posizioni, che diventano 7 sul totale annuo. Risultati frutto della somma degli ottimi riscontri in entrambi i comparti, moto (Africa Twin e Hornet nella top ten moto di aprile), e scooter (ben 5 modelli nelle prime 10 posizioni).

Dati complessivi

Scorrendo i dati complessivi sono anche le quote di mercato a non lasciare dubbi sulle performance commerciali della Casa dell’Ala: 23,4% ad aprile e 26,2% nei primi quattro mesi. Questi dati derivano dagli eccellenti numeri registrati nei due comparti: per le moto 10,9% ad aprile e 12% complessivo, per gli scooter 35% ad aprile e 39,8% dall’inizio dell’anno. Nei primi 4 mesi Honda è prima tra le moto con 6.514 immatricolazioni e prima tra gli scooter con 22.453 unità vendute.

La gamma Honda incontra i desideri dei motociclisti in moltissimi segmenti, a partire dalle maxi. Anche ad aprile l’Africa Twin – nelle due versioni, standard e Adventure Sports – continua ad essere richiestissima, con 398 unità immatricolate, di cui la metà con cambio DCT. La Hornet, al terzo mese di piena commercializzazione, conferma la vetta del segmento delle naked medie con ben 320 unità ad aprile, ad un soffio dal primo posto sul totale dei primi quattro mesi dell’anno. Bene anche la CB500F, naked entry level, con 71 pezzi. Tra le tourer, con 50 unità immatricolate e nonostante una domanda superiore all’attuale disponibilità, la NT1100 conferma la prima posizione nei primi quattro mesi dell’anno con 294 unità totali.

Prosegue senza soluzione di continuità il gradimento per l’X-ADV, il primo e unico “SUV a 2 ruote” che, con le 502 unità immatricolate ad aprile raggiunge e supera la soglia dei tremila pezzi (3.089 il dato esatto) nei primi quattro mesi dell’anno. A questi numeri si sommano le 661 unità totali di Forza 750, confermando il grande apprezzamento del pubblico per la ricetta dei 750 cc Honda con motore “corsa lunga”, cambio DCT e ciclistica da moto.

Automatici

Passando agli automatici con variatore, la gamma degli scooter Honda 350 composta da SH 350i (primo assoluto nelle vendite), Forza 350 e ADV 350 totalizza ad aprile 2.669 unità immatricolate, e presidia interamente il podio sul totale annuo, con 9.582 unità totali immatricolate. Impossibile poi non citare gli SH125/150i compreso l’SH Mode 125: ben 1.954 quelli acquistati dai clienti solo ad aprile, e ben 7.702 il totale del primo quadrimestre.

È terminata, infine, l’attesa per la Transalp che, a listino al prezzo di 10.690 Euro f.c., con le 168 unità immatricolate ad aprile fa intuire quelle che saranno le sue performance di mercato nei prossimi mesi. E fa finalmente capolino dalle vetrine dei concessionari ufficiali Honda anche la sfiziosa CL500, la divertente scrambler adatta anche ai possessori di patente A2.

Per tutti coloro che vogliono provare le novità Honda, l’appuntamento è agli Honda Live Tour, le famose prove su strada che ogni anno attirano centinaia di appassionati motociclisti. A maggio Honda sarà a Caserta, Misano, Lignano Sabbiadoro e Napoli, dove ci saranno anche la seconda (Misano) e la terza data (Lignano) della scuola guida dedicata al pubblico femminile con le Honda 125 a marce.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%


Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Alfredo Di Costanzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti