La nuova MINI Cooper Electric

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
mini

La MINI Cooper Electric introduce la nuova generazione della famiglia MINI. La nuova edizione dell’iconica MINI 3 porte è orientata al divertimento di guida elettrico ed è disponibile in due diverse configurazioni di potenza. Con la sua guida agile ed entusiasmante, la MINI Cooper Electric rappresenta la mobilità premium a zero emissioni del futuro.

Lanciata per la prima volta nel 2020, la MINI Cooper SE completamente elettrica ha registrato un aumento delle vendite del 25,5% nel 2022, diventando di gran lunga il modello MINI più popolare, con oltre 43.000 unità vendute in tutto il mondo lo scorso anno. Oggi una MINI su cinque in circolazione è alimentata elettricamente. L’enorme successo del classico modello MINI è stato recentemente dimostrato dalla produzione della milionesima MINI 3 porte dell’attuale quarta generazione. Questo veicolo, completamente elettrico, è stato consegnato in Canada.

 

Go-kart feeling elettrificato con coppia elevata fin dall’inizio

Nella nuova famiglia MINI, la MINI Cooper E possiede una coppia di 135 kW mentre la MINI Cooper SE arriva fino a 160 kW. L’accelerazione avviene senza ritardi e senza interruzioni di marcia. La batteria ad alta tensione agli ioni di litio è installata nel pianale della MINI Cooper Electric per ottimizzare la tenuta di strada e la distribuzione del peso, aumentando al contempo la stabilità e l’agilità del veicolo. In questo modo, MINI ridefinisce il caratteristico go-kart feeling del marchio, perpetuando con coerenza il concetto di divertimento di guida urbana che ha avuto tanto successo per oltre 60 anni.

MINI ha potuto attingere all’esperienza di sviluppo del BMW Group per perfezionare ulteriormente la dinamica di guida della nuova MINI Cooper Electric. Il veicolo è rimasto sempre fedele alla storia del marchio dell’azienda, dal lancio sul mercato della generazione completamente ridisegnata della MINI 3 porte nel 2001 fino all’imminente quinta generazione del modello. I continui progressi nelle aree della tecnologia, dell’efficienza e dell’erogazione di potenza riflettono un’attenzione particolare verso la storia ricca di tradizione del popolare modello MINI e ora porteranno ancora una volta il divertimento di guida ad un livello mai visto prima.

 

Maggiore autonomia e grande flessibilità

La capacità della batteria della MINI Cooper E è di 40,7 kWh, mentre quella della MINI Cooper SE è di 54,2 kWh. Ciò conferisce ai nuovi modelli un’autonomia prevista tra i 300 e i 400 chilometri, ampliando notevolmente il raggio d’azione per le escursioni in ambito urbano e non solo.

Con la sua tipica concezione dello spazio, la MINI Cooper Electric dimostra la massima flessibilità di un veicolo appositamente costruito per rispondere al meglio in ogni situazione. Il design dell’abitacolo consente di ampliare il volume del bagagliaio e di includere quattro posti a sedere.

Insieme alla MINI Countryman, che sarà prodotta nello stabilimento del BMW Group di Lipsia a partire da novembre 2023, la nuova MINI Cooper Electric è pronta per il futuro completamente elettrico di MINI. La MINI Aceman completerà la nuova famiglia di modelli a partire dal 2024.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti