Husqvarna Norden 901 Expedition, il test della Twins

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

L’Husqvarna, in occasione dei 120 anni di produzione, sfoggia la Norden 901 Expedition, concentrato di avventura e tecnologia.

Una versione speciale dedita al divertimento e all’esplorazione del mondo compreso quello del fuoristrada.

Grazie alla Twins di Napoli, dealer ufficiale della casa svedese, abbiamo testato questa meraviglia sulle strade della costiera sorrentina.

Una moto che ci ha entusiasmato e che è stata un crescendo rossiniano di emozioni e adrenalina.

Come è fatta?

Il telaio è in tubi di acciaio mentre il motore è un bicilindrico frontemarcia di 899 cc., in grado di erogare 105 cv e 100 Nm di coppia. Il serbatoio è da 19 litri, gli pneumatici sono Pirelli Scorpion Rally su cerchi da 18-21 tubeless. Ci sono 4 riding mode: street, off-road, rain ed explorer. 3 sono le modalità di gestione del gas, 2 quelle dell’ABS. La forcella WP Xplor è a cartuccia aperta con compressione sulla sinistra e ritorno sulla destra; la corsa è di 240 mm. Al posteriore c’è  un mono PDS Xplor, con molla progressiva, completamente regolabile con registri del precarico, ritorno e compressione. Le manopole sono riscaldate così come la sella del pilota. Di serie ci sono anche 2 borse morbide da 18 litri totali. Le plastiche sono ben assemblate e sono di qualità elevata.

Come va?

La versatilità è il punto di forza di questo modello. La sella è comoda ed è accogliente anche per il passeggero. Il motore sa essere docile e aggressivo al tempo stesso. In partenza si lascia guidare dolcemente ma in autostrada, se si vuole rischiare la patente, ti accontenta in un nanosecondo. Con la Norden Exopedition si può letteralmente danzare tra le curve della costiera sorrentina e al tempo stesso imboccare una stradina sterrata senza timore alcuno. L’erogazione rasenta la perfezione perché asseconda alla grande le intenzioni di chi la guida. La doppia anima consente al pilota una doppia scelta. La modalità Explorer, poi, consente la possibilità di personalizzare ogni aspetto: dal livello d’intervento del controllo di trazione, alla presenza o meno dell’ABS al posteriore, alla risposta del comando del gas. Ad assecondare in maniera sublime le idee di chi ha la fortuna di poterle girare la manopola ci sono una ciclistica ben bilanciata ed un impianto frenante molto efficace. La ciclistica trasmette fiducia anche alle alte velocità mentre la frenata è modulabile e incisiva.

Twins Napoli

“La Norden 901 Expedition, spiega Davide Liccardo alias il Caimano, è la cugina della Ktm 890 R Adventure ossia la moto più specialistica votata al fuoristrada, in particolare all’enduro. I contenuti tecnici sono di prim’ordine e così come esce dalla concessionaria è pronta per emozionare nell’off road e nel turismo. L’affidabilità, poi, è di riferimento. Vi invito presso il nostro store di Via Nuova Poggioreale n° 58 per provarla e scoprire le offerte vantaggiose di acquisto come quella che prevede una rata di 179 euro mensili per decidere, poi, dopo 3 anni se riscattarla o restituirla”.

Abbigliamento

Durante il test è stato utilizzato l’abbigliamento tecnico messo a disposizione dalla Iuozzo Moto. Per maggiori info: www.iumoto.it.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti