La classica MINI 3 porte festeggia la produzione del milionesimo esemplare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
mini

Interni spaziosi ma piccole dimensioni – Sir Alec Issigonis ha scritto la storia dell’automobile nel 1959 ideando un veicolo semplice ma non per questo meno geniale. Anche la moderna versione della MINI 3 porte sbaraglia  le convenzioni seguendo la strada dei primi modelli, si reinventa di volta in volta e si distingue dalla massa con il suo design unico. Nel 2013 MINI ha presentato per la prima volta l’attuale reinterpretazione della compatta a 3 porte, che dal 2014 è disponibile in tutto il mondo. Ora, nel 2023, il milionesimo veicolo dell’iconico modello uscirà dalla linea di produzione dello stabilimento MINI di Oxford. Quest’anno lo storico stabilimento britannico, festeggia il suo 110° anniversario. Oltre al sito di produzione britannico, la MINI 3 porte è stata prodotta per un periodo circoscritto anche a Born, nei Paesi Bassi.

 

Inconfondibilmente MINI

L’aspetto tipico della MINI 3 porte è caratterizzato da linee dinamiche, forme chiare e sbalzi corti, che rendono l’agile quattro posti la compagna ideale nel fitto traffico urbano. Per il suo lancio sul mercato nel 2014, la generazione completamente ridisegnata della MINI 3 porte presentava un design iconico e significativi progressi nelle aree della tecnologia, dell’efficienza e dell’erogazione di potenza. Ma mentre le automobili di quasi tutti i segmenti si assomigliano sempre di più, la MINI 3 porte è rimasta unica, un’icona in tutti questi anni. Il tipico volto della MINI con i classici fari caratterizza il frontale minimale e, insieme alle luci posteriori con la Union Jack, alle strisce sul cofano e alle eleganti scanalature laterali, esprime il proprio carattere nel migliore dei modi. Ancora oggi, la classica MINI, con il tipico piacere di guidare MINI, la massima qualità e le numerose possibilità di personalizzazione, ha una base di fan in costante crescita in tutto il mondo.

 

Originale, ma mai noiosa

La MINI 3 porte è il punto di riferimento nel segmento delle piccole auto premium. Da quando l’inconfondibile modello è entrato in produzione, i fan di MINI hanno potuto scegliere tra numerose configurazioni. Dalla MINI One First con i suoi 55 kW/75 CV, alla più potente MINI Cooper con 100 kW/136 CV, fino ai modelli MINI John Cooper Works ispirati alle corse, la MINI 3 porte convince per le sue caratteristiche di guida straordinariamente agili e rappresenta la massima espressione delle moderne auto piccole e compatte.

Fin dall’inizio, la MINI 3 porte è stata disponibile con un motore diesel o a benzina, e dal 2020 la MINI Cooper SE, di grande successo, è sinonimo di go-kart feeling elettrificato. Anche il milionesimo veicolo è un modello elettrico e sarà consegnato in Canada in vernice British Racing Green. Lo scorso anno, MINI ha registrato un significativo aumento delle vendite di modelli elettrificati, con un modello MINI su cinque elettrico.

 

La prossima generazione della famiglia MINI partirà anch’essa dalla MINI 3 porte. La nuova edizione parte con i giusti presupposti per ispirare agilità e l’uso creativo dello spazio tipico di MINI. Oltre che sul massimo go-kart feeling possibile, la nuova MINI 3 porte si concentra anche sulla riduzione dell’impronta ecologica. In questo modo, MINI sviluppa costantemente il concetto di divertimento di guida urbano che ha avuto successo per oltre 60 anni.

 

Un’impressionante tradizione sportiva

Come amico dell’ideatore della Mini Alec Issigonis, il progettista di auto da corsa John Cooper sviluppò per la prima volta un modello GT basato sulla Mini classica nel 1960 e scrisse la storia del modello negli sport motoristici. Ancora oggi, il marchio John Cooper Works è sinonimo di prestazioni eccezionali. Con 225 kW/306 CV, la MINI John Cooper Works GP 2019 è il modello stradale più veloce del marchio.

Il potente motore turbo a quattro cilindri della MINI 3 porte, limitato a 3.000 unità, accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, citando l’impressionante storia delle corse di MINI. Dalla vittoria del British Touring Car Championships con la prima Mini Cooper alle tre vittorie assolute al Rally di Monte Carlo e a numerose altre partecipazioni, la MINI 3 porte si è distinta più volte per i suoi successi sportivi e ha la competizione nel DNA. Più di recente, la MINI John Cooper Works di Bulldog Racing ha dato prova di sé alla 24 ore del Nürburgring, sulla leggendaria Nordschleife, diventando subito la beniamina del pubblico.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%


Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Alfredo Di Costanzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti