Manca ormai poco all’inizio della stagione di F1 2022 e cresce l’interesse degli appassionati nei confronti di un campionato che promette sorprese ed emozioni a non finire. L’attenzione di tutti è rivolta verso i cambi regolamentari che sembrano destinati a stravolgere gli equilibri in gioco e chissà che la Ferrari non riuscirà a mettere in piedi una vettura che finalmente possa essere competitiva in ottica titolo.
Come cambiano le vetture
Dopo tre anni di attesa – tanto è passato da quando la FIA annunciò il tanto atteso cambio di regolamento – a breve entrerà finalmente in vigore il tanto atteso cambio regolamentare che andrà a influire significativamente sulle monoposto in gara in F1. Le modifiche più significative riguardano i cerchi che da quest’anno saranno di 18 pollici, gli alettoni e le pance che saranno molto più larghe rispetto al passato. Tutte modifiche pensate per limitare l’influenza dell’aerodinamica e per consentire, almeno nelle intenzioni, i tanto amati e agognati sorpassi. Le vetture degli ultimi anni tendevano infatti a scaldare e consumare troppo le gomme negli scontri ravvicinati, rendendo estremamente difficili i sorpassi nei corpo a corpo. Da quest’anno, almeno si spera, le cose dovrebbero cambiare e c’è enorme attesa nello scoprire se finalmente la Ferrari riuscirà a mettere a disposizione dei propri piloti una vettura che possa ambire al titolo. La F1, insieme al calcio, è tra gli sport più seguiti al mondo e in Italia, tanto che i tifosi possono scommettere sia sugli eventi reali che sul calcio virtuale in modo tale che gli appassionati di scommesse abbiano sempre a propria disposizione qualche evento con cui intrattenersi.
Le ambizioni della Ferrari
La scorsa stagione di F1 è stata senza ombra di dubbio la più incerta, piena di sorprese, ma allo stesso tempo più equilibrata della storia. Dopo un duello durato nove mesi, alla fine tutto si è deciso all’ultimo giro dell’ultima gara e a portarsi a casa il titolo è stato Max Verstappen. L’olandese ha saputo giocarsela a viso aperto contro un mostro sacro come Lewis Hamilton che, nelle ultime gare, ha potuto fare affidamento su un motore molto più potente della concorrenza e che ha cercato in tutti i modi di portarsi a casa l’ottavo titolo mondiale e di diventare il pilota più vincente della storia della F1. Così, però, non è stato e la sensazione è che anche quest’anno Verstappen sia l’uomo da battere. Crescono però le aspettative attorno a Leclerc e Sainz che negli ultimi anni hanno sempre dimostrato di essere tra i migliori piloti in griglia ma che, a causa di una monoposto poco competitiva, non sono mai riusciti a giocarsi la vittoria di una gara e a lottare per la classifica del mondiale.
Con il cambio regolamentare di cui abbiamo parlato, i tifosi della Ferrari sperano che finalmente le Rosse possano tornare a giocarsi il titolo e i segnali che giungono dai test di Fiorano sono incoraggianti. Resta da capire quale sarà il livello delle Rosse, ma la sensazione diffusa è che questa possa essere la volta buona per tornare a sperare e a credere in qualcosa di grande.
[smiling_video id=”237876″]
[/smiling_video]