Royal Enfield presenta la SG650 Concept

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
royal enfield

Royal Enfield, leader globale nel segmento delle #moto di media cilindrata (250-750 cc), ha inaugurato oggi la sua vetrina all’EICMA 2021 con la presentazione di SG650 Concept, un prototipo che segna un altro, entusiasmante capitolo nei 120 anni di espressione creativa e sviluppo concettuale del marchio.

SG650 Concept è il risultato di una sfida lanciata da Mark Wells, Chief of Design di Royal Enfield, al team di progettazione industriale. Il messaggio sotteso da questo modello sperimentale è chiaro: celebrare la transizione. Cimentandosi in questa impresa, infatti, il team #royalenfield si è posto l’obiettivo di avviare un nuovo percorso creativo, partendo dalla sensibilità stilistica tipica di #royalenfield per poi proiettarla in una nuova era, che lascia intravedere il possibile futuro del brand.

“Siamo un’azienda in fase di transizione, che si sta affrancando dall’era analogica – commenta Mark Wells – Stiamo sviluppando nuovi prodotti che, pur mantenendo lo spirito genuino di sempre, sono completamente integrati con il presente digitale.  Per sottolineare questo momento, volevamo proporre un progetto che desse al nostro team design la possibilità concreta di lasciare campo libero alla creatività. Lo scopo era realizzare una concept bike unica, che rendesse omaggio alle tante, storiche #moto custom #royalenfield senza rimanere incatenata al passato.  Un’interpretazione neo-rétro che rivoluzionasse i potenziali canoni estetici delle #royalenfield, senza comunque tradire l’iconico DNA dell’azienda.

Tecnologia dei giorni nostri

Le innovative tecnologie dei giorni nostri, dagli smartphone agli smart watch o persino i viaggi nello spazio, spesso si ispirano alle fantasie del passato. La voglia di guardare al futuro con ottimismo e di ipotizzare dove potrebbe portarci è il motore della nostra cultura. Ecco perché, per accostarci a questo concept, non siamo partiti da una domanda, bensì da un contesto: abbiamo cercato di immaginare il prossimo futuro e ci siamo chiesti quale posto avrebbe occupato il nostro brand in quel mondo. Nella nostra mente ha preso forma una cyber-giungla urbana, satura di neon, in cui vecchio e nuovo dialogano in un groviglio di cemento, metallo, luci accecanti e vicoli oscuri, dove analogico e digitale si intrecciano e fondono. Calati in questa ambientazione al tempo stesso aliena e familiare, siamo stati costretti a pensare a un modo del tutto diverso per trattare l’estetica di una #moto #royalenfield.

Siamo convinti che il risultato che ne è scaturito, rivelato per la prima volta a EICMA 2021, sia perfettamente a proprio agio in quello scenario e costituisca qualcosa di completamente inedito, originale e unico per i cultori del brand e, più in generale, delle due ruote. Il team di progettazione ha svolto un lavoro egregio, riuscendo a mantenere lo spirito analogico (le linee e le sfumature di design che sono la cifra della nostra azienda, un sottile omaggio al suo passato) e riscrivere al tempo stesso quello che le #royalenfield di domani potrebbero idealmente rappresentare in termini di forma e funzionalità”.

“Siamo entusiasti di aver presentato questo concept e aver scritto un altro capitolo nella storia del design #royalenfield, assecondando la sua rapida evoluzione – aggiunge Adrian Sellers, Group Manager della divisione Industrial Design e responsabile del progetto SG650 Concept – È sempre stimolante progettare pensando a uno scenario ipotetico e le direttive erano una vera sfida sulla carta: creare una #moto che incarnasse sia il retaggio che il potenziale futuro di #royalenfield.  È stato un progetto meravigliosamente collaborativo e gratificante, perché ha richiesto gli spunti di creativi di vari reparti di design (disegno industriale, livrea cromatica, grafica e CGI) e tutti hanno aggiunto una tessera al puzzle per dare vita a questo mondo parallelo.

Il fil rouge della transizione emerge in tutta la #moto, dalla scelta delle finiture estetiche fino ai materiali impiegati. Dal frontale in alluminio lucidato di ispirazione vintage fino alla futuristica grafica digitale sul serbatoio, l’obiettivo era unire vecchio e nuovo per generare qualcosa di intramontabile.

Anteprima assoluta

Alcuni elementi di questo prototipo sono davvero speciali e rappresentano un’anteprima assoluta per un concept #royalenfield: molti componenti sono stati prodotti o disegnati singolarmente e in esclusiva assoluta per questa #moto. Il serbatoio è stato lavorato dal pieno con una macchina CNC partendo da un unico blocco di alluminio, così come i cerchi con ABS integrato, le pinze dei freni su misura e il doppio disco del freno anteriore. Le forcelle rovesciate, l’assieme piastra forcella / alloggiamento faro integrato in alluminio e i manubri bassi extra-ampi con blocchetti interamente in alluminio aggiungono al concept un fattore di originalità e di design all’avanguardia, bilanciato da chiare eco al nostro passato come i doppi ammortizzatori posteriori montati al classico telaietto e la sella monoposto sospesa in pelle nera con impunture cucite a mano. Dal punto di vista visivo, il motore 650 Twin e il sistema di scarico total black completano il quadro di questo prossimo futuro immaginario, mentre le sagome in alluminio lucidato che si snodano lungo la #moto in una sorta di “trasformazione digitale” grafica raccontano l’evoluzione del brand. Siamo soddisfatti del risultato finale e crediamo fermamente che apporterà qualcosa di completamente nuovo alla storia #royalenfield, ancora in fieri dopo 120 anni”.
[smiling_video id=”213055″]

var url213055 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1156&evid=213055”;
var snippet213055 = httpGetSync(url213055);
document.write(snippet213055);

[/smiling_video]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *