Climatizzatore, quanto tempo ci vuole per caricarlo?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Climatizzatore

Quando il climatizzatore non raffredda più vuol dire che ha un problema: prima di presupporre che si tratti di una perdita, bisognerà effettuare un breve controllo (e pulizia) di diversi pezzi del climatizzatore come filtri, vaporizzatore e condensatore, ventole e lamelle.

Se il climatizzatore non dovesse funzionare

Se però, nonostante la pulizia, il climatizzatore non dovesse funzionare correttamente, allora bisognerà chiamare un tecnico che capirà dove si trova la perdita e la riparerà.

Infatti, se si presenta una perdita del climatizzatore, questa deve essere riparata nel più breve tempo possibile proprio perché i gas refrigeranti emessi sono dannosi sia per l’ambiente che per le persone.

Solo successivamente il tecnico ricaricherà il climatizzatore con il gas più opportuno: il gas migliore e più utilizzato è l’R32 ma anche l’R410A, proprio perché impattano meno sull’ambiente, sull’effetto serra e sul buco dell’ozono.

Il tempo necessario per effettuare l’operazione di ricarica del climatizzatore è di circa 30 minuti (se però il tecnico dovrà riparare anche una perdita, i tempi saranno più lunghi).

I costi dell’operazione sono variabili e dipendono dal prezzo al kg del refrigerante (circa 30 euro al kg per l’R32 e circa 80 euro al kg per l’R410A) a cui andranno aggiunti quelli della manodopera.

Nell’effettuare l’operazione di ricarica

Nell’effettuare l’operazione di ricarica è sempre meglio affidarsi a dei tecnici specializzati che sanno cosa fare e quale gas utilizzare (di solito la tipologia di gas “accettata” dal climatizzatore varia in base allo specifico modello di elettrodomestico).

Infatti, alcuni climatizzatori utilizzano anche altri gas come l’R407C o il R422D che sono più inquinanti e costosi (rispettivamente circa 90 e 100 euro al kg) e accettati fino al 2025.

È meglio non eseguire questa operazione da soli proprio perché si tratta di gas nocivi e perché è ormai vietato il fai da te; infatti, oltre a rischiare una sanzione, si maneggerebbero gas che, inalati, potrebbero causare gravi conseguenze.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *