Un tuffo nel passato per la Mv Agusta

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
mv agusta

MV Agusta ha recentemente acquistato un esemplare del suo modello da corsa CSS 175/204cc risalente agli anni ’50 e lo sta attualmente restaurando. La straordinaria scoperta è stata possibile grazie a #catawiki, il popolare sito d’aste #online specializzato in oggetti rari o addirittura unici.

1958

In origine, la #moto fu acquistata nel 1958 dal rider e collezionista britannico #chrisnewport. Il venditore era un certo Stanley Hailwood, padre di “Mike the bike” Hailwood, leggenda del motociclismo, 9 volte campione del mondo e uno dei piloti più amati nella storia di MV Agusta. Newport la usò in diverse competizioni amatoriali, in particolare a Brands Hatch, prima di accantonarla e poi venderla alcuni anni più tardi. Nel 2012 è riapparsa in Olanda, e messa recentemente all’asta su #catawiki. Ad accorgersi dell’esistenza di una tale gemma un dirigente di MV Agusta, che prontamente si è assicurato il prezioso esemplare.

Nata con una cilindrata di 175cc, poi aumentata a 204cc, questa #moto rappresenta senza dubbio un pezzo di storia del motociclismo. Per preservarne l’autenticità, la maggior parte dei pezzi originali sono stati conservati, come i carburatori TT Amal, qui in una doppia configurazione, le gomme “Green Spot” della Avon, il contagiri da gara Smiths e lo splendido scarico Megaphone.

Timur Sardarov, CEO di MV Agusta Motor S.p.A., ha detto: “Siamo tutti molto emozionati;  questa #moto straordinaria sta tornando a casa, dove è nata oltre 70 anni fa! Un meraviglioso primo progetto per il nostro nuovo reparto, nel quale saremo ora in grado di riportare preziose #moto d’epoca alla loro condizione originale qui in fabbrica, attraverso il lavoro paziente e appassionato degli eredi degli artigiani stessi che le hanno costruite.”

Davide Marelli, esperto #moto e ciclomotori di #catawiki, ha aggiunto

“Siamo lieti di aver contribuito a far tornare questa #moto al suo costruttore. Questo è un pezzo da collezione estremamente raro e non c’è posto migliore per esporlo che l’azienda stessa. La nostra piattaforma ospita centinaia di aste come questa ogni settimana. Un vero pezzo di storia italiana che riesce ad attrarre compratori da tutto il mondo. Come esperti, ci impegniamo a trovare e ad offrire ai nostri clienti gli oggetti da collezione più ricercati.”

Info su MV Agusta

MV Agusta è una casa motociclistica di fama mondiale con sede a Varese. Qui produce le sue leggendarie #moto, derivate dal mondo delle corse e considerate come vere e proprie opere d’arte motociclistica. Design inequivocabilmente italiano e tecnologia all’avanguardia sono le due eccellenze che le contraddistinguono. Dal 1945 ad oggi MV Agusta si è affermata sulla scena internazionale come un vero e proprio riferimento per il settore, segnando inoltre una serie di vittorie sportive senza precedenti. Il record di 37 titoli mondiali del marchio è tuttora imbattuto. www.mvagusta.com

Info su #catawiki

Catawiki è il sito più visitato in Europa per la compravendita di oggetti da collezione, opere d’arte, design, gioielli, orologi, auto d’epoca e molto altro ancora. Ogni settimana, più di 240 esperti di #catawiki selezionano con cura oltre 65.000 oggetti da mettere all’asta. Attraverso il suo marketplace protetto, gli utenti hanno la garanzia di un’esperienza d’acquisto emozionante, sicura e senza problemi. Con sede centrale ad Amsterdam, #catawiki ha più di 650 dipendenti appassionati che lavorano nei suoi uffici europei, servendo clienti in tutto il mondo. #catawiki ha 10 milioni di visitatori unici mensili ed è attualmente un business in rapida crescita con buoni margini di profitto. Per ulteriori informazioni, visita https://www.catawiki.it oppure scarica la App di #catawiki.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *