Sommario dell'articolo
ToggleDa quando #ktm ha presentato la 790 DUKE in occasione di Eicma 2017, il mondo intero ha apprezzato il design, la leggerezza e le prestazioni della naked di media cilindrata più affilata del mercato. A distanza di tre anni è arrivato il momento di dare una risposta a quei clienti che chiedevano maggiori prestazioni dal bicilindrico parallelo LC8c, e i tecnici di Mattighofen hanno risposto con la #890duke, la nuova “THE SCALPEL”.
Leggera e precisa come la sorella minore, la nuova #moto è equipaggiata con un motore di 889 cm³ che sfrutta una logica più sofisticata per le mappature ed è ora in grado di erogare 115 CV e 92 Nm (un aumento di 10 CV e 5 Nm di coppia rispetto alla #ktm 790 DUKE). Inoltre, le masse rotanti aumentate del 20% assicurano una migliore stabilità in curva e un’azione più fluida del motore ai bassi e medi regimi. Omologata Euro 5, dispone di un serbatoio da 14 l e offre consumi molto ridotti pari a 4,8 l/100 km, con un’autonomia vicina ai 300 Km.
Doppia anima
Dotata di una doppia anima, la #ktm #890duke si muove agile tra le vie della città in punta di gas, e può essere guidata al massimo delle sue prestazioni sulle tortuose strade di montagna. Leggera e maneggevole, la #890duke è una “media” solo sulla carta, perché per il resto offre prestazioni oltre la media, efficacemente gestite da un’elettronica ride by wire all’avanguardia.
Attraverso il display TFT fotosensibile dotato di connettività #ktm MY RIDE e al pratico selettore a manubrio, è possibile scegliere tre modalità di guida: RAIN MODE (risposta morbida dell’acceleratore, massimo controllo della trazione, potenza ridotta e anti-impennata), STREET MODE (risposta dell’acceleratore standard, TC normale, piena potenza, anti-impennata) e SPORT MODE (risposta sportiva, TC ridotto, piena potenza, anti-impennata). Per chi è in grado di sfruttare appieno il potenziale della #ktm #890duke, il TRACK MODE opzionale permette di variare finemente le impostazioni, per fare tempi record in pista. Il controllo della trazione può essere incrementato o ridotto in una scala di nove livelli, la funzione anti-impennata può essere disinserita e la risposta dell’acceleratore regolata tre livelli. Il launch control fissa il motore al numero di giri al minuto perfetto per una partenza fulminea da fermo, mentre un sensore dell’angolo di piega 6D permette all’ECU di analizzare tantissimi dati e informazioni sul comportamento e sulla posizione della #moto, per offrire un feedback ottimale al pilota.
Maneggevolezza
L’impianto frenante anteriore è affidato a due dischi flottanti da 300 mm abbinati a una coppia di pinze radiali a quattro pistoncini sulle quali sono state montate pastiglie con una mescola differente che garantiscono una maggiore potenza, sempre ben modulata dall’ABS sensibile all’angolo di piega. Al posteriore resta invariato il disco da 240 mm abbinato a una pinza a doppio pistoncino. Rispetto alla versione precedente la leva del cambio è ora più corta e grazie a molle più leggere il funzionamento del Quickshifter+ (opzionale) è ancora più rapido e fluido.
La maneggevolezza della #ktm #890duke è frutto di una combinazione perfetta tra il telaio tubolare in acciaio al cromo-molibdeno, il telaietto posteriore in alluminio pressofuso e il motore bicilindrico, che viene utilizzato come elemento stressato. Nonostante la maggior cubatura e gli aggiornamenti tecnici, la #ktm #890duke mantiene lo stesso peso della #moto che l’ha preceduta: appena 169 kg (a secco). Il telaietto posteriore dal design innovativo è stato progettato per essere semplice, minimalista, leggero e funzionale, infatti al suo interno di trovano le prese d’aria, la cassa del filtro e la batteria.
Rispetto alla versione precedente, le sospensioni WP Apex della #ktm #890duke sono state aggiornate e garantiscono un miglior funzionamento della forcella a steli rovesciati da 43 mm con cartuccia aperta e del monoammortizzatore regolabile nel precarico.
Rispetto alla 790 DUKE l’altezza della sella è stata ridotta di mezzo centimetro ed è ora fissata a 820 mm.
Le linee della #890duke sono inequivocabilmente #ktm, infatti ogni spigolo, ogni angolo e ogni elemento delle sovrastrutture è funzionale ed essenziale. Novità per il nuovo modello sono le nuove coperture Continental ContiRoad, che forti degli ottimi risultati nei test, offrono un grip ottimale sul bagnato, una notevole stabilità e una fase di “riscaldamento” davvero breve.
Come sempre la scelta di accessori originali #ktm PowerParts è ampia e completa ed è possibile realizzare un numero praticamente infinito di combinazioni per rendere ancora più bella, leggera e performante la #ktm #890duke.
KTM #890duke – CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL MODELLO
// Motore con cilindrata maggiorata (da 789 cm³ a 889 cm³), omologato Euro 5
// Prestazioni maggiorate a 115 CV e 92 Nm
// Rapporto peso-potenza estremo, agilità senza pari
// Sospensioni WP APEX migliorate
// Pacchetto elettronico aggiornato con sensore dell’angolo di piega 6D & TRACK MODE opzionale
// Potenza frenante migliorata grazie all’adozione di nuove pastiglie più performanti
// Estetica distintiva, funzionale e ricca di fascino, in perfetto stile DUKE
// Nuovi pneumatici Continental ContiRoad ad alte prestazioni
Adriaan Sinke, Product Marketing #ktm: “Non vedevamo l’ora di lanciare la seconda generazione di THE SCALPEL. Abbiamo individuato i punti in cui potevamo apportare miglioramenti e offrire di più ai nostri clienti rispetto alla #ktm 790 DUKE. La #ktm #890duke è intrisa di DNA #ktm: è READY TO RACE, tecnologicamente avanzata e progettata per soddisfare le esigenze di qualunque pilota. Occupa un posto d’onore nella famiglia DUKE e rappresenta una netta presa di posizione, non soltanto nel mercato delle medie, ma anche nel segmento delle naked di maggior cilindrata”.