Sommario dell'articolo
ToggleChiudi gli occhi e pensa a una strada…quello che appare potrebbe essere il tuo percorso quotidiano verso la scuola, l’università, il lavoro o il susseguirsi di curve che ti porta verso quel passo di montagna che segna il confine tra cielo e terra. Potrebbe anche essere la pista, che ami come ami guidare al limite la tua DUKE. È con questa idea di libertà e versatilità che i progettisti di Mattighofen sviluppano da anni la #gamma DUKE, che dalla poderosa “The Beast” 1290 SUPER DUKE R alla leggera e versatile #125duke rappresenta un passaporto verso le emozioni allo stato primordiale.
Porta di accesso
La KTM 125 DUKE è la porta di accesso alla #gamma #naked di #ktm ed è caratterizzata da una ciclistica raffinata, abbinata a un motore potente e affidabile. Ideale per scorazzare tra le vie della città, salire tortuosi percorsi di montagna e perché no, danzare tra un cordolo e l’altro in un circuito, la #125duke è il riferimento indiscusso nella categoria.
Il leggero e compatto monocilindrico Euro 5 che equipaggia la #125duke eroga una potenza di 15 CV (11kW) ed è compatibile con la patente A1. Grazie all’iniezione elettronica il motore ottimizza al meglio i consumi, a tutto vantaggio dell’autonomia, che può raggiungere i 300 km.
La ciclistica è composta da un telaio a traliccio in acciaio leggero e resistente, che abbinato a sospensioni WP con precarico del mono regolabile e cerchi pressofusi in lega da 17”, garantisce una guida fluida e divertente in qualsiasi condizione. L’impianto frenante BYBRE dotato di ABS a due canali è composto da un disco anteriore da 300 mm morso da una pinza radiale a doppio pistoncino e un disco posteriore da 200 mm abbinato a una pinza a singolo pistoncino.
Per il 2021 la #moto ha un look ancora più riuscito grazie alle due colorazioni disponibili denominate Silver e Black. La prima vede una combinazione cromatica con un elegante grigio in contrasto con l’arancione deciso del telaio a traliccio e il profilo sportivo del silenziatore, mentre la versione nera esalta il DNA READY TO RACE della piccola Duke e mette in risalto le grafiche aggressive e i cerchi arancioni. Il risultato è minimale ma di grande fascino, funzionale e con una presa immediata. Per distinguere una #ktm #125duke dai modelli di cilindrata superiore ci vorrà un occhio molto attento e come per tutte le #ktm è prevista un’ampia offerta di accessori originali disponibili sul catalogo #ktm PowerParts.
La #ktm #125duke sarà disponibile a partire dal mese di gennaio 2021 al prezzo di 5.140 euro f.c.
La KTM 390 DUKE è la risposta alle esigenze di quei piloti che da una #naked pretendono potenza, leggerezza e rigore ciclistico. Soprannominata “CORNER ROCKET”, si muove disinvolta tra le vie della città come sui percorsi tortuosi più impegnativi e non disdegna qualche uscita in pista. Compatibile con la patente A2, grazie al suo carattere esuberante regala scariche di adrenalina a ogni apertura del gas.
La #390duke è equipaggiata con un monocilindrico Euro 5 che sprigiona ben 44 CV (32kW) e accreditata di un peso a secco inferiore ai 150 kg, si impone sulla concorrenza con un rapporto peso/potenza da riferimento. L’erogazione della potenza è gestita da un corpo farfallato da 46 mm azionato da un efficiente sistema ride by wire, mentre il serbatoio da 13,4 litri assicura la giusta autonomia sui percorsi lunghi. La frizione antisaltellamento, abbinata all’ABS di serie con modalità SUPERMOTO inseribile consente scalate al limite della fisica, mentre il Quickshifter+ (optional sul MY 2021) permette di ridurre al minimo il tempo di cambiata e di scalata. L’impianto frenante BYBRE garantisce spazi di frenata ridotti mentre le sospensioni WP con forcella a cartuccia aperta e mono regolabile nel precarico assicurano comfort e rigore ciclistico in ogni condizione di guida e su qualsiasi percorso, anche il più impegnativo. L’ampio display TFT contiene tutte le informazioni utili alla guida e grazie al sistema #ktm MY RIDE collegato al proprio smartphone è possibile gestire le telefonate in entrata e la playlist musicale preferita senza staccare le mani dal manubrio.
Per il 2021 la #390duke si presenta con due accattivanti colorazioni Silver e White. La prima vede i convogliatori grigi del serbatoio abbinarsi al telaio e ai cerchi verniciati in arancione e al telaietto reggisella nero, mentre la versione bianca ha telaio e cerchi neri con il telaietto verniciato in bianco.
La #ktm #390duke sarà disponibile a partire dal mese di gennaio 2021 al prezzo di 6.100 euro f.c.
Adriaan Sinke, Product Marketing KTM: “Siamo molto orgogliosi della #gamma #ktm DUKE perché sappiamo che queste #moto possono offrire elevate prestazioni e un grande piacere di guida in rapporto al loro valore. C’è una #moto adatta per qualsiasi gusto, preferenza o utilizzo. Siamo convinti che la #ktm #125duke sia il modello di riferimento della categoria e che i giovani piloti non troveranno mai un altro mezzo a due ruote più elettrizzante e divertente. La #ktm #390duke può essere considerata come lo step successivo ed è incredibile come si comporta in curva. D’altronde le specifiche tecniche parlano da sé… Aggiornare lo stile e il look dei modelli #ktm DUKE è stata una scelta importante e penso che ci siamo riusciti alla grande per il 2021.”