La Moto Morini Camel 1200 Tribute di Maurizio Dotoli

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
moto morini

La fantasia, la passione e la creatività nel mondo delle moto non vanno mai in vacanza e neanche l’emergenza Covid-19 può limitarle.

Sono sentimenti, doni e caratteristiche che pulsano dentro all’unisono con il cuore e quando emergono, nascono progetti come la Moto Morini Camel 1200 Tribute.

Un progetto fortemente voluto da Maurizio Dotoli

 

“L’idea nasce perché nel 1981 al Salone di Milano Moto Morini presentò la Camel 500. Insieme alla Bmw Gs 80 è stata la prima bicilindrica che ha aperto il filone delle enduro stradali. La Bmw Gs 80 nasceva, però, da una pesante moto da viaggio mentre la Moto Morini creò attorno al suo bicilindrico 500 una vera moto da regolarità. L’intuizione la diede il titolare della concessionaria Valentini di Prato che aveva un figlio che era impegnato come pilota e con successo in vari campionati di regolarità. La Camel aveva, per l’epoca, una componentistica tecnica di primissima qualità con addirittura le forcelle e gli ammortizzatori in magnesio; era una moto pronto gara. Quando la vidi al salone di Milano mi impressionò, in particolare, la versione rosso e bianca”.

 

Dal classico al moderno

 

“Da un po’ di tempo ero alla ricerca di una Camel del 1981. Quattro mesi fa, però, ho riprovato una Scrambler 1200 ultima serie con ruota da 19 all’anteriore e ho riscoperto i piaceri di una grande ciclistica e di un grande motore. E’ scattata, così, la molla: perché comprare una moto di 40 anni fa e non creare, invece, una riedizione della gloriosa Camel sulla base del 1200 Scrambler? Ho contattato subito l’amico Ivan Motta per spiegargli le mie idee ed è nato, così, questo progetto, la Camel 1200 Tribute. Non è una special ma è una moto di serie che si richiama la Camel 500; le parti originali in carbonio sono state verniciate, tralasciando la fascia centrale per far intravedere le trame dello stesso. Abbiamo montato il decatalizzatore ed è stata oggetto di una messa a punto generale. La Moto Morini Camel 1200 Tribute unisce le performance delle moto moderne con il look classico; una realizzazione che trovo valida e che mi piace moltissimo”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti