MINI Countryman, alla ricerca delle tradizioni natalizie

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
mini

Il periodo dell’anno più scintillante e luminoso è finalmente arrivato e l’atmosfera natalizia si percepisce in ogni dove. In dicembre solitamente le città italiane si riempiono di luci, colori, presepi ed alberi di Natale. Nei negozi gli scaffali espongono i dolci tipici di queste festività e nelle case gli italiani iniziano a prepararsi per il pranzo di Natale. Indubbiamente i giorni che precedono il Natale sono pieni di magia: il rosso, il verde e l’oro diventano i colori che caratterizzano le città e le giornate.

MINI è sinonimo di divertimento di guida e gioia, tira fuori la parte più estrosa e giovane di ognuno di noi. E sono soprattutto i più giovani ad amare il Natale e a vivere in maniera unica questa atmosfera carica di aspettative e di speranza, emozionandosi di fronte alle tradizioni di un paese meraviglioso come l’Italia. E quale miglior modo di scoprirlo se non a bordo di una MINI?

MINI Countryman è stata protagonista di un viaggio lungo il territorio italiano alla ricerca delle consuetudini e delle tradizioni che da secoli si tramandano in occasione della festività più importante dell’anno; per regalare un sorriso e ricreare quell’atmosfera natalizia che rende tutti più spensierati, anche in un momento storico così difficile come quello che stiamo attraversando.

MINI Countryman è il modello più grande e versatile della famiglia MINI, una vettura in grado di coniugare un carattere robusto ed interni spaziosi e versatili dotati di cinque comodi posti, ad un sistema di trazione integrale ALL4. Qualità che conferiscono alla MINI Countryman un inconfondibile talento a tutto tondo in grado di regalare il tipico entusiasmo alla guida di MINI non solo nel traffico quotidiano, ma anche nei viaggi a lunga distanza.

Una scintillante MINI Countryman Cooper S ALL4 “Chili Red”, (consumo di carburante combinato: 6,5 – 6,2 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 149 – 142 g/km) per l’occasione trasformata in un pacco regalo, ha percorso 534 km lungo la penisola italiana alla scoperta delle interpretazioni uniche delle tradizioni natalizie del nostro territorio.

 

Alla ricerca del dolce natalizio: il Pandoro

 

Tantissimi sono i dolci di Natale della nostra tradizione, ma quelli che senza dubbio non possono mancare sulle tavole italiane sono i lievitati Pan de Oro e Pan de Toni, i nomi originari del Pandoro e del Panettone, il primo nato a Verona e il secondo a Milano.

Partendo da Milano, in un tripudio di luci, addobbi natalizi e strade scintillanti, MINI Countryman è arrivata a Verona, dopo aver percorso 157 km, per scoprire il principe dei dolci natalizi: il Pandoro.

Il Pandoro si afferma alla fine dell’Ottocento grazie alla genialità di un grande pasticcere che in quel periodo era appena tornato da Vienna: Giovanni Battista Perbellini. La prima destinazione di MINI Countryman è quindi stata la Pasticceria “X Dolce Locanda”, dello chef stellato Giancarlo Perbellini, a Verona.

“La storia della Pasticceria Perbellini ha inizio a metà dell’Ottocento” dichiara lo chef Perbellini. “Ha come protagonisti principali la passione per il lavoro e la volontà della nostra famiglia di proporre dei prodotti unici, creati a mano. Quando ho aperto la pasticceria X Dolce Locanda ho seguito, sin da subito, le regole per la preparazione dei lievitati tradizionali, che sono le stesse che seguivano mio nonno Ernesto e mio zio Enzo, a cui ho dedicato rispettivamente il mio Pandoro e il mio Panettone. Ne ho voluta aggiungere solo una: alleggerire.”

 

Il piatto tipico del pranzo di Natale: i tortellini

 

La MINI Countryman ha continuato il suo viaggio lungo lo stivale percorrendo 129 km, lasciandosi alle spalle Verona per lanciarsi alla scoperta di una delle pietanze protagoniste indiscusse sulle tavole italiane: i tortellini in brodo, ricetta tipica bolognese.

Secondo la tradizione, nel menù di un pranzo di Natale questo tipo di pasta fresca ripiena non può assolutamente mancare, nelle varianti in brodo di gallina o cappone, e il ristorante Il Cambio, dello chef Massimiliano Poggi è uno dei luoghi più famosi dove gustare i migliori tortellini bolognesi.

Massimiliano Poggi, 30 anni di esperienza in cucina, è uno dei più noti e stimati chef di Bologna. Conosce bene l’Emilia-Romagna e la omaggia in tutti i suoi piatti, evocando ricordi di infanzia e sapori dimenticati.

 

Una interpretazione unica al mondo: il Presepe galleggiante

 

Il presepe è un’usanza nata in Italia da tradizioni tardo antiche e medievali e poi diffusasi in tutti i paesi cattolici del mondo. Consiste in una rappresentazione della nascita di Gesù, che solitamente viene allestita nelle abitazioni. Il presepe è stato inventato proprio da San Francesco d’Assisi, durante la notte di Natale del 1223, a Greccio (Lazio), dove il Santo rievocò la nascita di Gesù attraverso la prima vera rappresentazione vivente dell’evento.

Lasciando Bologna la MINI Countryman Cooper S ALL4 ha percorso altri 100 km dirigendosi verso il mare della Romagna alla ricerca di una perla rara, di grande impatto: l’unico presepe galleggiante al mondo, il Presepe della Marineria di Cesenatico, immerso in un’atmosfera surreale.

Dal 6 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021 il Comune di Cesenatico allestirà il suggestivo Presepe galleggiante sulle antiche barche del Museo della Marineria. Il Presepe, messo in scena per la prima volta nel 1986, è opera degli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su progetto di Tinin Mantegazza e da un’idea di Guerrino Gardini.

Partendo dalla rappresentazione della natività, nel corso degli anni sono state poi aggiunte numerose altre statue raffiguranti anche personaggi e “scorci” di vita reale ispirati alla marineria locale. Gli abiti infatti sono stati realizzati in tela, i colori utilizzati sono quelli con cui venivano tinte le vele e la cera è quella che si adoperava per ammorbidire il sartiame. Il risultato è di grande effetto ed il tutto è reso ancora più suggestivo dalle luci che avvolgono le imbarcazioni.

 

Un tripudio di luci: l’Albero di Natale più grande al mondo

 

Per concludere il viaggio alla scoperta delle tradizioni natalizie italiane, non poteva certo mancare l’albero di Natale, che insieme al presepe, rappresenta una delle usanze natalizie più popolari.

In Italia, la tradizione vuole che si inizi a decorare l’albero di Natale in dicembre, prediligendo il tipico abete.

Ma dato il carattere anticonformista e irriverente tipico del marchio britannico MINI, da sempre sinonimo di design, unicità, innovazione e ricerca stilistica, è stata scelta questa volta una rappresentazione dell’albero di Natale più che originale.

Partendo da Cesenatico e percorrendo altri 148 km tra strade extra urbane attraversando percorsi sterrati e tortuosi, dove poter apprezzare al meglio le doti dinamiche della vettura e la trazione integrale intelligente, la MINI Countryman Cooper S ALL4 è sfrecciata alla ricerca dell’albero di Natale più grande al mondo: l’Albero di Gubbio.

Il sistema di trazione integrale ALL4 offre una spinta notevole in termini di trazione, stabilità di guida e agilità. Con il suo controllo elettronico rapido e preciso, il sistema garantisce una distribuzione della potenza tra le ruote anteriori e posteriori in base alla necessità, alle superfici stradali e alle condizioni meteorologiche.

E dopo un percorso coinvolgente e dinamico, la MINI Countryman è arrivata a Gubbio dove, dal 1981 un gruppo di volontari realizza ogni anno in occasione del Natale quello che è entrato nel Guinness dei primati come l’Albero di Natale più grande del mondo.

La rappresentazione di un immenso albero di Natale è realizzata disponendo centinaia di corpi luminosi lungo le pendici del Monte Ingino, alle spalle della splendida città medioevale. Luci di vario tipo, colore e forma disegnano sulla montagna una sagoma multicolore assolutamente particolare e unica che si estende con una base di oltre 450 metri per oltre 750 metri partendo con le sue radici dalle mura della città medioevale e arrivando con la sua grande stella-puntale alla basilica del Patrono, Sant’Ubaldo, posta in cima alla montagna.

Lo spettacolo di questo immenso albero riesce ad emozionare e a far riaffiorare quelle sensazioni che a volte la quotidianità offusca: stupore, meraviglia, entusiasmo. Sensazioni che portano a sentirci più uniti e ad essere più aperti verso una maggiore comprensione, condivisione, tolleranza, fratellanza.

Valori ed emozioni che MINI condivide ogni giorno con la community di appassionati, poiché MINI, un po’ come le tradizioni del Natale, è sinonimo di aggregazione, di allegria, di condivisione, di personalizzazione, un insieme di colori, materiali, finiture, che rendono ogni singolo soggetto unico e con una specifica personalità.

 

Nuova MINI Countryman: motorizzazioni disponibili

 

La Nuova MINI Countryman è disponibile in dodici varianti di modello:

MINI One Countryman: 75 kW / 102 CV, 0-100 km / h in 12,0 secondi (12,3 secondi), velocità massima: 180 km / h (180 km / h), consumo di carburante: 5,9 – 5,6 litri / 100 km (5,7 – 5,5 litri / 100 km), emissioni di CO2: 134 – 127 g / km (129 – 124 g / km) (dati preliminari).

MINI Cooper Countryman:  100 kW / 136 CV, 0-100 km / h in 9,7 secondi (9,7 secondi), velocità massima: 205 km / h (205 km / h), consumo di carburante: 5,9 – 5,6 litri / 100 km (5,6 – 5,3 litri / 100 km), emissioni di CO2: 135-129 g / km (129-120 g / km).

MINI Cooper Countryman ALL4: 100 kW / 136 CV, 0-100 km / h in 10,1 secondi, velocità massima: 202 km / h, consumo di carburante: 6,1 – 5,9 litri / 100 km, emissioni di CO2: 140 – 134 g / km.

MINI Cooper S Countryman: 131 kW / 178 CV, 0-100 km / h in 7,5 secondi (7,4 secondi), velocità massima: 225 km / h (225 km / h), consumo di carburante: 6,5 – 6,3 litri / 100 km (6,0 – 5,7 litri / 100 km), emissioni di CO2: 148-144 g / km (136-130 g / km).

MINI Cooper S Countryman ALL4: 131 kW / 178 CV, 0-100 km / h in 7,3 secondi, velocità massima: 222 km / h, consumo di carburante: 6,5 – 6,2 litri / 100 km, emissioni di CO2: 149 – 142 g / km.

MINI Cooper SE Countryman ALL4: 162 kW/ 220 CV, 0-100 km / h in 6,8 secondi, velocità massima: 196 km / h, consumo di carburante: 2,0 – 1,7 litri / 100 km, consumo di energia: 14,0 – 13,1 kWh / 100 km; Emissioni di CO2: 45 – 40 g / km.

MINI John Cooper Works Countryman ALL4: 225 kW/ 306 CV, 0-100 km / h in 5,1 secondi, velocità massima: 250 km / h, consumo di carburante: 6,6-7 litri / 100 km, Emissioni di CO2: 152 – 161 g / km.

MINI One D Countryman: 85 kW / 116 CV, 0-100 km / h in 11,2 secondi (11,2 secondi), velocità massima: 192 km / h (192 km / h), consumo di carburante: 4,4 – 4,1 litri / 100 km (4,3 – 4,0 litri / 100 km), emissioni di CO2: 116 – 107 g / km (112 – 106 g / km).

MINI Cooper D Countryman: 110 kW / 150 CV, 0-100 km / h in 9,1 secondi (9,1 secondi), velocità massima: 214 km / h (213 km / h), consumo di carburante: 4,4 – 4,2 litri / 100 km (4,4 – 4,2 litri / 100 km), emissioni di CO2: 116-110 g / km (117-111 g / km).

MINI Cooper D Countryman ALL4: 110 kW / 150 CV, 0-100 km / h in 9,0 secondi, velocità massima: 211 km / h, consumo di carburante: 4,8 – 4,6 litri / 100 km, emissioni di CO2: 127 – 121 g / km.

MINI Cooper SD Countryman: 140 kW / 190 CV, 0-100 km / h in 7,9 secondi, velocità massima: 226 km / h, consumo di carburante: 4,5 – 4,2 litri / 100 km, emissioni di CO2: 117-111 g / km.

MINI Cooper SD Countryman ALL4: 140 kW / 190 CV, 0-100 km / h in 7,6 secondi, velocità massima: 224 km / h, consumo di carburante: 4,8 – 4,6 litri / 100 km, emissioni di CO2: 127 – 121 g / km.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *