Sommario dell'articolo
ToggleCon un look esterno più risoluto, interni completamente rinnovati di pregevole fattura, un sistema di infotainment Pivi Pro di ultima generazione e una gamma di motorizzazioni a quattro e sei cilindri in linea, comprese le varianti tecnologiche PHEV** e MHEV, la nuova Jaguar F-PACE è più lussuosa, connessa ed efficiente che mai. Il quattro cilindri PHEV da 404 CV ha un’autonomia, in modalità completamente elettrica, fino a 53 km*.
Il nuovo design esterno
Il nuovo design esterno conferisce al pluripremiato e performante SUV Jaguar una personalità più volitiva e assertiva, grazie ad un nuovo cofano scolpito con una sporgenza più ampia e superfici essenzialmente più omogenee, definite con maggiore raffinatezza. Il nuovo cofano inoltre, offre anche una sorprendente raffinatezza nel disegno, che riduce il numero di linee di chiusura nella parte anteriore dell’auto.
La griglia di più ampie dimensioni, presenta dei dettagli “a diamante” ispirati allo storico logo Jaguar, mentre le prese d’aria laterali ora sono dotate dell’iconico emblema del Jaguar Leaper, a testimonianza della straordinaria attenzione prestata ai dettagli presente in tutto il veicolo. Un nuovo paraurti anteriore con prese d’aria ridisegnate e trama retata con inserti scuri, amplia visivamente l’aspetto della nuova F-PACE, donandole un portamento più dinamico e sicuro.
I nuovi fari quadrupli super sottili
I nuovi fari quadrupli super sottili, interamente a LED con luci diurne DRL (Daytime Running Light) a “Double J”, disponibili anche con tecnologia Pixel LED opzionale, offrono una maggiore risoluzione e luminosità. Grazie alla funzionalità Adaptive Driving Beam, che analizza la strada da percorrere e adatta automaticamente la luce abbagliante tenendo conto del traffico in arrivo o dei segnali stradali, il sistema è in grado di creare differenti modelli di fascio luminoso selezionando diversi segmenti di LED, in modo da ottimizzare la visibilità senza distrarre gli altri guidatori.
La tecnologia LED è di serie
La tecnologia LED è di serie su tutta la gamma e, sui modelli SE e HSE, è disponibile con l’Auto High Beam Assist. Questa tecnologia utilizza la telecamera anteriore per passare automaticamente dalla luce abbagliante a quella anabbagliante, evitando di offuscare la vista dei guidatori in arrivo dalla direzione opposta. Come parte integrante di specifici pacchetti, gli indicatori di direzione dinamici sono disponibili su tutti i modelli e offrono un maggiore livello di sofisticatezza.
Nella parte posteriore, le nuove luci dalla forma assottigliata presentano il rinomato tratto grafico Jaguar a doppia chicane, lanciato per la prima volta sulla I-PACE interamente elettrica, che accentua la larghezza visiva del veicolo. Il nuovo design del paraurti e il nuovo portellone scolpito aggiungono un tocco di spettacolarità e donano all’auto un aspetto più prestante.
Nei modelli con allestimento R-Dynamic, la nuova F-PACE presenta una serie di distintivi elementi stilistici che ne accentuano il look focalizzato sulle prestazioni. Tutti i modelli sono disponibili anche con il Black Exterior Pack aggiuntivo, che dona all’auto un look ancora più dinamico attraverso specifici elementi rifiniti in Gloss Black.
Nuovi interni realizzati ad arte
Gli interni della F-PACE sono stati completamente rinnovati, raggiungendo di fatto un nuovo livello di lussuosità, una migliore connettività e una maggiore raffinatezza. Il nuovo design del cockpit è più audace, dinamico e con una particolare attenzione al guidatore. Una nuova console centrale sportiva, dal profilo più fluido, si estende fino al quadro strumenti incorporando un caricatore wireless opzionale e un vano portaoggetti di generose capacità di stivaggio.
Protagonista dei rinnovati interni è il nuovo touchscreen HD da 11,4 pollici con vetratura curva montato centralmente, che è stato perfettamente integrato in un elegante alloggiamento in lega di magnesio e con il quale è possibile gestire il nuovo sistema di infotainment Pivi Pro. Autentiche finiture, comprese le impiallacciature in legno a poro aperto e l’alluminio, caratterizzano superfici conformate in modo coinvolgente, come l’inserto superiore della portiera e l’ampia copertura a “Pianoforte” che si sviluppa per tutta la larghezza del cruscotto. La retinatura degli speaker incisa a laser e il selettore rotativo metallico del JaguarDrive Control incarnano perfettamente l’attenzione prestata ai dettagli nelle varie fasi di progettazione.
Julian Thomson, Jaguar Design Director, ha dichiarato
“La nuova F-PACE è dinamica e assertiva, con una elegante postura stradale e rappresenta un significativo sviluppo del linguaggio stilistico Jaguar. Il lusso accentuato e l’attenzione ai dettagli all’interno della vettura sono il frutto di tecnologie all’avanguardia perfettamente integrate nell’abitacolo. Una volta a bordo, sia il guidatore che ai passeggeri avvertiranno una reale sensazione di unicità.”
Il nuovo Drive Selector, che è solo uno dei tanti bellissimi dettagli, presenta una sezione superiore rifinita con cuciture in stile “palla da cricket”, mentre la parte inferiore in metallo è stata scolpita con estrema precisione per una maggiore tattilità.
I nuovi rivestimenti delle portiere, dotati di una nuova maniglia a 360 gradi, consentono un accesso più semplice e un maggiore spazio di stivaggio per bottiglie e altri oggetti, mentre gli interruttori degli alzacristalli elettrici sono stati spostati verso il basso rispetto alla parte superiore della portiera, rendendoli maggiormente accessibili agli occupanti.
I nuovi sedili presentano una più ampia imbottitura, nuove funzioni di massaggio e una maggiore diffusione delle aree di riscaldamento e raffreddamento. Un Jaguar Leaper goffrato è presente sui poggiatesta di alcuni selezionati modelli, mentre le etichette “Est. 1935 Jaguar Coventry” nei rivestimenti sono un chiaro riferimento alla storia e all’heritage del marchio.
Una serie di tecnologie avanzate garantisce la salute e il benessere di tutti gli occupanti. Grazie alla tecnologia Nanoe, la ionizzazione dell’abitacolo migliora la qualità dell’aria interna rimuovendo gli allergeni e gli odori sgradevoli. Il sistema ora dispone anche di filtrazione PM2.5, in grado di catturare le particelle ultrafini, compreso il particolato PM2.5, al fine di migliorare la salute e il benessere degli occupanti. Per attivare questa funzione, sarà necessario premere semplicemente il pulsante “Purify”.
Prestazioni e alimentazione plug-in
La nuova F-PACE è disponibile con la motorizzazione P400e PHEV** e con i più recenti propulsori Ingenium, sia benzina e sia diesel, quattro e sei cilindri in linea. La tecnologia Mild Hybrid Electric Vehicle (MHEV) è disponibile per la prima volta anche su alcune selezionate motorizzazioni. Tutti i modelli F-PACE sono dotati di trazione integrale intelligente e trasmissioni automatiche a otto velocità. In Italia, la gamma completa dei propulsori è composta da:
Diesel
- MHEV 2.0 litri quattro cilindri turbo da 163 CV, trasmissione automatica a 8 rapporti, trazione AWD
- MHEV 2.0 litri quattro cilindri turbo da 204 CV, trasmissione automatica a 8 rapporti, trazione AWD
- MHEV 3.0 litri sei cilindri turbo da 300 CV, trasmissione automatica a 8 rapporti, trazione AWD
Benzina
- 0 litri quattro cilindri turbo da 250 CV, trasmissione automatica a 8 rapporti, trazione AWD
- MHEV 3.0 litri sei cilindri turbo da 400 CV, trasmissione automatica a 8 rapporti, trazione AWD
- PHEV 2.0 litri quattro cilindri turbo da 404 CV, trasmissione automatica a 8 rapporti, trazione AWD
Il nuovo modello PHEV 2,0 litri quattro cilindri eroga 404 CV di potenza e 640 Nm di coppia grazie al lavoro simbiotico del suo motore a benzina e del propulsore elettrico da 105 kW. Nello specifico, questa unità, alimentata da una batteria agli ioni di litio da 17,1 kWh, assicura delle ridotte emissioni di CO2 che partono da 49 g/km*, così come un contenuto consumo di carburante che parte da 2,2 l/100 km*.
Inoltre, consente alla F-PACE di offrire un’impressionante accelerazione, in grado di spingere l’auto fino a 100 km/h in appena 5,3 secondi.
Con la massima carica, la nuova versione P400e riesce a percorrere fino a 53 km* in modalità totalmente elettrica. In questo modo, la nuova F-PACE PHEV è in grado di completare il tragitto giornaliero medio del Regno Unito, ovvero quello calcolato verso il luogo di lavoro e viceversa, che è di 30,2 km***, senza alcun bisogno di ricaricare l’auto. Con la ricarica rapida (32 kW a corrente continua) è possibile caricare la vettura da 0 fino all’80% in 30 minuti, mentre una wall box domestica da 7 kW può fornire la stessa percentuale in appena un’ora e quaranta minuti.
L’avanzata tecnologia MHEV
L’avanzata tecnologia MHEV, disponibile sui motori diesel a quattro e sei cilindri e presente sui propulsori a benzina a sei cilindri, utilizza un sistema BiSG (Belt integrated Starter Generator) per recuperare l’energia solitamente persa durante le fasi di rallentamento e frenata, che viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 48V. L’energia accumulata viene ridistribuita per supportare il motore durante l’accelerazione, fornendo al tempo stesso una maggiore prontezza e reattività al sistema stop/start.
Con la tecnologia MHEV, il motore Ingenium 2.0 litri diesel quattro cilindri da 163 CV di nuova generazione eroga emissioni di CO2 che partono da 163 g/km* e consente di avere un ridotto consumo di carburante a partire da 6,2 l/100 km*.
Il motore diesel a sei cilindri in linea da 300 CV offre prestazioni elevate fin dai bassi regimi, con un consumo di carburante a partire da 7,4 l/100 km* ed emissioni di CO2 a partire da 194 g/km*. Oltre alla grande efficienza, questa unità fornisce prestazioni davvero impressionanti consentendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi.
Il nuovo motore diesel
Il nuovo motore diesel soddisfa le più rigorose normative sulle emissioni, tra cui la Euro 6d-Final. Una serie di avanzate tecnologie, come i turbo sequenziali in serie e un avanzato sistema di post-trattamento, lo rendono uno dei migliori motori diesel al mondo.
Coloro che opteranno per le motorizzazioni a benzina, potranno scegliere la versione da 400 CV dell’unita 3.0 litri a sei cilindri in linea, che produce 550 Nm di coppia massima. È dotata delle più recenti tecnologie propulsive, tra cui un compressore elettrico supportato da un turbocompressore twin scroll e un sistema CVVL (Continuous Variable Valve Lift), che assicurano prestazioni coinvolgenti e grande efficienza. Nella versione da 400 CV, la nuova F-PACE è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.
Infine, il motore Ingenium 2.0 litri benzina a quattro cilindri da 250 CV che eroga 365 Nm di coppia, consente all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi, con emissioni di CO2 a partire da 209 g/km* e un consumo di carburante a partire da 9,3 l/100 km*.
Tutti i propulsori sono abbinati al cambio automatico Jaguar a otto velocità, che può essere gestito anche utilizzando le levette poste sul volante, per un maggiore coinvolgimento del guidatore.
Colin Kirkpatrick, Jaguar Chief Product Engineer, ha dichiarato
“La nuova Jaguar F-PACE dispone di un propulsore per tutte le tipologie di clienti. Il nostro sistema PHEV di nuova generazione offre una grande efficienza nei consumi e dei ridotti costi di esercizio; in modalità totalmente elettrica la sua autonomia arriva fino a 53 km, un range sufficiente per coprire il tragitto medio giornaliero della maggior parte dei clienti. L’ampia scelta di propulsori comprende i nostri più recenti motori Ingenium sia benzina che diesel, che dispongono di tecnologie avanzate e forniscono una perfetta combinazione di prestazioni, raffinatezza ed efficienza”.
La trazione integrale AWD è di serie su tutti i modelli F-PACE, mentre il sistema Intelligent Driveline Dynamics offre prestazioni da vera trazione posteriore, con la possibilità di variare la coppia sui singoli assali in modo quasi istantaneo a seconda delle condizioni della superficie stradale.
Il nuovo telaio F-PACE è stato aggiornato per sostenere l’introduzione dei nuovi motori elettrificati e per supportare sia il rinnovato JaguarDrive Control che il nuovo Auto Vehicle Hold.
La nuova generazione del Jaguar Drive Control dispone delle modalità Comfort, Eco, Rain-Ice-Snow e Dynamic, che possono essere scelte manualmente dal guidatore in base alle condizioni della superficie stradale. Le impostazioni, selezionabili tramite un inedito selettore rotativo posizionato accanto al nuovissimo Driver Selector, adattano i settaggi dello sterzo, della trasmissione, dell’acceleratore e (quando presente) dell’Adaptive Dynamics della F-PACE.
Un nuovo sistema Auto Vehicle Hold offre una maggiore comodità e un funzionamento più fluido rispetto al tradizionale Automatic Hill Hold. Quando si è fermi su una pendenza, la nuova tecnologia tiene pinzati i freni per un periodo di tempo illimitato, rilasciandoli delicatamente solo quando il guidatore preme l’acceleratore per partire.
Tecnologie di connessione all’avanguardia
La nuova F-PACE è dotata dell’avanzata architettura elettronica EVA 2.0 (Electronic Vehicle Architecture), che supporta una gamma di nuove tecnologie per garantire alla evoluta F-PACE di essere sempre connessa e sempre aggiornata.
L’innovativo sistema d’infotainment Pivi Pro è accessibile tramite il nuovissimo touchscreen HD da 11,4 pollici con vetratura curva. Grazie ad una maggiore limpidezza, lo schermo è tre volte più luminoso e il 48% più grande del predecessore da 10 pollici. Attraverso la schermata principale, le semplificate strutture dei menu consentono ai guidatori di accedere o visualizzare fino al 90% delle comuni attività con massimo due tocchi.
Per facilitare i guidatori
Per facilitare i guidatori ad accedere rapidamente alle informazioni principali, la nuova F-PACE è equipaggiata anche con un nuovo Interactive Driver Display HD da 12,3 pollici con grafica aggiornata e un layout configurabile, in grado di mostrare le mappe di navigazione a schermo intero e, contestualmente, istruzioni dettagliate, comandi digitali, contenuti multimediali, elenco contatti o dettagli sull’infotainment. Inoltre, la tecnologia Head-up Display opzionale, consente alla nuova F-PACE di offrire ai conducenti tutte le informazioni di cui hanno bisogno senza alcuna distrazione.
Il nuovo ed intuitivo sistema d’infotainment è dotato di Apple Car Play® di serie e permette ai clienti di collegare due telefoni simultaneamente tramite il Bluetooth. È disponibile di serie anche l’Android Auto™. Il sistema opzionale di ricarica wireless, con amplificatore del segnale telefonico, permette agli occupanti di caricare rapidamente il proprio smartphone. Il sistema offre anche chiamate più chiare grazie all’ausilio di un’antenna esterna.
Per poter usufruire di un avvio istantaneo
Per poter usufruire di un avvio istantaneo, il Pivi Pro ha una fonte di alimentazione dedicata che gli consente di essere pronto per l’uso non appena il guidatore si mette al volante.
Nella serie delle tecnologie dedicate al comfort dell’auto è presente anche la funzionalità Software-Over-The-Air (SOTA), che garantisce al prestazionale SUV Jaguar di utilizzare sempre il software più recente. La presenza di questa tecnologia evita al proprietario del veicolo di doversi recare dal proprio rivenditore per installare gli aggiornamenti tecnologici.
La connettività del sistema Pivi Pro è dotata della più recente tecnologia dual-sim, che prevede l’utilizzo di due modem LTE che permettono al sistema di svolgere più funzioni contemporaneamente, come lo streaming multimediale e il download degli aggiornamenti SOTA, senza compromettere le prestazioni. Questa connettività di ultima generazione riduce al minimo le eventuali disconnessioni causate dai punti neri della copertura, ricercando immediatamente il segnale più potente tra i fornitori di rete.
La tecnologia Active Road Noise Cancellation
Novità assoluta nel segmento, la tecnologia Active Road Noise Cancellation monitora costantemente le vibrazioni dalla superficie stradale e calcola il suono di fase opposta necessario per rimuovere il rumore avvertito dagli occupanti. Ciò significa livelli di rumorosità inferiori all’interno dell’abitacolo e un maggior comfort che aiuta a ridurre la fatica, comunemente associata a un’esposizione prolungata al rumore a bassa frequenza. Oltre al monitoraggio degli interni, il sistema ottimizza continuamente le prestazioni per offrire a tutti gli occupanti la migliore esperienza possibile. Questa tecnologia garantisce anche che il peso del veicolo e le caratteristiche di manovrabilità della vettura rimangano inalterate. Il sistema Engine Noise Cancellation isola l’abitacolo dai rumori indesiderati provenienti dal motore, migliorando ulteriormente la sensazione di tranquillità.
Seconda generazione dell’Activity Key
La nuova F-PACE è equipaggiata con la seconda generazione dell’Activity Key, la tecnologia indossabile con la quale è possibile bloccare, sbloccare e avviare il veicolo senza che il guidatore debba necessariamente portare con sé una chiave convenzionale. Il dispositivo ricaricabile incorpora un orologio e ha una durata della batteria di sette giorni tra una carica e l’altra.
La nuova F-PACE beneficia anche di una serie di tecnologie di assistenza alla guida di ultima generazione, come il Clear Exit Monitor, che avvisa sia gli occupanti anteriori che quelli posteriori della presenza di un’auto o di un ciclista in avvicinamento quando si accingono a scendere dal veicolo. Inoltre, durante le varie percorrenze stradali, l’Adaptive Cruise Control mantiene automaticamente la distanza impostata dal veicolo che precede.
La Surround Camera 3D Jaguar
La Surround Camera 3D Jaguar di ultima generazione offre avanzate funzionalità 3D utilizzando la più recente tecnologia per fornire immagini dettagliate e una serie di possibilità di visualizzazione in tempo reale durante le manovre del veicolo. La selezione delle impostazioni include la Junction View, la 3D Perspective View e il ClearSight Plan View.
Con la nuova F-PACE Jaguar persevera nel suo impegno nella realizzazione di veicoli robusti e al contempo leggeri. Per un maggiore sostenibilità, l’architettura in alluminio della vettura utilizza alluminio riciclato proveniente dalla produzione a ciclo chiuso, il che rappresenta un importante contributo al percorso di Jaguar verso Destination Zero, un mondo a Zero emissioni, Zero incidenti e Zero congestioni.
I clienti F-PACE possono scegliere tra le versioni S, SE e HSE, tutte disponibili con allestimento R-Dynamic. Altro optional su tutti i modelli è il Black Exterior Pack.