Nuova Yamaha MT-07: puro DNA Hyper Naked

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
yamaha

Fondata il 1° luglio 1955, #yamaha Motor Co., Ltd., ha celebrato il suo 65° anniversario proprio quest’anno. Negli ultimi sette decenni, l’azienda ha sviluppato alcuni dei modelli più iconici del settore e ha introdotto una gamma di tecnologie innovative in grado di trasformare l’esperienza di guida.

Modelli come XT500, XS650 e RD350LC, oltre a VMAX e YZF-R1, sono diventati veri e propri oggetti di culto all’interno del mondo motociclistico e oggi rappresentano una parte integrante della storia di #yamaha. Anche se giustamente orgogliosa delle sue conquiste passate, #yamaha non smette di guardare avanti: alla fine del primo decennio di questo secolo, i team di sviluppo #prodotto dell’azienda erano totalmente concentrati a creare una nuova generazione di icone del futuro.

Per poter fare la differenza è necessario essere disposti a correre rischi: non a caso, alcuni tra i modelli di maggior successo sviluppati dall’azienda sono stati proprio quelli che sfidavano le convenzioni e osavano distinguersi. Così, quando i designer e gli ingegneri di #yamaha hanno iniziato a elaborare una nuova famiglia di #moto per il 21° secolo, hanno preso la decisione consapevole di violare tutte le regole e prendere una direzione completamente nuova. Invece di giocare sulla difensiva, realizzando una versione nuova e migliorata di un modello già esistente sul mercato, #yamaha ha deciso di ricominciare da zero.

Un’altra decisione chiave, nello sviluppo di questa nuova generazione di #moto, è stata quella di scegliere linee inequivocabilmente giapponesi, per un look unico e una sensazione di guida diversa da quella offerta dalle #moto di altre case produttrici. Libero di giocare con le più svariate influenze di origine giapponese, inclusa la sottocultura motociclistica di Tokyo, il team di sviluppo ha potuto esplorare innumerevoli possibilità.

L’obiettivo era quello di creare una #moto che offrisse un’esperienza di guida unica, emozionante e piacevole, ed è stato raggiunto principalmente grazie alla coppia lineare e alla grande agilità del mezzo.

Ottimo rapporto

Con un ottimo rapporto qualità prezzo, offre inoltre una grande facilità di guida per ogni pilota ed è ideale per il pubblico femminile
Naked con una forte attenzione alla meccanica, questa nuova famiglia di #moto tipicamente giapponese ha un aspetto potente ed essenziale. Tutti i dettagli tecnologici sono a pieno servizio del pilota, per creare un’esperienza di guida più accattivante, gratificante e soddisfacente.

Ispirata alla sottocultura giapponese, e creata da alcuni dei designer più visionari del settore, #mt07 è arrivata poco dopo il lancio della primissima MT-09, facendo del 2014 l’anno che ha segnato il vero inizio del nuovo segmento Hyper Naked che si è poi rivelato quello dominante sulle strade di tutta Europa.

In un mondo come quello del motociclismo in piena evoluzione, #yamaha ha fatto da apripista, creando due dei modelli più significativi mai lanciati dall’azienda nella sua lunga e gloriosa storia. Con oltre 250.000 pezzi venduti fino a oggi, la linea MT si sta dimostrando la gamma di maggior successo mai prodotta da #yamaha.

Yamaha #mt07: una #moto perfetta per tutti

Al primo lancio di #mt07, nel 2014, in pochi si sono resi conto dell’incredibile impatto che questa naked bicilindrica da 690 cc avrebbe avuto sul mercato europeo. Non appena i primi esemplari hanno iniziato a girare per le strade, però, si è sparsa la voce che non si trattava di una #moto qualunque. Bastava un semplice giro di prova per convincere i clienti che #mt07 fosse davvero una #moto diversa.

MT sta per “Master of Torque” e l’eccezionale motore a tecnologia crossplane ha dimostrato di essere all’altezza del suo nome, con una coppia lineare che fa di #mt07 una #moto eccellente da guidare in ogni condizione. Il suo telaio compatto offre un mix ideale di agilità e stabilità, mentre i dettagli ergonomici e la posizione di guida naturale le hanno assicurato un elevato gradimento tra i piloti di tutte le età e con diversi livelli di esperienza. In poche parole, #mt07 è una #moto perfetta per tutti e grazie al suo costo competitivo si può legittimamente affermare che offra il miglior rapporto qualità-prezzo della sua categoria.

I piloti europei sanno quello che vogliono e si sono resi conto ben presto che questa Hyper Naked, così accessibile, era qualcosa di molto speciale. Con oltre 125.000 esemplari venduti dal suo primo lancio, tra piena potenza e 35 kW, #mt07 è di gran lunga uno dei modelli di maggior successo di #yamaha e il numero 1 della classe naked ogni anno sin dal 2014, con quasi il doppio di pezzi venduti rispetto alla sua concorrente più prossima.

Evoluzione progressiva: la nuova generazione di #yamaha MT-07

MT-07, da subito la naked più venduta della sua categoria, sa offrire ai clienti #yamaha tutto ciò che desiderano trovare in una #moto. Caratterizzata da un nuovo design che riflette il DNA delle MT di ultima generazione, #mt07 2021 rappresenta la progressiva evoluzione della #moto naked più amata in Europa e consolida i valori fondamentali di questo apprezzatissimo modello di peso medio.

Le numerose funzionalità rinnovate, tra cui un accattivante e caratteristico motore EU5 e i freni anteriori più potenti, confermano l’esperienza di guida della classe #mt07, mentre la qualità complessiva è resa ancora più evidente grazie all’inserimento di una nuovo gruppo ottico anteriore a LED con indicatori di direzione, luci di posizione e strumentazione LCD. Il manubrio a sezione conica e la nuova forma di sella e serbatoio offrono una posizione di guida più eretta e confortevole, mentre gli pneumatici sportivi Michelin garantiscono una tenuta di strada sicura e un divertimento crescente chilometro dopo chilometro.

I nuovi colori e i dettagli perfezionati rafforzano il DNA della famiglia MT e, grazie al prezzo estremamente competitivo, #mt07 è pronta a mantenere la sua leadership di categoria come #moto perfetta per tutti, con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Puro DNA Hyper Naked

Il telaio di questo modello di nuova generazione rispecchia la continua evoluzione della famiglia MT e conferisce a #mt07 2021 un look più raffinato e caratteristico e una maggiore percezione della sua qualità.

L’idea era quella di rendere la nuova #mt07 “la bellissima sorella minore” della famiglia Hyper Naked di #yamaha, con un look di ultima generazione che è stato realizzato grazie a un nuovo stile d’impatto e ricco di personalità, complessivamente più organico e maturo.

Tratto distintivo del nuovo look è un gruppo di fari a LED compatto e minimalista, in cui le luci di posizione e il fanale anteriore creano un’iconica forma a Y sul davanti, che rappresenta il tipico aspetto della famiglia MT di nuova generazione. Caratterizzato da una sporgenza minima, il nuovo faro anteriore a LED sottolinea la leggerezza e l’agilità percepite dal pilota, mentre la nuova carena più compatta, il radiatore e la sella che avvolgono il motore CP2 della #moto, nonché il progetto dal layout con masse centralizzate trasmettono una concreta sensazione di coppia e potenza.

Le nuove cover ai lati del riprogettato serbatoio da 14 litri coprono i condotti dell’aria, caratterizzati da linee nette che convogliano visivamente il flusso d’aria nel motore e donano alla #moto un atteggiamento più dinamico che enfatizza il puro DNA Hyper Naked del nuovo modello. L’angolazione degli attacchi alari sul posteriore della #moto sottolinea l’armonia del design complessivo, mentre da una vista dall’alto si nota che i condotti dell’aria, proiettati verso l’esterno, contrastano con la sella minimal per trasmettere al pilota una sensazione di agilità e libertà di movimento.

Le nuove cover del serbatoio sono realizzate in resina plastica stampata a iniezione per ridurre il peso, mentre le cover per le ginocchia del pilota sono sottolineate da una texture  3D che offre un migliore controllo della #moto e un approccio ancora più sportivo. Le numerose altre modifiche ai dettagli di colore e finitura di pedane,  forcella, supporti e carter del motore servono ad accentuare la sensazione complessiva di qualità, sottolineando la combinazione vincente di #mt07 tra altissimo valore e specifiche di lusso.

Illuminazione a LED: compatta e potente

Moderno, compatto e leggero, il nuovo faro a LED anteriore è dotato di proiettore bifunzionale, che trasforma il carattere di questo modello di nuova generazione e sottolinea il puro DNA MT, che condivide con la nuovissima MT-09. Oltre a conferire a #mt07 il suo aspetto audace e originale, questo faro anteriore compatto crea un potente fascio di luce con spigoli ben definiti che offrono un’eccellente visibilità della strada durante la guida notturna. Le nuove luci di posizione a LED traslucido a doppio strato di #mt07 creano caratteristiche linee anteriori a forma di Y che riconfermano i suoi stretti legami familiari con il modello MT-09.

Motore CP2 di ultima generazione, 690 cc e omologato EU5: risposta più lineare

Il motore di ultima generazione CP2 690 cc a bicilindrico è dotato di un nuovo condotto di aspirazione dell’aria e di impostazioni ottimizzate dell’iniezione e di uno scarico  2-in 1 e di una nuoca ECU.
Queste modifiche offrono una risposta più lineare del motore, pur mantenendo prestazioni decise.

Il motore 2021 ha una curva di coppia/giri/min più fluida, per un’elevata velocità massima e un’accelerazione mozzafiato, che con la coppia massima di 67 Nm/6,8 kg-m prodotta a soli 6500 giri/min e la potenza massima di 73,4 PS/54 kW a 9000 giri/min danno vita al più evoluto tra i propulsori di peso medio.

Il nuovo propulsore Euro 5 e la sua batteria leggera e potente garantiscono un avviamento facile anche dopo lunghi periodi di inattività. Inoltre, il motore 2021 è dotato di nuove cover motore Crystal Graphite, di un nuovo scarico colore argento e di nuovacover  terminale.

La fasatura a 270 gradi del motore crossplane eroga una sequenza di scoppi irregolari con una nota di scarico più decisa, che enfatizza la sensazione di coppia durante l’accelerazione. La coppia più lineare del propulsore 2021 assicura una risposta straordinaria a tutti i regimi del motore, facendo di #mt07 una delle #moto più piacevoli e accessibili di qualsiasi categoria.

Doppi dischi da 298 mm: maggiore potenza di frenata

Uno degli aggiornamenti tecnici più significativi di #mt07 è il nuovo sistema di frenata anteriore con specifiche elevate. La dimensione del doppio disco anteriore passa dai 282 mm del modello precedente ai 298 mm di quello attuale, garantendo una maggiore potenza di frenata e una migliore controllabilità senza alcuna maggiorazione di peso. Insieme al disco posteriore da 245 mm, il nuovo sistema offre prestazioni superiori e, con il montaggio delle nuove gomme, la maggiore potenza di frenata risulta particolarmente evidente in condizioni di bagnato.

Manubrio in alluminio conico più largo: posizione di guida più eretta e decisa

MT-07 è già considerata la #moto perfetta per tutti, grazie alla posizione di guida naturale e alle confortevoli caratteristiche ergonomiche che la rendono estremamente popolare tra i piloti di tutte le età e con differenti livelli di esperienza.

A seguito delle numerose valutazioni svolte sui modelli in argilla e dei molti giri di prova con piloti dalle caratteristiche fisiche diverse tra loro, i designer #yamaha hanno perfezionato la nuova posizione di guida di #mt07 per ottenere un maggiore comfort e una migliore controllabilità. Il modello 2021 è dotato di un nuovo manubrio conico in alluminio più largo di 32 mm, per una posizione di guida più decisa e un po’ di leva in più per agevolare la manovrabilità a basse velocità.

Nuova strumentazione LCD: più leggera e facile da leggere

Il modello 2021 è ora dotato di strumentazione LCD con specifiche più elevate. Il cruscotto è simile a quello montato su Tracer 700, mentre il display multifunzione compatto e leggero, con quadrante più grande per orologio, cambio, contachilometri e contagiri, fornisce informazioni chiare. L’uso della tinta monocroma aggiunge un tocco di eleganza al display fondamentali, mentre il nuovo interruttore al manubrio permette al pilota di utilizzare il dispositivo in modo più semplice ed efficiente.

Indicatori di direzione a LED: aspetto unico e sensazioni ancora più esclusive

Insieme al nuovo faro anteriore a LED, #mt07 2021 è dotata di nuovi indicatori di direzione ad alta intensità nella parte anteriore e posteriore. Più leggeri e compatti, si integrano con lo stile di nuova generazione della #moto e rafforzano le specifiche esclusive di questa vendutissima Hyper Naked.

Gli pneumatici di ultima generazione: trazione elevata e maneggevolezza eccellente

Le nuove specifiche degli pneumatici Michelin Road 5 – 180/55-17 sul posteriore e 120/70-17 sull’anteriore offrono eccellenti livelli di trazione, prestazioni da guida sportiva e ottima guidabilità sul bagnato, facendo di #mt07 la scelta ideale per i neofiti e i piloti esperti.

Grafiche, finiture e colori nuovi: il DNA di MT, ancora più forte

Per il 2021, la nuova #mt07 è disponibile nelle più recenti combinazioni di colori e grafica che rafforzano la connessione con la famiglia MT e regalano un tocco esclusivo a questa straordinaria #moto di peso medio. Le nuove leve nere donano un tocco raffinato, mentre il cablaggio nell’area del cruscotto è stato migliorato per offrire un look più accattivante.

Caratteristiche tecniche principali

Design  di nuova generazione, con il puro DNA della famiglia MT
Nuovi convogliatori d’aria e le nuove cover dal design ad aletta donano a #mt07 uno stile unico
Nuovo faro anteriore a LED dalla caratteristica e iconica forma a Y
Motore crossplane da 690 cc con tecnologia CP2
Omologata EU5
Fasatura a 270 gradi per una coppia lineare
Coppia massima di 67 Nm/6,8 kg-m prodotta a 6500 giri/min
Nuovo doppio disco anteriore a margherita da 298 mm
Nuovo e più ampio manubrio conico in alluminio
Posizione di guida più confortevole e decisa
Strumentazione LCD con comandi remoti
Nuovi indicatori di direzione a LED
Gli pneumatici Road 5 Michelin di ultima generazione
Grafiche, finiture e colori nuovi
Telaio minimalista compatto con sella bassa 805 mm
Colori, disponibilità e prezzi

La nuova #mt07 sarà disponibile in tre colori: Storm Fluo, Icon Blue e Tech Black. Le consegne ai concessionari Yamaha partiranno da gennaio 2021 al prezzo di listino di 6.999,00 f.c.. Arriverà anche la versione 35 Kw.

Accessori originali #yamaha e abbigliamento MT

Yamaha offre una vasta gamma di accessori originali progettati per la nuova #mt07, che consente a ogni proprietario di personalizzare la propria #moto. La gamma, in continua evoluzione, include elementi che migliorano le prestazioni, la protezione e il comfort attraverso componenti estetici che esaltano l’aspetto della #moto.

MyGarage

Prima di acquistare la nuova #mt07, ogni cliente può creare la propria #moto virtuale ideale con l’app MyGarage di #yamaha che consente agli utenti di aggiungere e rimuovere gli accessori e di visualizzare il risultato finale sotto ogni angolazione. Una volta scelte le specifiche definitive, è possibile inviare tramite e-mail il pacchetto al concessionario #yamaha scelto dal cliente, che adatterà gli accessori originali selezionati alla nuova #mt07.

La linea di abbigliamento MT di #yamaha propone capi con protezioni omologati CE, dalle giacche in tessuto a quelle in pelle, passando per l’abbigliamento casual come T-shirt, occhiali da sole, cappelli e altro ancora. La linea di abbigliamento si arricchisce regolarmente di nuovi prodotti. Per avere informazioni complete sugli accessori originali e l’abbigliamento, visita www.yamaha-motor.eu

MyRide

L’app MyRide di #yamaha offre a tutti i piloti di #mt07 la possibilità di ottenere di più da ogni uscita in strada. Disponibile per i dispositivi iOS e Android, consente di tracciare e salvare i dati relativi a ogni guida, nonché di aggiungere le foto dei viaggi da condividere poi sui social media. È inoltre possibile esaminare tutte le statistiche di guida, tra cui la distanza totale, l’altitudine, la velocità massima, la velocità media, l’accelerazione e l’angolo di piega per confrontarli con gli altri motociclisti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti