Incidente con la controparte senza assicurazione, cosa fare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Incidente

Si sa, quando si fa un incidente ci si può far prendere dal panico, anche perché sono tante le circostanze in cui ci si può trovare. Questo è uno dei casi che non si può fare il CID.

Una di queste è quella di fare un incidente con la controparte senza assicurazione.

Cosa fare in questo caso?

In linea di massima, la legge stabilisce l’obbligo per ogni veicolo di essere assicurato affinché, in caso di sinistro, il danneggiato possa ottenere un risarcimento.

Però se la controparte non è assicurata ci sono due fattispecie che possono verificarsi:

1- nel caso in cui la polizza del danneggiato sia di tipo Kasko o abbia una garanzia Collisione, si può stare sereni.

Con la polizza Kasko all’assicurato spetta un risarcimento per i “guasti accidentali” cioè i danni materiali e diretti subiti dal veicolo.

La Garanzia collisione, invece, consente all’assicurato di ottenere un risarcimento per tutti i danni che derivino dalla collisione con un altro veicolo.

In entrambi i casi, comunque, è importante identificare il veicolo (non assicurato) della controparte con cui si è avuto lo scontro (per questo motivo bisogna segnarsi il numero di targa).

2- Se la polizza assicurativa della parte danneggiata non ha una garanzia Collisione o non sia di tipo Kasko, in caso di incidente con un soggetto non assicurato, l’unico modo per avere un risarcimento è aderire al Fondo di garanzia per le vittime della strada.

Questo fondo è stato istituito con lo scopo di garantire un giusto risarcimento al danneggiato nel caso in cui nel sinistro siano coinvolti due veicoli di cui uno non assicurato o non identificato.

Il danneggiato può fare richiesta di risarcimento alla compagnia assicuratrice che si occuperà di tutta la pratica nella Regione in cui si è svolto l’incidente.

Il Fondo di garanzia per le vittime della strada interviene in questo tipo di sinistri con risarcimenti fino ad un massimale stabilito dalla legge al momento del sinistro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *