Gomme auto, ogni quanto vanno cambiate

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Gomme auto

Le gomme auto sono un elemento molto importante di un’automobile proprio perché le conferiscono la giusta stabilità sulla strada e dunque consentono la sicurezza nel viaggiare sia per il guidatore sia per coloro che si trovino nell’abitacolo. È quindi essenziale fare attenzione a quando sostituirle: quest’operazione andrebbe eseguita almeno una volta ogni cinque anni, controllandone l’usura.

Gomme auto, quanto durano?

La durata della vita degli pneumatici non dipende infatti dalla data di fabbricazione come molti automobilisti pensano ma da diversi fattori come le condizioni di utilizzo:

  • modalità di carico dell’auto;
  • controllo periodico della pressione delle gomme;
  • strade percorse;
  • esposizione ad agenti atmosferici;
  • velocità media di guida.

Non si può definire una data certa in cui gli pneumatici andranno sostituiti proprio perché la loro usura dipende da tutte queste variabili. Ciò che è certo e consigliabile è che gli pneumatici devono essere controllati periodicamente ed il tempo limite per la sostituzione è di 10 anni oppure si può ragionare in termini di km e andranno sostituiti quando si siano effettuati circa 20.000-40.000 km.

Pneumatici estivi e invernali

Per quanto riguarda gli pneumatici estivi ed invernali vanno sostituiti ogni 5-10 anni oppure quando ci si accorge che lo spessore del battistrada è inferiore a 1,6 mm. Il battistrada è la prima cosa da controllare prima di sostituire gli pneumatici; successivamente bisogna verificare l’usura della gomma e se ci siano fori, deformazioni o tagli.

Oppure si può utilizzare uno strumento pensato apposta per questo motivo, il calibro di profondità: questo misura la profondità delle scanalature del battistrada in più punti dando una panoramica generale delle condizioni delle proprie gomme e se sia o meno il caso di sostituirle. Discorso a parte per gli pneumatici 4 stagioni che vanno sostituiti con più frequenza proprio perché hanno una durata del 10-15% inferiore rispetto agli pneumatici usati solo in estate o usati solo in inverno.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti