Revisione auto cosa succede se non si fa

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Revisione auto

La revisione dell’auto è una procedura da fare per mettere in sicurezza noi stessi, come guidatori, i passeggeri e gli altri veicoli o circolanti la strada (pedoni, biciclette e così via).

L’ART. 80 del Codice della Strada

L’ART. 80 del Codice della Strada impone che le auto vengano sottoposte a revisione, secondo le determinate tempistiche:

  • ogni due anni, per le auto che hanno più di 4 anni;
  • per le auto nuove, 4 anni dopo l’immatricolazione (e successivamente, ogni due anni);
  • ogni anno per taxi, autobus, autoambulanze, camion e rimorchi con massa superiore a 35 tonnellate.

Da Maggio del 2018, la revisione prevede che:

  • si controlli più rigorosamente il reale stato dell’auto (con annesse problematiche, di che genere sono);
  • si indichino le carenze del veicolo, suddividendole in lievi, gravi o pericolose (e se necessario, si facciano ulteriori controlli);
  • debba essere esplicitato anche chi ha fatto il controllo;
  • debbano essere indicati i chilometri realmente percorsi dal veicolo (per evitare falsificazioni per fare in modo che l’auto venga venduta ad un prezzo più alto).

Non sottoporre il proprio veicolo a revisione, è un atto che, in primis, può andare a ledere la propria sicurezza e quella degli altri automobilisti, ed inoltre, comporterà per chi ne è sprovvisto, una sanzione amministrativa: la multa infatti va dai 169 ai 679 euro (in caso di recidiva, gli importi raddoppiano).

Sospendere la carta di circolazione del veicolo

Inoltre, le Autorità Competenti, per legge, dovranno sospendere la carta di circolazione del veicolo, annotando sul documento di circolazione che il veicolo è sospeso dalla circolazione fino a che non sarà sottoposto a revisione.

In questo caso, il veicolo potrà essere utilizzato solo per recarsi al centro di revisione più vicino. Qualora si venisse sorpresi ad utilizzare il mezzo per altre finalità, si incapperà in un’altra multa con importo che va dai 1.957 ai 7.953 euro, oltre che al fermo amministrativo dell’auto per novanta giorni.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti