Honda CB1000R, design minimalista da neo sport cafè

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Honda CB1000R

Lo styling della Honda CB1000R prende una nuova e audace direzione che la allontana volutamente dalla tradizionale moto naked. Ogni particolare è curato nel dettaglio e il design della meccanica, lo stile delle sovrastrutture e l’immagine complessiva, combinano il minimalismo retró con le elevate prestazioni del motore e della ciclistica.

La linea dal profilo trapezoidale vanta proporzioni ultra compatte

Lo sbalzo del tecnologico faro anteriore tondo è arretrato di 90 mm e il gruppo portatarga è fissato al monobraccio (una prima assoluta per Honda), per lasciare in evidenza lo strepitoso codino corto in alluminio che incorpora la luce a LED e gli appigli per il passeggero.

Il ridotto numero di parti in materiale plastico è evidente fin dal primo sguardo – solo sei componenti – di cui il più esteso è il parafango anteriore. Risalta invece la profusione di parti e finiture metalliche ispirate alla tradizione café racer. Impossibile infatti non ammirare componenti quali i convogliatori del radiatore e i fianchetti in alluminio brunito, le lavorazioni a macchina su carter motore, testata e mozzo posteriore, e il lucente serbatoio carburante senza saldature a vista.

Tutte le luci sono a LED

Tutte le luci sono a LED e il sottile faro anteriore tondo, con profilo verniciato in nero opaco, si caratterizza per un anello di luce a ferro di cavallo, nonché per il caratteristico fascio luminosa a due barre. Anche la luce posteriore è una barra luminosa semicircolare, con funzione anche di luce stop. Il quadro strumenti è vicinissimo ai risers della piastra superiore di sterzo, contribuendo alla compattezza delle forme, mentre il blocchetto chiave è posizionato davanti al tappo di rifornimento.

La CB1000R è dotata di un telaio monotrave superiore in acciaio scatolato. Sfrutta leggere piastre laterali in alluminio per serrare il perno del poderoso monobraccio in lega leggera, lungo 574,2 mm (-14,7 mm rispetto al precedente modello).

L’inclinazione cannotto di sterzo è pari a 25° per un’avancorsa di 100 mm. L’interasse misura 1.455 mm e il peso con il pieno di benzina è di 212 kg. La distribuzione dei pesi anteriore/posteriore è 49% / 51%.

La triangolazione della posizione di guida è rilassata e naturale, grazie al largo manubrio in alluminio con una seduta a 830 mm. Anche il bellissimo serbatoio senza saldature a vista è sagomato per lasciare ampio spazio per le ginocchia.

La forcella regolabile è una Showa SFF-BP

La forcella regolabile è una Showa SFF-BP (Separate Function Front Fork – Big Piston). Ospita tutte le funzioni di smorzamento in un solo stelo, riducendo il peso, e al contempo garantisce uniformità di risposta, comfort e controllo in tutte le condizioni di guida. L’ammortizzatore posteriore Showa è regolabile.

L’impianto frenante, potente e modulabile, è composto da dischi flottanti da 310mm morsi da pinze radiali a 4 pistoncini. Al posteriore, sul disco singolo da 256 mm agisce una pinza a 2 pistoncini. Il bellissimo cerchio posteriore a sbalzo ha canale da 6.00” e monta un largo pneumatico 190/55 ZR17 (al posto del precedente 180/55), mentre all’anteriore c’è un tradizionale pneumatico 120/70 ZR17.

La versione speciale CB1000R+ è ancora più raffinata ed entusiasmante nel look. Monta di serie il Quickshifter e le manopole riscaldabili, oltre ad una serie di raffinate componenti con finiture metalliche, come il guscio monoposto e il parabrezza aerodinamico, il parafango anteriore, il piccolo parafango posteriore a filo ruota e la griglia copri-radiatore.

Le colorazioni 2020 disponibili per l’Italia sono:

  • Mat Pearl Glare White (anche versione CB1000R+) New!
  • Graphite Black (anche versione CB1000R+)
  • Candy Chromosphere Red

Tutte le colorazioni prevedono il nero sulle piastre forcella, sul forcellone, sulla molla dell’ammortizzatore e sulla cornice faro. Una striscia grigia longitudinale sul serbatoio regala un extra tocco sportivo. Le flange dei dischi sono silver.

  • Il design minimalista Neo Sport Café valorizza le finiture in metallo
  • Linea dal profilo trapezoidale ultra-compatto
  • Telaio monotrave superiore in acciaio scatolato
  • Sospensioni Showa pluriregolabili
  • Impianto frenante con pinze freno ad attacco radiale
  • Versione CB1000R+ con Quickshifter di serie e dettagli che ne impreziosiscono il look
  • Le colorazioni 2020 prevedono il nero sulle piastre forcella, sul forcellone, sulla molla dell’ammortizzatore e sulla cornice faro. Una striscia grigia longitudinale sul serbatoio regala un extra tocco sportivo
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti