Honda CB1000R, connubio perfetto tra tecnologia e personalità

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Honda CB1000R

Durante l’ultimo decennio le aspettative dei motociclisti sono molto cambiate in termini di stile, emozioni e funzionalità della moto che desiderano. E se dal punto di vista delle prestazioni è già stato detto tutto, in termini di design e carattere c’è invece ancora spazio per inventare qualcosa di realmente nuovo. Ecco perché, con la Honda CB1000R  la casa dell’ala  vuole soddisfare i desideri di chi è alla ricerca del connubio perfetto tra tecnologia e personalità.

La Honda CB1000R si distingue dalla massa delle maxi naked

La CB1000R si distingue dalla massa delle maxi naked di derivazione Super Sport – che mettono al centro le prestazioni – per offrire un mix di sensazioni che unisce look emozionante, funzionalità all’avanguardia, e piacere di guida impareggiabile.

Nel creare questa identità, i progettisti Honda hanno riconsiderato l’anima marcatamente streetfighter del modello originale, e ne hanno innalzato le prestazioni aggiungendo un tocco di minimalismo retrò-industriale. Hanno portato ogni elemento all’essenziale, abbandonando l’ispirazione “RR” e utilizzando una serie di finiture metalliche testurizzate per creare un look in linea con la filosofia “Neo Sports Café”. Il risultato? Una moto con un’identità unica, che reinterpreta in modo del tutto originale e inatteso lo stile café racer.

Concepita a partire da un “foglio bianco”, la CB1000R è stata progettata per offrire una guida appagante, efficace al punto tale da rivaleggiare con maxinaked totalmente orientate alla guida sportiva, e al tempo stesso instillando nel pilota un innato orgoglio del possesso. Da qualunque prospettiva, estetica, emozionale, prestazionale o tecnologica, la CB1000R è una moto che non passa inosservata.

Panoramica del modello

La CB1000R combina elegantemente eccellenti prestazioni e massima fruibilità, con il controllo superiore di una moto Super Sport all’avanguardia, mentre lo stile minimalista Neo Sports Café le conferisce un carattere unico.

Il motore a quattro cilindri è stato ottimizzato per offrire elevata potenza massima (145 CV) a poco più di 10.000 giri/min e una coppia robusta ai regimi intermedi, dove è più utile e divertente. Inoltre, i rapporti del cambio sono corti, per garantire un’accelerazione furiosa negli scatti in qualsiasi marcia.

Il comando del gas è del tipo Throttle By Wire (TBW) e la gestione motore prevede 3 Riding Mode con livelli preimpostati di erogazione potenza (P, Power), freno motore (EB, Engine Brake) e controllo di trazione “T” (HSTC, Honda Selectable Torque Control). Un quarto Riding Mode permette di impostare liberamente ogni parametro. L’impianto di scarico completamente riprogettato emette un sound coinvolgente.

La CB1000R è più leggera di 12 kg rispetto al primo modello (rapporto potenza/peso migliorato del 20%), è più compatta ma ha una posizione di guida più rilassata. L’impostazione complessiva è frutto anche del telaio monotrave superiore in acciaio scatolato, associato a sospensioni di ultima generazione: forcella Showa SFF-BP (Separate Function Front Fork – Big Piston) e monoammortizzatore Showa. Il nuovo impianto frenante con grandi dischi flottanti e pinze ad attacco radiale rende sia modulabili che potenti le decelerazioni, mentre il passaggio ad un pneumatico posteriore 190/55 contribuisce alla resa dinamica e al look della moto.

Accessori

Una gamma di accessori originali Honda è disponibile per personalizzare la CB1000R. Sono inclusi:

  • Cambio rapido Quickshifter (di serie su CB1000R+)
  • Manopole riscaldabili (di serie su CB1000R+)
  • Presa 12V
  • Unghia parabrezza (di serie su CB1000R+)
  • Unghia coprisella (di serie su CB1000R+)
  • Griglia in alluminio con logo per radiatore (di serie su CB1000R+)
  • Parafango anteriore con inserti in alluminio (di serie su CB1000R+)
  • Parafango posteriore a filo ruota in alluminio (di serie su CB1000R+)
  • Selle in Alcantara
  • Stickers ruote
  • Tamponi motore
  • Paraserbatoio
  • Kit borsa serbatoio
  • Kit borsa codino
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti