Volkswagen T-Roc R, consumi ed emissioni contenuti

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Volkswagen T-Roc R,

L’efficiente messa a punto della T-Roc R permette valori di consumo e di emissioni contenuti, eccezionali per un veicolo di questa potenza. Il consumo di carburante in ciclo combinato in base ai valori WLTP è compreso tra 8,6 e
8,8 litri ogni 100 chilometri, a seconda degli pneumatici montati. Le emissioni di CO2 nel ciclo combinato sono comprese tra 195 e 199 g/km.

Con la regolazione adattiva dell’assetto DCC opzionale è possibile scegliere per il telaio della T-Roc R un assetto normale, sportivo o comfort. Lo smorzamento regolabile elettricamente si adatta automaticamente, analogamente al servosterzo elettromeccanico. Il DCC reagisce in tempo reale alle diverse condizioni di marcia, tenendo conto dei comportamenti di frenata, sterzata e accelerazione.

4MOTION Active Control

Come tutte le versioni a trazione integrale della T-Roc, il modello di punta
T-Roc R è dotato di 4MOTION Active Control di serie con selezione del profilo di guida. Il sistema è comandato da una manopola collocata nella console centrale, tramite la quale il conducente può attivare quattro modalità di funzionamento avanzate e diversi menu popup. Ruotando la manopola verso sinistra, è possibile accedere ai due profili stradali: Street e Snow. Ruotandola verso destra, si aprono i due profili di guida in fuoristrada: Offroad (regolazione automatica dei parametri offroad) oppure Offroad Individual (regolazioni personalizzate).

Con il 4MOTION Active Control in pochi secondi è possibile adattare tutti i sistemi di assistenza rilevanti alla situazione di marcia. Attraverso la selezione del profilo di guida, il conducente può comandare individualmente i parametri di DSG, funzione di regolazione automatica della temperatura, sterzo elettromeccanico, regolazione adattativa dell’assetto DCC e regolazione automatica della distanza ACC. A questo proposito sono disponibili i cinque profili Comfort, Normal, Sport, Eco e Individual. A questi, nella T-Roc R si aggiunge la modalità Race.

Moderni sistemi di assistenza alla guida

Come tutti i modelli T-Roc, anche la versione R è ottimamente connessa e dotata di moderni sistemi di assistenza alla guida. Il rilevatore di stanchezza del conducente Fatigue Detection di serie emette allarmi ottici e acustici non appena parametri come comportamento di sterzo, durata del viaggio e orario indicano una chiara diminuzione dell’attenzione del guidatore. Il servizio chiamata di emergenza automatico è attivo sin dalla consegna.

L’assistenza alla partenza in salita e in discesa aiuta ad affrontare le pendenze. I sistemi di assistenza alla guida di serie su tutta la gamma T-Roc rendono la variante R ancora più confortevole. Il completo pacchetto di assistenza al conducente comprende, tra gli altri, il cruise control adattivo ACC Stop & Go, l’assistente al mantenimento di corsia Lane Assist e l’assistente alla frenata di emergenza Front Assist. Sono invece disponibili in opzione il Traffic Jam Assist e l’assistente di uscita dal parcheggio con il sensore per l’angolo cieco Blind Spot. Inoltre, è possibile avere la retrocamera Rear View che mostra la zona dietro alla vettura sul display centrale, offrendo un preziosissimo aiuto durante le manovre e l’ingresso o l’uscita da un parcheggio.

Connettività smart

La radio Composition Media di serie offre, tra le altre cose, un touchscreen da 20,3 cm (8 pollici), un lettore CD compatibile MP3, slot per schede SD e un’interfaccia USB.

A richiesta, è disponibile anche il sistema di navigazione Discover Media con connessione Bluetooth. Le mappe dell’Europa sono già installate. Anche in questo caso, il display a colori misura 20,3 cm (8 pollici). L’App-Connect di serie permette di collegare lo smartphone al sistema Discover Media o all’impianto radio Composition Media. In questo modo è possibile controllare alcune app dal telefono cellulare dal touchscreen. L’App-Connect integra tre interfacce per il collegamento degli smartphone: MirrorLink™, Android Auto™ di Google e Apple CarPlay™, assicurando la compatibilità con tutti gli smartphone a partire da Android 5.0 e Apple iOS 8.1.

Alcune app per Android e iOS possono essere visualizzate e comandate tramite App-Connect sulla superficie più ampia del touchscreen TFT da 8″ con design simile a un tablet. Lo stesso vale anche tra l’altro per le voci della rubrica, le liste di brani musicali e le voci di calendario. Su richiesta, l’interfaccia telefonica Comfort dispone di una funzione di ricarica induttiva. In alternativa i PC tablet e gli iPad possono anche essere collegati tramite WLAN.

Active Info Display

Con l’Active Info Display, la Volkswagen offre per la T-Roc R la strumentazione completamente digitale di seconda generazione. Il display ad alta definizione (10,25 pollici) permette di adattare le varie visualizzazioni alle proprie necessità personali. In modalità di navigazione, per esempio, il tachimetro e il contagiri vengono visualizzati ai margini per dare maggiore spazio alla mappa. Se lo si desidera, informazioni come le funzioni di assistenza, di navigazione e di guida possono essere integrate nella grafica di tachimetro e contagiri. I dati del sistema Infotainment visualizzati nella console centrale (come le foto dei contatti telefonici o le copertine dei CD) possono essere visualizzati anche nell’Active Info Display.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *