Mazda Skyactiv-X: un sogno lungo cento anni

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Mazda Skyactiv-X

Presentazione ufficiale di Skyactiv-X, il primo motore di serie al mondo con accensione per compressione e miscela magra, che promette di realizzare ciò che per oltre un secolo ha rappresentato un tabù tecnologico.

Mazda presenta a Sofia la nuova generazione di motori benzina Skyactiv-X

Mazda presenta a Sofia, nella splendida cornice della capitale bulgara, la nuova generazione di motori benzina Skyactiv-X, il primo motore di serie al mondo con
accensione per compressione controllato da candela, che si propone di cambiare le regole nel campo della tecnologia motoristica.
Sin dagli anni ‘20 del XIX secolo, ingegneri e tecnici di tutto il mondo hanno cercato di realizzare un motore a benzina ma che funzionasse come un diesel per coniugare i vantaggi dell’una e dell’altra tecnologia, senza però riuscirci. Per decenni quest’idea tecnologica è rimasta nel limbo delle grandi rivoluzioni mai realizzate sino ai giorni nostri, in cui, con l’avvento di limiti di emissioni e consumi sempre più stringenti, la necessità di una evoluzione dei motori termici è diventata sempre più pressante e necessaria.

Lo spirito di Mazda è quello di scegliere strade innovative e non convenzionali per vincere la sfida tecnologica. Utilizzando lo stesso approccio metodologico che ha portato la Casa di Hiroshima a sviluppare con successo il motore rotativo, insieme a caparbietà e pensiero laterale, gli ingegneri hanno approcciato l’idea di un motore che avesse la brillantezza di un benzina e i consumi di un diesel.

Dotato della esclusiva tecnologia SPCCI

Dotato della esclusiva tecnologia SPCCI (Spark Plug Controlled Compression Ignition) di Mazda, il motore Skyactiv-X quattro cilindri 2.0 litri è il primo motore benzina prodotto in serie a combinare l’accensione per scintilla di un motore a benzina con l’accensione per compressione di un diesel, a  superare, quindi, i limiti intrinseci dell’architettura dei motori a benzina e diesel, coniugandone solo i vantaggi oltre ad aggiungervi i pregi della elettrificazione Mazda M Hybrid.

Lo Skyactiv-X, con una cilindrata di 2.0 litri, sviluppa una potenza massima di 180 CV/132 kW a 6000 giri/min e 224 Nm di coppia a 3000 giri/min, garantendo risultati in termini di consumi ed emissioni da primato per un motore alimentato a benzina (4,5 l/100 km nel ciclo combinato emettendo 103 g/km di CO2, dati relativi a Mazda3 hatchback 5 porte 2.0L Skyactiv-X 2WD con cambio manuale), valori addirittura migliori rispetto a quelli di Mazda3 dotata del propulsore benzina Skyactiv-G 2.0L da 122 CV (consumo medio di 5,1l/100 km e livello di emissioni di CO2 pari a 117 g/km).

Disponibile sulla Mazda3 e sulla CX-30

Disponibile sulla Mazda3 e sulla CX-30, il motore Skyactiv-X, insieme all’unità benzina Skyactiv-G 2.0L Mazda M Hybrid 122 CV e al diesel Skyactiv-D 1.8L 116 CV, completa il tridente nella gamma dei motori Mazda, un’offerta destinata a soddisfare le richieste di ogni tipologia di cliente: dal commuter urbano a chi percorre lunghe distanze, passando per l’entusiasta della tecnologia motoristica ma che apprezza rilevanti prestazioni con consumi ed emissioni molto ridotti.
Le prime Mazda3 equipaggiate con il motore Skyactiv–X sono disponibili in concessionaria a partire da fine settembre, mentre le prime unità CX-30 dotate di questa straordinaria tecnologia arriveranno nella seconda metà di ottobre.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *