Citroën Mehari: dopo decenni l’intramontabile “spiaggina” ritorna in versione elettrica

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Citroën Mehari

Chi non è giovanissimo ricorderà probabilmente la “mitica” Citroën Mehari, decappottabile compatta e molto semplice nella sua struttura che rientra nella categoria delle cosiddette “spiaggine”.

Quest’auto giovane e divertente divenne una vera e propria icona negli anni Settanta e Ottanta, e ancora oggi esistono diversi esemplari funzionanti ed impeccabilmente conservati dai relativi proprietari.

Ebbene, questa casa produttrice francese ha scelto di far rivivere questa sua suggestiva proposta in una chiave assolutamente innovativa, presentando la Nuova Citroën E-Mehari.

Nuova Citroën E-Mehari, un’auto 100% elettrica

Citroën Mehari elettrica

La Nuova Citroën E-Mehari è un veicolo elettrico, anch’essa dunque si affaccia nel sempre più vasto panorama delle vetture ecologiche in grado di muoversi senza che si debba far ricorso a benzina o diesel, e dal punto di vista estetico si richiama in modo esplicito all’intramontabile spiaggina pur presentano diversi elementi innovativi.

Nuova Citroën E-Mehari ha delle dimensioni piuttosto contenute, avendo una lunghezza di 3,8 m e una larghezza di 1,7, e il suo design è molto moderno, in linea con quello delle city car di ultimissima generazione.

Una peculiarità molto interessante: la capote

Una delle caratteristiche più peculiari di questa nuova auto elettrica corrisponde senz’altro alla capote: proprio come la sua “antenata”, infatti, anche la Nuova E-Mehari è decappottabile.

La capote presenta peculiarità uniche nel suo genere, a cominciare dal fatto che può essere scelta in due varianti: quella in tela e quella in materiale rigido, denominata “Hard Top”.

A differenza delle capote tradizionali, le quali consentono di scegliere tra due sole opzioni, ovvero appunto apertura e chiusura, quella della Nuova E-Mehari offre anche ulteriori possibilità potendo essere aperta solo sulla parte posteriore, solo su quella anteriore, o anche solo lateralmente.

Velocità massima e autonomia

interni Citroën Mehari

La Nuova E-Mehari è in grado di raggiungere una velocità massima di 110 Km/h e la sua autonomia è di 195 Km: dopo aver eseguito una ricarica completa, dunque, è possibile procedere per molti chilometri senza la necessità di dover eseguire una ricarica ulteriore.

La ricarica può essere eseguita indistintamente sia a livello domestico che presso una qualsiasi colonnina di ricarica, ed è molto positivo il fatto che il numero di tali postazioni stia crescendo in modo importante nelle città italiane: proprio negli scorsi giorni, ad esempio, il portale Motori Notizie ha annunciato l’installazione di 200 nuove colonnine a Palermo.

Altre informazioni interessanti

La silenziosità è sicuramente un grande punto di forza di questa moderna proposta del marchio Citroën, il produttore tuttavia ha pensato anche alla sicurezza: per fare in modo che i pedoni prestino la dovuta attenzione ai veicoli in transito, infatti, ha previsto un apposito avvisatore acustico il quale è sempre attivo al di sotto del 30 Km/h.

La Nuova Citroën E-Mehari può essere personalizzata in molti modi diversi, sia dal punto di vista delle caratteristiche tecniche che a livello cromatico; va peraltro sottolineato che Citroën ha previsto anche una suggestiva edizione limitata di questo veicolo, la quale risponde al nome di Nuova Citroën E-Mehari Styled by Courrèges.

Per quanto riguarda i prezzi, essi partono da 27.300 euro, una cifra davvero molto interessante laddove la si rapporti ai costi medi delle vetture elettriche.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti