Come si controlla il liquido del radiatore

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
liquido del radiatore

La messa in sicurezza della propria auto per consentire di viaggiare sicuri e tranquilli, passa mediante la manutenzione di varie componenti della stessa. Sicuramente una componente fondamentale da monitorare è il liquido del radiatore, che va aggiunto se non raggiunge il livello minimo. Questo liquido è alla base del raffreddamento dell’auto: non si tratta di acqua distillata (come era un tempo) ma di una miscela a cui viene aggiunto anche l’antigelo per innalzare il punto di ebollizione dell’acqua e abbassare quello di congelamento.

Come ogni altro controllo dell’auto, anche per il liquido del radiatore, è utile farlo prima di un viaggio lungo oppure al passaggio dalle stagioni calde a quelle fredde e viceversa.

Come si controlla i livello di liquido

Sul libretto d’uso dell’auto si trovano le informazioni necessarie per poter scegliere il giusto liquido del radiatore.

Anche quando si fa il semplice rabbocco, è essenziale stare attenti a diverse cose:

  • che il liquido utilizzato sia compatibile con quello già presente nel radiatore;
  • controllare che sull’etichetta non sia indicato di miscelare il liquido con dell’acqua;
  • nel caso di motori in ghisa bisogna scegliere un liquido a base inorganica; se il motore è in alluminio, invece, andrà bene uno a base organica.

L’operazione di rabbocco del liquido del radiatore può essere fatta facilmente. Innanzitutto, bisogna portare l’auto su una superficie piana, a motore spento e macchina fredda. Poi, identificare il serbatoio del liquido del radiatore (e non confonderlo con quello del liquido lavavetri).

Verificare il livello del liquido e procedere al rabbocco nel caso sia sotto la soglia minima, anche aiutandosi con un imbuto.

L’importante è non rabboccare con della semplice acqua perché altrimenti si andrebbe solo a diluire il liquido già presente nonché presentarsi la possibilità di formazione di incrostazioni.

Si può, ad esempio, utilizzare dell’acqua demineralizzata ed in inverno anche del liquido antigelo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti