Come si controlla il filtro dell’aria dell’auto

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Come si controlla il filtro dell’aria dell’auto

Il filtro dell’aria è una componente essenziale per ogni auto, infatti, questo garantisce il buon funzionamento del motore: un filtro dell’aria pulito, permette ad aria pulita di raggiungere il motore. Se è sporco, questa aria pulita non raggiungerà il motore, compromettendolo, è quindi fondamentale che il filtro venga pulito o cambiato durante la manutenzione dell’auto.

Il filtro dell’aria si trova in una posizione che ne agevola l’estrazione per poterlo sostituire, infatti, è posizionato nella testata del motore in una scatola di plastica che impedisce l’infiltrazione di materiale esterno.

Ma come si controlla?

Quindi, basterà identificare questa scatola ed estrarre il filtro dell’aria vecchio e pulire sia la scatola, per eliminare polvere e detriti, sia ovviamente accertarsi che il filtro possa essere semplicemente pulito oppure sostituito ex novo.

La pulizia e la manutenzione del filtro dell’aria, deve essere fatta periodicamente per non incorrere in alcuni problemi come:

  • un consumo del motore;
  • mal funzionamenti di valvole e iniettori, perché intasati;
  • mal funzionamento della valvola a farfalla.

Ci sono tre tipi di filtri dell’aria:

  • di forma piana (di carta o cotone);
  • di forma circolare (di carta o cotone), per le auto di grossa cilindrata;
  • in spugna, per le motociclette.

Come vengono puliti

Nel caso di filtri di carta, è sufficiente pulirli con un getto d’aria, facendo molta attenzione perché sono i più delicati.

Se invece sono di cotone, si possono lavare con prodotti adatti e riutilizzarli; quelli di spugna, infine, vanno immersi in acqua con uno sgrassatore specifico, poi sciacquati e fatti asciugare. In linea di massima, la sostituzione del filtro dell’aria va fatta ogni 15000/20000 km ma ovviamente dipenderà anche dal tipo di strada percorsa o dalla zona in cui viene parcheggiata in genere l’auto.

Se non si è in grado di sostituire il filtro dell’aria da soli, ci si può rivolgere ad un professionista che svolgerà il lavoro al prezzo di 30 euro (a cui si aggiunge anche la manodopera).

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti