Parabrezza ghiacciato, i rimedi da evitare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
parabrezza ghiacciato cosa non fare

Dopo un’intera nottata passata fuori, l’auto potrebbe presentare sul parabrezza e sul lunotto posteriore del ghiaccio oltre ad avere il parabrezza appannato per la differenza di temperatura.La presenza di ghiaccio può ritardare una partenza perché bisognerà prima accertarsi che la visibilità alla guida non venga compromessa da quello strato di ghiaccio che può far diminuire ovviamente la sicurezza in marcia.

Ci sono delle cose da non fare assolutamente quando ci si trova in questa situazione:

  • la prima cosa immediata che viene in mente di fare è quella di gettare acqua bollente sul vetro, con la convinzione che questa scioglierà il ghiaccio: niente di più sbagliato! L’acqua calda sul ghiaccio potrebbe portare alla rottura definitiva del vetro, che potrebbe andare in mille frantumi;
  • spesso si ricorre ad oggetti “di fortuna” per raschiare via il ghiaccio come un vecchio CD. Anche questo è sbagliato, perché il CD, oltre a non risolvere la situazione, tenderà a graffiare il parabrezza;
  • preventivamente, spesso, viene utilizzato il sale: se si prevede una nottata molto fredda, alcuni decidono di “spruzzare” del sale sul vetro con la convinzione che così non si formerà il ghiaccio; in realtà, il sale, nel caso in cui ci siano già dei graffi sul vetro, potrebbe andare creare delle crepe o, ancora, a danneggiare i tergicristalli (se dei granelli di sale rimangono sul vetro).

Parabrezza ghiacciato, misura preventiva

Come misura preventiva adeguata, invece, ci si può munire di liquidi deghiaccianti, specifici proprio per agevolare lo scioglimento del ghiaccio sia per evitarne la formazione.

Invece che utilizzare strumenti di fortuna per raschiare via il ghiaccio, meglio acquistare il raschietto che, avendo il bordo in gomma, non graffia e danneggia il parabrezza.

Spesso, per favorire lo scioglimento del ghiaccio, si accende (correttamente) il motore e l’impianto di riscaldamento: in questa fase, è essenziale assicurarsi che i tergicristalli non siano in funzione, per evitare di danneggiarli.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *