Parabrezza appannato, come evitarlo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Parabrezza appannato, come evitarlo

Avere il parabrezza appannato è una costante durante la stagione fredda: i finestrini non si possono tenere aperti e, se si è in più di una persona nell’abitacolo, puntualmente si verrà a creare del vapore che porterà al fenomeno dei vetri appannati. Viaggiare con i vetri appannati non è piacevole né sicuro perché si riduce sensibilmente la visibilità e si sforza anche la vista per cercare di identificare la strada o eventuali ostacoli presenti lungo il tragitto.

Parabrezza appannato qualche trucchetto

La prima cosa da fare, più intuitiva, è quella di azionare l’aria condizionata: infatti, azionare il getto dell’aria calda, oltre che a creare un abitacolo più caldo e “vivibile”, serve per togliere il vapore che si è depositato sui vetri.

Per questo motivo è essenziale accertarsi che il filtro dell’aria condizionata funzioni bene.

Inoltre, è consigliabile dotarsi di un panno in microfibra, per poter pulire dall’interno, di volta in volta, il vetro appannato. In commercio si vendono molti prodotti anti appannamento che possono essere utili per risolvere il problema, quando i vetri sono asciutti. Per tutti gli automobilisti disperati e oppressi da questo problema, ci sono anche dei metodi casalinghi:

  • patate e fogli di giornali: sarà sufficiente strofinare meticolosamente mezza patata sui vetri fino a creare uno strato di amido, da ripulire poi con i fogli di giornale.
  • detersivo per piatti: utilizzare del semplice detersivo per piatti, senza esagerare (basta una goccia), per creare una patina che poi va ripulita.

Infine, da YouTube, perviene un altro metodo che sembra essere molto efficace: consiste nel dotarsi di due calzini lunghi e della silice cristallina (quella utilizzata per le lettiere dei gatti). Bisognerà riempire un calzino con la silice (fino all’altezza del tallone, circa) e annodarlo. Poi, inserirlo dentro l’altro calzino vuoto e posizionarlo sotto al sedile o sul cruscotto: funziona proprio perché la silice assorbe l’umidità.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

3 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti