Eicma 2018, Aprilia RSV4 RR, ciclistica da vera moto da corsa

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Eicma 2018, Aprilia RSV4 RR, ciclistica da vera moto da corsa

L’Aprilia RSV4, che sarà presente ad Eicma 2018, è la rappresentante per eccellenza della tradizione Aprilia nel confezionare ciclistiche allo stato dell’arte, grazie alle competenze acquisite nelle competizioni mondiali ai massimi livelli. Il telaio dalle eccezionali possibilità di regolazione e il forcellone sfruttano elementi fusi e stampati, uniti tra di loro per mezzo di saldature. Il rapporto tra rigidezza flessionale e torsionale è uno dei segreti del successo della ciclistica di RSV4. È la medesima struttura che equipaggia Aprilia RSV4 1100 Factory, seppur quest’ultima vanti una differente geometria di sterzo.

Terzetto di sospensioni Sachs

Il quadro ciclistico di RSV4 RR è completato da un terzetto di sospensioni Sachs (al posto delle Öhlins di RSV4 1100 Factory), costituito da una forcella con steli di 43 mm di diametro e un ammortizzatore con “piggy back” separato e un ammortizzatore di sterzo, i primi due regolabili in tutte le funzioni idrauliche e nel precarico della molla (l’ammortizzatore possiede anche la regolazione nell’interasse, che permette di variare l’altezza del retrotreno).

Aprilia propone per RSV4 RR una coppia di cerchi ruota in alluminio fuso e un impianto frenante Brembo che rappresenta il top per questa categoria: quello anteriore conta su una coppia di dischi in acciaio dal diametro di 330 mm e spessore di 5 mm, su cui agiscono le pinze M50 monoblocco dotate di pastiglie freno dall’elevato coefficiente di attrito.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti