Ecima 2018, in mostra l’Aprilia RSV4 RR: moto race replica

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Ecima 2018, in mostra l'Aprilia RSV4 RR: moto race replica

Aprilia RSV4 RR costituisce una piattaforma tecnica di assoluto livello, pronta per restituire al pilota prestazioni e sensazioni da “race replica”. Per supportare i piloti più esigenti, Aprilia propone tra gli accessori il Track kit, un pacchetto di particolari pregiati che intervengono a migliorare RSV4 RR sotto molteplici aspetti, quali il peso, la maneggevolezza, l’aerodinamica e non ultimo l’aspetto estetico. La versione MY19 di RSV4 RR non presenta cambiamenti tecnici rispetto alla versione precedente. 

Carattere e prestazioni inimitabili dal V4 Aprilia da un litro

Le caratteristiche principali e uniche di questo gioiello di tecnologia italiana di 999,6 cc, quelle che hanno permesso di realizzare la migliore superbike di sempre, sono in comune con il motore di 1078 cc che equipaggia la versione Factory. Si tratta del primo 4 cilindri a V stretto ad alte prestazioni di grande serie al mondo, il motore più rivoluzionario e potente mai costruito da Aprilia. Un motore reso unico e inconfondibile per via dell’impiego di un’elettronica “totale”, per la compattezza estrema e per la sua leggerezza a cui contribuiscono i carter esterni del motore, la coppa olio ed i coperchi testa realizzati in magnesio.

Architettura a V per un motore davvero ridotto

L’architettura a V stretta ha permesso la realizzazione di un motore con ingombro longitudinale incredibilmente ridotto favorendo la centralizzazione delle masse e la realizzazione di una ciclistica estremamente performante. La distribuzione adotta una cinematica molto particolare: la catena muove solo l’albero a camme di aspirazione che rimanda il moto a quello di scarico tramite un ingranaggio. Ciò consente di avere teste estremamente compatte, avvantaggiando il layout del telaio, che su RSV4 è compatto come quello di una moto da gran premio. Il basamento è monoblocco in alluminio con canne cilindro integrali, per offrire il massimo della rigidezza e della costanza di rendimento. Il contralbero provvede a smorzare le vibrazioni.

201 CV a 13.000 giri/min e di 115 Nm a 10.500 giri/min

La potenza e coppia massima sono rispettivamente di 201 CV a 13.000 giri/min e di 115 Nm a 10.500 giri/min; valori di assoluto rilievo che si uniscono a quell’inimitabile sound da sempre vera e propria colonna sonora offerta dai V4 Aprilia. Come il V4 di 1100 cc della Factory, anche il 1000 cc della RR vanta pistoni leggerissimi, dotati di segmenti che riducono il fenomeno del blow-by, al fine di coniugare alte prestazioni e affidabilità. Inoltre è presente un trattamento di honing alle teste di biella, che contribuisce a ridurre gli attriti.

Anche le molle di richiamo delle valvole garantiscono l’affidabilità durante i carichi di lavoro più gravosi, mentre le valvole beneficiano di una fasatura ottimizzata. Il cambio è provvisto di un sensore lineare che garantisce un funzionamento ineccepibile del gearshift, mentre l’impianto di scarico di RSV4 RR dispone di un silenziatore dotato di doppia sonda Lambda e valvola integrata.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti