Guida d’inverno, ecco i consigli e le regole per mettersi al sicuro

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Guida d'inverno in auto

Il Generale Inverno quest’anno ha avuto fretta di arrivare, cogliendo di sorpresa anche i meteorologi: già dagli ultimi giorni di novembre, infatti, l’Italia è stata presa nella morsa del freddo, con segnali di neve anche in pianura al Nord, come non accadeva da tempo. Una situazione che ha avuto inevitabili conseguenze a vari livelli e anche sulla circolazione nei tratti più disagevoli, confermando ancora una volta l’importanza delle ordinanze invernali.

Garantire la sicurezza stradale alla guida

Mai come in questo 2017, infatti, le norme del Codice della Strada per la circolazione nei mesi freddi sono entrate in vigore con perfetto tempismo, alla metà di novembre, consentendo agli automobilisti che hanno seguito le regole di patire meno disagi sulle strade colpite dai fenomeni invernali. D’altra parte, la ratio stessa di questi provvedimenti è quella di limitare i rischi che si incontrano con le insidie tipiche del freddo, come gelate mattutine, bruma, strade rese scivolose dalla pioggia o aree innevate.

Le norme del Codice della Strada

In termini pratici, il Codice della Strada prescrive che dal 15 Novembre al successivo 15 Aprile gli automobilisti devono utilizzare un equipaggiamento invernale che assicuri le migliori garanzie di aderenza, frenata e comfort, per rispondere al cambio climatico e alle temperature più basse. Per mettersi a norma, in realtà, è “sufficiente” anche avere a bordo delle catene da neve da montare al momento necessario, ma per i più scrupolosi e attenti alla sicurezza il consiglio è di optare per gli specifici pneumatici invernali.

Gli obblighi per gli automobilisti

L’obbligo si applica in genere fuori dai centri abitati e per tutti i veicoli a motore, ad eccezione di quelli a due ruote (che, sempre leggendo il Codice della Strada, non possono circolare quando ci sono fenomeni atmosferici tipo nevicate in atto); le ordinanze saranno valide su una buona parte del territorio italiano, da Nord a Sud, con un elenco di circa 200 fra strade provinciali, regionali o autostrade. Per concludere gli aspetti “normativi”, bisogna sottolineare che i trasgressori sono puniti con una multa da 41 a 168 euro se sorpresi nei centri abitati e da 84 a 335 euro in autostrada o nelle strade extraurbane.

I consigli sugli pneumatici invernali

Passiamo dunque ad alcune informazioni utili per chi invece ancora non si è adeguato alle prescrizioni, ma che intende farlo a breve, cominciando dalla descrizione delle caratteristiche delle gomme invernali: rispetto alle estive (ovvero, quelle che montiamo per la circolazione regolare), questi prodotti sono realizzati con una mescola più morbida e cedevole, che offre prestazioni ottimali quando la temperatura esterna e dell’asfalto scende al di sotto dei 7 gradi, migliorando l’aderenza e gli spazi di frenata anche in condizioni di strada bagnata o fondo innevato.

Le caratteristiche delle gomme invernali

Merito anche del disegno del battistrada, costituito da fitte lamelle che insieme permettono una migliore aderenza al suolo. Ormai ogni grande casa produttrice di gomme ha in catalogo almeno una tipologia dedicata all’inverno, come si può vedere anche negli store online dei rivenditori italiani, e per riconoscere se uno pneumatico è adatto al freddo basta guardare la sua “spalla”: gli pneumatici invernali riportano la marchiatura M+S, che in alcuni casi (soprattutto nelle soluzioni più nuove e performanti) si accompagna al simbolo della montagna con il fiocco di neve.

Per approfondire:

http://www.pneumaticisottocontrollo.it, per la mappa delle ordinanze in tutta Italia

www.euroimportpneumatici.com, per chi cerca pneumatici invernali

www.asaps.it, il portale della sicurezza stradale

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti