Hyundai inaugura il nuovo centro prove al Nurburgring

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Hyundai Motor - Centro prove Nurburgring
Hyundai Motor – Centro prove Nurburgring

Hyundai Motor ha ufficialmente inaugurato il nuovo Centro Prove Europeo al Nürburgring in Germania con l’obiettivo di collaudare in maniera sempre più efficace ed accurata le proprie vetture. Il progetto, che ha richiesto un investimento di oltre 6,62 milioni di euro per la costruzione dell’infrastruttura, riflette l’impegno di Hyundai in Europa nel settore della Ricerca & Sviluppo.
Il nuovo centro Europeo Hyundai di Nürburgring vanta un’estensione di 3.622 m2 ed è stato costruito in meno di 15 mesi (inizio lavori: giugno 2012).
L’edificio, rivestito all’esterno di vetro e rifiniture metalliche, ospita su quattro piani laboratori, uffici e aree dedicate agli ospiti. Rappresenta un’estensione del Centro di Ricerca & Sviluppo Europeo di Hyundai a Rüsselsheim (Germania), dove il team di progettazione di ingegneri e designer Hyundai sono attivi dal 2003.
I principali test di durata e velocità che Hyundai effettua già da anni presso il circuito del Nürburgring consiste in 480 giri completi del tracciato da oltre 20 km in condizioni di asfalto asciutto e bagnato: sul percorso, i prototipi delle future Hyundai di serie possono coprire, in meno di sei settimane, oltre 180mila km di test.
Ad ogni giro, i parametri e i dati trasmessi dai sensori vengono continuamente monitorati, valutando gli input dello sterzo e del veicolo, i movimenti delle sospensioni e mille altre informazioni. I risultati sono poi riportati direttamente al Test Team presenti in circuito, consentendo ai tecnici Hyundai di apportare rapidamente modifiche e focalizzare lo sviluppo di ogni vettura in base alle esigenze degli automobilisti europei.
Non esiste circuito migliore del Nürburgring per verificare prestazioni, affidabilità e tenuta di strada delle nostre vetture” è il commento di Allan Rushforth, Senior Vice President e COO di Hyundai Motor Europe, “La struttura rappresenta la naturale estensione del nostro Centro R&D di Rüsselsheim (Germania), attuale sede di tutti i reparti tecnici Hyundai del vecchio continente (Motori, Telaio, Design, ecc). Il nuovo Centro Prove permetterà così all’azienda di valutare in maniera più veloce e accurata le performance dei nuovi modelli destinati al mercato europeo. L’appeal emotivo di avere in gamma vetture ‘Testate al Nürburgring’ sarà inoltre di supporto per l’immagine del brand in Europa“.
Il Nürburgring è considerato uno dei circuiti più difficile e completo del mondo. Con le sue 73 curve – 33 a sinistra e 40 a destra, lente e veloci – si sviluppa su 20,8 chilometri di asfalto. Ha un dislivello di quasi 300 metri tra i punti più alti e più bassi, con pendenze in salita e in discesa del 17 e 11 per cento rispettivamente.

Redazione

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti