Nuova Mazda 3, tecnologia e sicurezza all’avanguardia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Mazda3 2013
Mazda3 2013

Lo scorso giugno, quando è stata svelata a livello mondiale la nuova Mazda3 con eventi simultanei in cinque città – Londra, Istanbul, San Pietroburgo, Melbourne e New York – l’apprezzamento è stato forte e chiaro: Mazda c’è riuscita di nuovo. Il lancio del modello, che cadeva a dieci anni esatti dall’uscita dallo stabilimento in Giappone del primo esemplare di Mazda3, è stata anche l’affermazione della formula anticonformista della vettura e del fatto che Mazda sia una specialista quando si tratta di scoprire e proporre nuovi potenziali esclusivi.
Al centro della scena alla 65a edizione del Salone Internazionale di Francoforte (IAA), nuova Mazda3 segue le orme di Mazda CX-5 e della nuova Mazda6, due modelli di grande successo. Ed è innegabilmente le degna terza esponente della più recente generazione di Mazda, incentrata sul design “KODO – Soul of Motion” e sulle innovative tecnologie SKYACTIV.
Nuova Mazda3 è dotata dell’inedito sistema di infotainment Mazda Connect concepito per rendere semplici e sicure tutte le attività del genere, il sistema fa della più recente generazione del modello Mazda più venduto di sempre uno dei primi della categoria a portare “on-line” gli occupanti. Accesso a Facebook e Twitter, possibilità di esplorare il mondo di Aha™ con decine di migliaia di stazioni con contenuti su cloud, la “nuvola”, o di sfruttare i benefici di servizi personalizzati e delle applicazioni, le “app”, specifiche di Mazda per la propria vettura.
L’accesso a questi servizi è permesso dalla comodità degli interni di nuova generazione studiati da Mazda, per essere moderni ed eleganti, e che fanno il loro debutto sulla nuova Mazda3. L’abitacolo, che per molti aspetti è il più ampio o quasi il più ampio della categoria, è sdoppiato in due zone distinte per conducente e passeggeri, e concepito per offrire una guida senza stress, piacevole e sicura ed una atmosfera rilassante per i passeggeri. A complemento di questa riuscita architettura c’è una interfaccia uomo-macchina dalla notevole ergonomia. Particolarmente notevoli il Active Driving Display, il nuovo sistema Mazda di proiezione dei dati nel campo visivo del conducente, e la monopola centrale di comando HMI Commander, ridisegnata per consentire un utilizzo più agevole delle funzioni di infotainment della vettura senzadover staccare lo sguardo dalla strada.
Esternamente nuova Mazda3 propone un aspetto possente, linee fluenti e con la generale bellezza degli stilemi KODO con una interpretazione analoga a quella su Mazda6. Grazie alle dimensioni più compatte e snelle di Mazda3, le sue forme fanno da calamita e preannunciano quanto la vettura è in grado di fare. E con la serie delle sue anticonvenzionali tecnologie SKYACTIV ad altissima efficienza e di peso ridotto per cambio, motore, telaio e carrozzeria, la vettura può veramente offrire in fatto di prestazioni e di comportamento in marcia quell’eccellenza che le sue forme ispirano.
Per esempio, i tecnici Mazda sono riusciti a rendere sia efficace che parsimoniosa la compressione estrema. Diesel o benzina, nuova Mazda3 garantisce consumi ed emissioni di CO2 eccezionalmente bassi ma con un comportamento ancora più sportivo grazie all’accelerazione progressiva e lineare ed alla grande maneggevolezza. A questo si aggiungono innovative tecnologie sviluppate da Mazda al proprio interno come i sistemi i-stop, il più rapido al mondo nel riavviamento, i-ELOOP, il sistema di rigenerazione dell’energia in frenata, e la serie di tecnologie di sicurezza attiva i-ACTIVSENSE, ed il tutto consente di guidare meglio e di viaggiare in modo più sicuro e più rispettoso dell’ambiente.
Ora resta poco da aspettare: la nuova Mazda3 sarà in vendita in Europa fra settembre ed ottobre.

Fatti di una compatta sportiva sempre forte
Quando nel giugno 2003 la primissima Mazda3 uscì dalla catena di montaggio di Hofu in Giappone segnò una ventata di freschezza nel tradizionale e conservatore segmento C. L’esclusiva combinazione di prestazioni e maneggevolezza con un design esterno ed interno d’avanguardia – e il tutto ad un prezzo molto competitivo – fece colpo sui media e sui consumatori di tutto il mondo. La generazione Zoom-Zoom era arrivata nella classe delle compatte, e capace di vendere 2,2 milioni di esemplari e raccogliere 99 premi, compreso quello di Auto dell’Anno in più di 24 paesi. Ponendo l’accento sulla sportività di questa compatta, nel 2006 è stata introdotta la versione ad alte prestazioni Mazda3 MPS. Una delle auto più eccitanti del settore, con i suoi 191 kW/260 CV con uno speciale sistema di gestione della coppia, sospensioni a taratura specifica e freni adeguati si abbinava ad una estetica aggressiva ma non esagerata. La seconda generazione è entrata in scena nel 2009. Focalizzata sui criteri dello Sustainable Zoom-Zoom, Mazda3 diventava più sicura e con minori consumi ma senza alcuna rinuncia quanto ai suoi tipici piacere di guida ed affidabilità. Meno pesante della precedente, il nuovo modello era anche più scattante e meno inquinante. Portava al debutto il sistema i-stop, il rivoluzionario sistema Mazda di spegnimento al minimo, dopo 4 anni a tutt’oggi il più rapido al mondo nella riaccensione. Disponeva anche di tecnologie di sicurezza d’avanguardia come il sistema di fari anteriori adattativi (AFS) ed il sistema di monitoraggio posteriore (RVM). Quest’ultimo insignito del premio Euro NCAP Advanced Award ed il primo del genere disponibile nel segmento C.

Una classe sopra le concorrenti
Naturalmente, con una linea più elegante e un frontale più caratteristico la seconda generazione è ripartita da dove era arrivata la prima Mazda3. A tutt’oggi ha venduto altri 1,4 milioni di esemplari e conquistato altri 37 riconoscimenti. Fra cui quello di miglior modello in assoluto nell’indagine 2011 della società J.D. Power sulla soddisfazione dei clienti tedeschi dopo essere la numero uno delle compatte nel 2010. Ora, a dieci anni dal debutto, arriva la terza generazione. E, come sempre, la nuova Mazda3 porta con sé importanti novità, stavolta propone l’intera gamma delle tecnologie SKYACTIV ad altissima efficienza ed il celebre design KODO. Per un altro decennio all’insegna del superamento delle convenzioni.

[alpine-phototile-for-flickr src=”set” uid=”90162020@N05″ sid=”72157635480388358″ imgl=”fancybox” dltext=”Flickr” style=”bookshelf” row=”4″ size=”240″ num=”30″ align=”center” max=”100″ nocredit=”1″]

Redazione

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti