Yamaha presenta la MT-09, la naked-motard!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Yamaha MT-09
Yamaha MT-09

La nuova MT-09 è sicuramente una delle novità più significative presentate da Yamaha negli ultimi anni. Una moto che non solo rappresenta l’inizio di un nuovo percorso nell’evoluzione delle moto sportive, ma che riaccende l’energia che ha dato forma alle MT delle origini.
Creata dallo stesso team di sviluppo che ha cambiato le regole delle supersportive con la prima R1, la nuova MT-09 è pronta a sfidare le convenzioni e a offrire a tutti i piloti un nuovo livello di prestazioni, a regalare più emozioni, a provocare con un design che diventerà tendenza.
La naked-motard, con il suo rivoluzionario motore da 847 cc a 3 cilindri, è l’esemplare di una nuova specie pronta a muoversi veloce nella giungla a due ruote, un raro mix di forza e destrezza. Soprattutto, MT-09 è un concentrato di emozioni, carattere, agilità e controllo. Una valanga di coppia forte ma lineare è disponibile da subito, e accompagna il pilota in tutto l’arco di erogazione, con accelerazioni adrenaliniche.

The dark side of Japan, l’altra faccia del Giappone che ha ispirato MT
A un osservatore distratto il Giappone può sembrare una società attenta alla tradizione e al rispetto delle regole. In realtà l’immagine stereotipata del Paese nasconde un groviglio di sub culture, da cui nascono nuove mode ed emergono nuove idee. Dallo spettacolo del “drift racing” alla follia della gare di speedway, l’altra faccia del Giappone ha generato tendenze selvagge e magnetiche.
La stessa forza creativa che guida il lato oscuro e anticonformista del Giappone ha dato forma e ispirazione a MT-09, un modello unico che sta per cambiare il mondo delle moto sportive.

MOTORE
Motore a 3 cilindri compatto, leggero e raffreddato a liquido
Senza dubbio la novità più importante della nuova MT-09 è il rivoluzionario motore a 3 cilindri, 4 tempi e 4 valvole, DOHC, 847cc, l’elemento che dà vita al carattere e al feeling di questo nuovo modello sportivo di media cilindrata.
I pistoni sono forgiati in alluminio e le bielle sono realizzate per frattura, allo scopo di ottenere la massima precisione meccanica. Un’altra novità è che MT-09 è la prima pluricilindrica Yamaha di serie con offset dei cilindri, con il centro del cilindro sfalsato rispetto a quello dell’albero motore.

La filosofia “crossplane” Yamaha, per una coppia lineare
Il nuovo motore a 3 cilindri di MT-09 è stato sviluppato nel segno della filosofia “crossplane” Yamaha (ispirata dal celeberrimo albero a croce di YZF-R1), un approccio che mira ad assicurare una risposta istantanea e una coppia elevata nei bassi e medi regimi. Una delle caratteristiche intrinseche del frazionamento a 3 cilindri è proprio la coppia lineare che, insieme all’erogazione di potenza immediata, contribuisce a definire il carattere della nuova MT-09.
Il nuovo motore ha un albero motore a 120° con intervalli di accensione regolari a 0º, 240º and 480º. Rispetto a un 4 cilindri in linea con albero motore a 180°, il tricilindrico di MT-09 trasmette al pilota la sensazione di un‘erogazione di coppia più diretta, perché la coppia di combustione e la coppia inerziale praticamente si equivalgono.
L’adozione del motore a 3 cilindri rende ovviamente la moto più leggera, snella e compatta di una quadricilindrica: il motore di MT-09 pesa circa 10 kg in meno rispetto a quello di FZ8. Questo ha consentito di realizzare un telaio altrettanto compatto e quindi molto maneggevole.

Nuova trasmissione a 6 marce con rapporti ottimizzati
Per sfruttare tutto il potenziale dell’erogazione di coppia, i tecnici Yamaha hanno sviluppato una nuova trasmissione, progettata specificamente per adattarsi al carattere unico del motore. La nuova trasmissione è l’ideale complemento alla risposta istantanea del motore e alla grande coppia nei regimi bassi e medi. Il risultato è un’accelerazione istantanea e un’esperienza di guida sportiva esaltante.

Autonomia che supera i 240 km
Gli iniettori sono collegati direttamente alla testa dei cilindri a 4 valvole, per garantire una precisione assoluta dell’iniezione di carburante, che avviene direttamente nella camera di combustione, per ottenere la massima efficienza.
Un effetto collaterale del sistema di alimentazione è l’impiego di una pompa carburante leggera e compatta, che permette l’adozione di uno snello serbatoio da 14 litri.
Grazie all’efficienza dell’alimentazione a YCC-T, MT-09 offre un’autonomia di circa 240 km, che può aumentare in relazione alla guida.

Cornetti di aspirazione di diversa lunghezza
Un’altra caratteristica che contribuisce ad aumentare le caratteristiche di coppia del motore è la lunghezza diversa dei tre condotti di aspirazione. Le lunghezze diverse creano condizioni leggermente diverse in ogni cilindro, per creare curve di coppia e di potenza complementari e fanno di MT-09 una moto versatile e godibile in tutte le situazioni, a proprio agio sulla tangenziale del percorso casa-ufficio come sui percorsi tortuosi delle escursioni nel weekend. E c’è un ulteriore vantaggio: il grintoso sound in aspirazione che, abbinato a quello dello scarico, regala a MT-09 la sua “voce” unica, profonda ed emozionante.

Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T)
Costruire una moto con una risposta immediate all’apertura del gas è un obiettivo che ha come risultato la simbiosi tra uomo e macchina. Un livello di controllo che è stato raggiunto anche grazie all’impiego della gestione elettronica dell’acceleratore (YCC-T), una soluzione derivata dalle supersportive R-Series.
Il sistema “fly by wire” rileva ogni comando del pilota, e la centralina elettronica aziona istantaneamente il corpo farfallato per assicurare la riposta immediata del motore. La velocità di questo sistema elettronico è tale che il pilota “sente” il motore come un’estensione del proprio polso, perfettamente controllabile. E con una sensazione di confidenza totale, specialmente nelle accelerazioni più intense.

Yamaha D-MODE: scegli la tua anima
Per offrire al pilota la sensazione di avere a disposizione il tipo di moto e il tipo di guida desiderato, MT-09 adotta il sistema D-Mode Yamaha. Si può scegliere tra tre diverse mappature della centralina: modalità STD (standard), “A” e “B”.
La modalità standard (STD) è studiata per essere usata in una varietà di situazione e di percorsi, Nella modalità “A” il motore eroga il massimo livello di adrenalina. Infine, la modalità “B” mette a disposizione una risposta più dolce, con caratteristiche di erogazione che esaltano la guidabilità. Il setting perfetto per la città, in condizioni climatiche avverse o su terreni difficili.

Scarico 3 in 1 nascosto
MT-09 adotta un sistema integrato di scarico e marmitta corta 3 in 1 con tre camere di espansione interne. Il compatto silenziatore emette un sound piacevole che sottolinea il carattere unico della moto, e la sua collocazione, nascosta e ribassata, contribuisce a centralizzare le masse, e di conseguenza ad aumentare la facilità di guida e la maneggevolezza.
Per ottenere un “battito” emozionante allo scarico, ci sono collettori tra il primo e il secondo tubo e fra il secondo e il terzo tubo di scarico in acciaio. I tubi sono trattati con un rivestimento Nanofilm per mantenere un look immacolato, prevenendo la formazione di ruggine, le macchie e la perdita di colore.

Motore. Caratteristiche tecniche.

  • Motore da 847 cc, 3 cilindri, 4 tempi, 4 valvole, DOHC, raffreddato a liquido
  • 115 CV a 10.500 giri/min
  • 85 Nm a 8.500 giri/min
  • Alesaggio x corsa 78 mm x 59,1 mm
  • Albero motore a 120º con intervalli di accensione a 0º, 240º and 480º
  • Angolo tra le valvole più stretto, rapporto di compressione 11,5:1
  • Albero di bilanciamento compatto
  • Iniezione elettronica con YCC-T
  • Massima efficienza nella combustione, serbatoio da 14 litri con oltre 240 km di autonomia
  • Pistoni forgiati in alluminio e cilindri con riporto diretto
  • Layout offset dei 3 cilindri
  • Aspirazione con condotti di lunghezza diversa
  • Nuova trasmissione a 6 marce con frizione compatta
  • Impianto di raffreddamento semplificato
  • Scarico integrato, marmitta 3 in 1
  • Coppa dell’olio compatta, permette un angolo di piega di 51°
  • Mappatura regolabile con sistema D-Mode Yamaha
  • Motore compatto e leggero: solo 60 kg

CICLISTICA
Nuovo telaio pressofuso in alluminio, leggero e compatto
Per consentire al pilota di sfruttare al massimo il potenziale del nuovo motore tricilindrico, MT-09 impiega un nuovo telaio. Le misure adottate per risparmiare spazio e contenere il peso del nuovo motore hanno permesso ai tecnici Yamaha di lavorare senza vincoli al progetto del telaio.
La struttura di base è formata da due sezioni pressofuse in alluminio che si congiungono nella zona del cannotto e del perno del forcellone. Rispetto a una 4 cilindri della stesa cubatura, come FZ8, MT-09 ha un motore che pesa circa 10 kg in meno. Il telaio pesa altri 10 kg in meno, per un totale di 188 kg in assetto di marcia (171 kg a secco). In sintesi, MT-09 è una delle più leggere moto sportive sopra i 700 cc.

Forcellone asimmetrico pressofuso in alluminio, con perni esterni
Il forcellone è pressofuso in alluminio, ed è composto da due parti, destra e sinistra, saldate insieme con traversine estruse in alluminio. Una soluzione che offre un bilanciamento della rigidità ideale e riduce i pesi non sospesi, per una guida più reattiva e un comfort superiore.
L’obiettivo di realizzare un telaio compatto è stato ottenuto anche collocando il perno del forcellone all’esterno del telaio, con una soluzione simile a quella adottata su MT-01. La larghezza del telaio nella zona delle pedane è paragonabile a quella di una bicilindrica, e offre al pilota la sensazione di agilità e di controllo.

Sospensioni regolabili
Nuovo anche il design della forcella a steli rovesciati da 41 mm, resistenti alla flessione, morbidi e con un’azione progressiva. L’escursione è di 137 mm, per incrementare il livello di comfort e la reattività nei cambi di direzione. La nuova forcella è regolabile in estensione.
La sospensione posteriore è un’innovativa Monocross che integra un ammortizzatore disposto sotto la sella, in posizione praticamente orizzontale. La posizione dell’ammortizzatore non solo contribuisce a centralizzare le masse, e quindi ad aumentare la maneggevolezza, ma rende anche più snella la moto stessa. La collocazione sotto la sella, inoltre, protegge l’ammortizzatore e i leveraggi dal pietrisco, riducendo l’usura.
Regolabile in estensione e in precarico, la sospensione posteriore può essere tarata per adattarsi a una varietà di percorsi e di stili di guida.

Nuovi cerchi a 10 razze con pneumatici radiali
Per esaltare le dimensioni compatte e l’agilità di MT-09, e per accentuare l’immagine “mass forward” della moto, sono stati scelti i nuovi cerchi in alluminio a 10 razze. Il peso contenuto riduce al minimo i pesi non sospesi e rende più reattive le sospensioni. Nuove anche le gomme, pneumatici radiali sviluppati insieme con la casa costruttrice. Davanti, MT-09 monta un 120/70ZR17, e dietro un 180/55ZR17, per ottimizzare la maneggevolezza, la stabilità e la trazione.

Ergonomia no-stress, posizione di guida eretta e serbatoio “slim-fit”
L’ergonomia di MT-09 è stata sviluppata per dare ai piloti di tutte le taglie la libertà di adottare la posizione di guida più vicina al proprio stile e adatta alle condizioni della strada.
Uno dei contributi più importanti al comfort di guida è la sella, che con la sua forma e la sue dimensioni permettono al pilota di adeguare la posizione alle diverse situazioni. Nella parte anteriore, una sezione zigrinata offre un grip eccellente.
Il serbatoio da 14 litri in acciaio è stato realizzato usando un nuovo processo di fabbricazione, per ottenere curve molto strette che prima d’ora non era mai stato possibile ricavare dall’acciaio. Il nuovo serbatoio è anche molto stretto nella zona vicina alla sella, e le profonde rientranze in corrispondenza delle ginocchia permettono al pilota di adottare una posizione di guida raccolta, aumentando il comfort.
Il manubrio largo, leggero e a sezione conica, è una new entry nelle moto sportive Yamaha. Per consentire una posizione di guida naturale ed eretta, è montato piuttosto in alto rispetto alla piastra superiore di sterzo in alluminio.

Ciclistica. Caratteristiche principali.

  • Leggero telaio pressofuso in alluminio
  • Forcellone asimmetrico pressofuso in alluminio
  • Perni del forcellone montati all’esterno del telaio per ridurne l’ingombro
  • Peso in ordine di marcia 188kg, peso a secco 172kg
  • Sospensione Monocross con ammortizzatore orizzontale regolabile
  • Forcella a steli rovesciati da 41 millimetri, regolabile
  • Nuovi, leggeri cerchi a 10 razze in alluminio
  • Pneumatici radiali da 17 pollici, anteriore e posteriore
  • Serbatoio “Slim Fit” da 14 litri con autonomia di 240 Km e incavi per le ginocchia
  • Due dischi anteriori flottanti da 298 millimetri con pinze radiali a 4 pistoncini contrapposti
  • Pastiglie dei freni sinterizzate
  • Sella lunga 400 millimetri per la massima libertà nella posizione di guida
  • Nuovo faro multiriflettore
  • Pedale del freno e leva del cambio forgiati in alluminio
  • Nuovo gruppo ottico posteriore a LED con fasci luce separati, l’intera superficie s’illumina durante le frenate
  • Nuovi retrovisori esagonali
  • Nuova strumentazione asimmetrica full LCD
  • Nuovi e compatti blocchetti elettrici

Accessori Yamaha Genuine:
Per sottolineare la versatilità e il carattere polivalente di MT-09, Yamaha ha creato una gamma unica di accessori originali per l’estetica e per la funzionalità della moto, che saranno presentati contemporaneamente al lancio sul mercato di MT-09.

MT-09 è disponibile nei colori:

  • Deep Armor con grafiche MT
  • Blazing Orange con grafiche MT
  • Race Blu
  • Matt Grey

Disponibilità: settembre 2013

[alpine-phototile-for-flickr src=”set” uid=”90162020@N05″ sid=”72157634084661742″ imgl=”fancybox” dltext=”Flickr” style=”bookshelf” row=”4″ size=”240″ num=”30″ align=”center” max=”100″ nocredit=”1″]

Redazione

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti