Chiamarla semplicemente entry-level sarebbe alquanto riduttivo. Questa Benelli BN302 infatti, è molto, molto di più. E’ sicuramente una moto pensata per i neofiti, per i più giovani, nata con l’intento di soddisfare al meglio chi per la prima volta si innamora delle due ruote più sportive e non ne può più fare a meno. Ma una volta salito in sella, anche il pilota più esperto, abituato a guidare veicoli di ogni dimensione, potenza e cilindrata, non può che divertirsi con una moto così.
Snella, leggera e maneggevole, BN302 è la due ruote con cui prendere immediatamente confidenza. Nel misto è rapida e scattante. Nei saliscendi è agile e reattiva, comportandosi come una vera ‘grande’. In città si trasforma invece in un ottimo alleato per combattere il traffico da metropoli, dove BN302 è senza dubbio capace di contraddistinguersi dalle dirette concorrenti.
Il propulsore di Benelli BN302 è un due cilindri in linea 4 tempi, alimentato ad iniezione elettronica, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e quattro valvole. Prestazioni accattivanti si vedono da potenza e coppia, rispettivamente di 37Cv (27kW) a 11500 giri/min e 27Nm (2,75 kgm) a 9000 giri. La lubrificazione è a carter umido, la frizione a bagno d’olio e il cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena.
La carenatura essenziale permette a BN302 di avere linee molto slanciate, per una sensazione, anche alla vista, di grande dinamicità. Finiture attente ed eleganti ed un gruppo ottico dal design moderno, vanno a completare un quadro di assoluta qualità.
Il telaio è il classico traliccio in tubi d’acciaio, che insieme alle dimensioni contenute del veicolo, garantiscono la massima maneggevolezza. Le sospensioni sono affidate ad una forcella idraulica upside-down con steli da 41 millimetri di diametro all’anteriore e da un forcellone oscillante in acciaio, con ammortizzatore regalabile nel precarico molla al posteriore.
Impianto frenante di qualità per BN302, garanzia di assoluta sicurezza: davanti troviamo un doppio disco di 260 millimetri di diametro, dietro invece un disco da 240 millimetri di diametro. I cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore. Interessante anche la capacità di serbatoio per una moto di questo genere, con ben 16 litri di capienza.
BN302 è proposta nella colorazione arancione e bianca e sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2014. Il prezzo, ancora in via di definizione, si annuncia sicuramente concorrenziale.
Redazione