Tutti gli show e le attività da vivere a Motor Bike Expo 2026

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Tutti gli show e le attività da vivere a Motor Bike Expo 2026

Tabella dei Contenuti

Tantissimi eventi nella ricca programmazione che farà battere il cuore degli appassionati

È partito il conto alla rovescia per l’edizione 2026 di Motor Bike Expo, che riaccenderà i motori e la passione dei motociclisti da venerdì 23 a domenica 25 gennaio a Veronafiere. Anno dopo anno la manifestazione è cresciuta, affiancando all’esposizione interna spettacolari aree dinamiche, dove rombo dei motori, gare ed esibizioni creano l’atmosfera ideale per una giornata tra appassionati.

Il pubblico potrà assistere a competizioni di diverse discipline, provare modelli stradali e, per chi sogna di salire in sella per la prima volta, muovere i primi metri sotto la guida di istruttori esperti. Con le sue aree esterne, MBE 2026 si presenta ricca di novità e pronta ad accontentare gusti e passioni differenti.

Gare ed esibizioni off-road e freestyle

Tra le principali novità spicca la nuova pista di Super Enduro nell’Area A, dove campioni del fuoristrada si sfideranno tra ostacoli, tronchi e tubi in esibizioni spettacolari e gare come l’MBE Trophy, organizzato con il supporto di Michele Bosi. La competizione, patrocinata dalla Federazione Motociclistica Italiana, vedrà piloti divisi nelle categorie gold, silver e bronze, con la partecipazione anche del campione del mondo Billy Bolt.

Nella stessa area trova spazio anche il format 700%, dedicato a bicilindriche e maxi enduro, con la Talent Cup MBE: una gara a inseguimento a eliminazione diretta tra 24 piloti su un percorso tecnico e ricco di ostacoli. Le moto ammesse comprendono bicilindriche off-road, monocilindriche sopra i 145 kg e una categoria riservata alle elettriche. Tra i protagonisti annunciati figurano Ottavio Missoni, Marco Iob, Giuseppe Gallino, Nikolo Pietribiasi e una sorpresa ancora da svelare. Alle gare si alterneranno le esibizioni di grandi nomi del fuoristrada, tra cui lo spagnolo Joan Pedrero con la Harley-Davidson Pan America.

Sempre nelle aree esterne, l’Area B ospiterà il Freestyle Motocross con la crew di Daboot guidata da Vanni Oddera, protagonista non solo di evoluzioni spettacolari ma anche di iniziative di mototerapia che coinvolgeranno decine di ragazzi. Nella stessa area sarà presente Maurizio Perin con il suo Stuntman Show, fatto di impennate, derapate e acrobazie su moto di ogni genere, incluse esibizioni con Harley-Davidson.

Piste, competizioni e momenti commemorativi

Un’altra novità di MBE 2026 è la pista Supermoto nell’Area C, dove nel corso del weekend si svolgeranno diverse gare con piloti professionisti. Il momento centrale sarà il Trofeo in memoria di Luca Salvadori, pilota milanese scomparso il 14 settembre 2024 in seguito a un incidente durante una gara su strada in Germania. L’evento, organizzato dalla Fondazione Luca Salvadori e dal Motoclub Spoleto, vedrà al via numerosi piloti amici, tra cui Maurizio Bottalico, Luca Agostinelli, Cristian Lolli, Andrea Mantovani, Filippo Rovelli e Michele Vertemati.

Sempre nell’Area C si svolgerà la Crazy Ride, una parata folcloristica dedicata a motorini, moped e scooter di piccola cilindrata. L’evento prevede prove di abilità, regolarità e lentezza, con il pubblico protagonista e la possibilità di iscriversi tramite apposito form. Per i partecipanti alla Crazy Ride, il biglietto per MBE 2026 sarà offerto dagli organizzatori, con il supporto del Moto Club veronese Eat Sleep Ride.

Trial indoor ed esperienze per il pubblico

Il Padiglione 7 ospiterà un’altra grande novità: il Trial Indoor, con la prima tappa del Campionato Italiano Trial Indoor. Gli appassionati potranno assistere alle esibizioni di Francesco Titli, campione nazionale, e delle campionesse del mondo Andrea Sofia Rabino, Alessia Bacchetta e Martina Gallieni, vincitrici del Trial delle Nazioni 2025.

Accanto agli spettacoli, Motor Bike Expo 2026 offrirà numerose esperienze in sella. Nell’Area D1 tornano i corsi di guida dedicati a donne e bambini. Marco Lucchinelli, campione del mondo 1981, guiderà le donne alle prime esperienze in moto con la sua scuola di guida sicura, mentre Gianluca Nannelli, pilota SBK e Supersport e campione italiano 2023, accompagnerà i più piccoli.

Demo ride, servizi e informazioni utili

Nell’Area D2 sarà possibile partecipare ai Demo Ride, provando gratuitamente i modelli 2026 di Ducati, Harley-Davidson e QJ Motor. Le prove saranno prenotabili in loco e richiederanno esclusivamente una patente di guida valida.

Per chi raggiungerà l’evento in moto, sarà disponibile un parcheggio gratuito interno alla fiera, con accesso dalla Porta C dotata di biglietteria. Una tradizione confermata anche per l’edizione 2026, dedicata ai motociclisti più temerari che affronteranno le temperature di gennaio.

Motor Bike Expo vi aspetta a Veronafiere dal 23 al 25 gennaio 2026, con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00. I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale www.motorbikeexpo.it.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti