Linee scolpite ed aggressive, con superfici elaborate e moderne: la Tornado 550 è l’ammiraglia nella famiglia di carenate Benelli. Una moto nata dalla sempre maggiore richiesta del mercato di un prodotto dai connotati sportivi, ma in grado di offrire versatilità e comfort nell’utilizzo quotidiano.
La Tornado 550
La Tornado 550 nasce da un progetto congiunto tra R&D e Centro Stile Benelli a Pesaro, che sulla base tecnica della naked TNT 500 ha saputo declinare in chiave sportiva questa piattaforma. La linea presenta elementi di design presenti anche sulla TNT 500, accompagnati da carene scolpite e caratterizzate dalla forte tridimensionalità, che conferiscono alla Tornado 550 un carattere unico. Le forme sono compatte con volumi sottolineati dalle linee taglienti che partono dal frontale, attraversano il serbatoio e scorrono fino alla coda. I DRL del gruppo ottico anteriore disegnano una forma luminosa che si ispira a taglienti zanne di un leone, storico simbolo del marchio Benelli: questi elementi sono completamente separati dai moduli centrali di luce abbagliante ed anabbagliante. Le luci posteriori, invece, sono integrate negli indicatori di direzione.
Il motore da 554 cc è un’evoluzione
Il motore da 554 cc è un’evoluzione del collaudato 500cc che equipaggia alcune delle best- seller del Brand. Il bicilindrico parallelo fronte marcia presenta una distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro e valori di alesaggio e cubatura rispettivamente di 70,5 mm e 71 mm per una configurazione molto vicina al “quadro”. Il risultato è un motore fluido e reattivo, che risponde bene in accelerazione e che offre una potenza massima di 41,2 kW (56 CV) a 8.250 giri/min e coppia massima di 54 Nm a 5.500 giri/min. La lubrificazione è a carter umido, la frizione a bagno d’olio e il cambio a sei rapporti con trasmissione finale a catena. Il nuovo motore ottempera le normative antinquinamento Euro 5+.
La Tornado 550 presenta un telaio a traliccio di tubi in acciaio, un ottimo compromesso tra peso e rigidità, che ben si abbina all’avantreno con una forcella Marzocchi a steli rovesciati da Ø 41 mm completamente regolabile. Al posteriore, invece, il forcellone è direttamente collegato ad un monoammortizzatore regolabile nel precarico e in estensione. L’escursione, in questo caso, è di 125mm.
I cerchi da 17” in lega di alluminio calzano pneumatici 120/70 e 160/60, con freni anteriori Brembo ad attacco radiale e dischi da Ø 320 mm; al posteriore il disco è da 260 millimetri con pinza flottante a singolo pistoncino. La strumentazione è un display TFT a colori da 5” con connessione Wi-Fi e Bluetooth per collegare lo smartphone e gestire chiamate in ingresso e notifiche. Per caricare lo smartphone, oltre alla classica presa USB, c’è anche la USB-C per una ricarica più rapida.
Tornado 550 sarà disponibile nel corso del 2025 nelle seguenti colorazioni: Midnight Black, Tech Silver e Gres White.