EICMA 2024, MV Agusta collezione Ottantesimo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
EICMA

La storia del primo motore MV, il 98, è strettamente intrecciata con le vicende del dopoguerra in Italia. Il conflitto mondiale, lungo e tragico, lasciava un paese distrutto: città rase al suolo, infrastrutture compromesse, produzione industriale azzerata. In questo scenario, che avrebbe scoraggiato chiunque, Domenico Agusta iniziò l’avventura della Meccanica Verghera, embrione della gloriosa MV Agusta.

Nell’agosto del 1943, il motore 98 cc per uso motociclistico era pronto per dare inizio alla produzione di massa, disegnato e studiato in tutti i dettagli.

Nel settembre 1943, però, l’esercito tedesco occupò lo stabilimento Agusta, forzando lo stop della produzione. Fortunatamente, tutti i modelli, i disegni ed il prototipo del primo motore 98 furono nascosti, qualche settimana prima, nelle case e negli scantinati dei tecnici e degli ingegneri più fidati per sottrarli ad eventuali saccheggi da parte dell’esercito.

I progetti ed i modelli del motore 98 rimasero per qualche mese nascosti, per poi essere ripresi verso la metà dell’anno seguente, periodo in cui ripresero i lavori di produzione che permisero di dare alla luce la prima motocicletta, poco più di una bicicletta, marchiata MV (Meccanica Verghera): la MV 98.

Tutto cominciò infatti il 19 gennaio del 1945, con la nascita della Meccanica Verghera Srl a Cascina Costa, a pochi passi dall’attuale aeroporto internazionale di Malpensa. La famiglia Agusta, protagonista dell’industria aeronautica, non potendo più fabbricare aeroplani nell’immediato dopoguerra, decise di esprimere la propria passione per la velocità e per la tecnologia costruendo motociclette.

Il motore, così come diversi componenti delle prime motociclette MV Agusta, erano incisi con la scritta “EMMEVI”, per educare alla corretta pronuncia dell’acronimo MV.

Mentre su tutte le moto, il logo era composto dalle due lettere MV (Meccanica Verghera), all’interno di un pignone proprio a identificare la storia di un’azienda dedicata alla meccanica, a questo logo si collegava un’ala che sembrava aperta dalla forza del vento dovuto alla velocità della moto.

LA CELEBRAZIONE DELL’ OTTANTESIMO ANNIVERSARIO

Come tributo a questa gloriosa storia, il Centro Stile MV Agusta ha ridisegnato il logo storico, che per la Collezione Ottantesimo sostituisce quello tradizionale su tutte le moto. Il nuovo logo riprende gli stilemi del passato per rafforzare il legame con la storia dell’azienda italiana. La scritta “Ottantesimo” invece ribadisce la partecipazione del modello alle celebrazioni per l’anniversario.

La Collezione Ottantesimo celebra una gloriosa storia di passione, successi e prestazioni che, in 80 anni, ha portato il vero Made in Italy sul tetto del mondo più volte di chiunque altro, ha regalato pezzi d’arte sotto forma di moto e ha fatto sognare ed innamorare generazioni di appassionati e amanti del design, della meccanica e della bellezza rimanendo sempre fedele alla sua visione.

Per onorare questa storia, MV Agusta presenta 6 modelli celebrativi tutti prodotti in serie limitata di soli 500 pezzi, riconoscibili grazie all’incisione al laser, 1 di 500, posta sulla piastra di sterzo o su quella di protezione del serbatoio, a seconda del modello. Ogni moto dedicata all’Ottantesimo Anniversario viene consegnata con il rispettivo certificato di autenticità.

L’introduzione dell’omologazione Euro5+ nel 2025 (per i paesi che lo richiedono necessario) è stata l’opportunità per una estesa serie di interventi su meccanica, ciclistica ed elettronica, tutti volti a rendere ancora più fruibili, efficienti e performanti i modelli in gamma proposti nell’allestimento celebrativo:

GAMMA 800 3 cilindri:

  • Brutale RR Ottantesimo
  • Dragster RR Ottantesimo
  • F3 RR Ottantesimo
  • Superveloce S Ottantesimo

GAMMA 1000 4 cilindri

  • Brutale 1000 Ottantesimo
  • Brutale 1000 RR Ottantesimo

GAMMA 3 CILINDRI

La piattaforma 3 cilindri da 800cc ha mantenuto le prestazioni esaltanti tipiche di ognuno dei singoli modelli, con coppia subito pronta ai bassi regimi e potenza esaltante agli alti. Questa configurazione si contraddistingue anche per la presenza dell’albero motore controrotante, una caratteristica che migliora l’agilità delle moto compensando l’effetto giroscopico della ruota anteriore. Tutti i modelli 3 cilindri hanno mantenuto gli stessi valori di potenza e coppia della generazione precedente pur rispettando le più stringenti normative Euro5+.

Tutti i modelli sono dotati di piattaforma inerziale a 6 assi che gestisce i quattro Riding Mode: Rain, Sport, Race e Custom (che consente al pilota di regolare parametri come sensibilità dell’acceleratore, coppia motore, freno motore, risposta del motore, limitatore e impostazioni delle sospensioni elettroniche).

Il controllo di trazione è regolabile su otto livelli di intervento: 2 Rain, 3 Road, 3 Track.

La dashboard è costituita da uno schermo TFT a colori da 5,5”, ideale per dialogare con l’app MV Ride, che tra le altre funzioni permette anche di registrare e condividere i propri itinerari, personalizzare la configurazione della moto direttamente dallo smartphone e attivare la navigazione turn by turn.

La dotazione elettronica è completata dall’ABS con due modalità di funzionamento (Sport e Race) e funzione cornering, che offre il massimo della sicurezza e della funzionalità anche in curva. In funzione Sport l’ABS è attivo su anteriore e posteriore, il cornering è attivo come anche la funzione RLM (Rear Wheel Lift-Up Mitigation). In funzione Race l’ABS è attivo sull’anteriore, la funzione cornering disattivata e la funzione RLM tarata per essere meno invasiva.

La gamma 3 cilindri è dotata anche di Launch Control, Front Lift Control (FLC) che in base alla velocità angolare, gestisce l’altezza della ruota anteriore durante l’impennata, al fine di offrire a chi lo desidera la massima accelerazione nella massima sicurezza e precisione. Inoltre tutte le moto sono dotate di Cruise Control di serie.

Particolare attenzione è stata data al comfort del pilota. La frizione è stata migliorata per una maggiore facilità di utilizzo e, combinata con il quick-shift MV Agusta, garantisce una guida fluida. I modelli a tre cilindri, Brutale RR Ottantesimo, F3 RR Ottantesimo e Superveloce S Ottantesimo, sono ora dotati di una nuova frizione antisaltellamento ad asservimento di coppia a 9 dischi, con la leva della frizione più morbida del 50% rispetto alle versioni precedenti, mentre la Dragster RR Ottantesimo mantiene la frizione SCS con il suo funzionamento unico, che permette di arrestarsi con la marcia inserita e ripartire con la stessa (prima o seconda marcia) senza dover utilizzare mai la frizione.

BRUTALE RR OTTANTESIMO

Un nome iconico nella gamma MV Agusta, la collezione Brutale RR Ottantesimo continua a rappresentare l’eredità del marchio. Con il suo motore a 3 cilindri controrotante, tecnologia avanzata e design inconfondibile, celebra la storia di MV Agusta. La collezione è caratterizzata dai colori iconici: Rosso Ago e Argento Ago, insieme a un CTG (Color Trim & Graphic) dedicato e al logo Heritage.

DRAGSTER RR OTTANTESIMO

Conosciuta per il suo stile aggressivo, la Dragster RR Ottantesimo rappresenta il lato ribelle di MV Agusta. Dotata di frizione SCS (Smart Clutch System) e tecnologia avanzata, offre un’esperienza di guida adrenalinica e confortevole. La collezione Ottantesimo presenta toni più scuri come il Metallic Carbon Black e l’Argento Ago, sottolineando il suo carattere ribelle, con il logo Heritage in oro.

F3 RR OTTANTESIMO

In un momento storico in cui il segmento delle Supersport sembra perdere il suo focus, con moto meno specialistiche e spesso declinate dalle sorelle naked, MV Agusta rimane fedele alla sua tradizione con la F3 RR. Celebrando l’Ottantesimo Anniversario del marchio, questo modello incarna performance, tecnologia ed eleganza. La collezione Ottantesimo rende omaggio all’eredità di MV Agusta con una combinazione di colori iconica: Argento Ago e Rosso Ago, che scorrono sulla carena aerodinamica in fibra di carbonio in un tributo alla leggendaria F4 750. La F3 RR Ottantesimo include un kit speciale con scarico omologato Akrapovich (che porta la potenza complessiva a 155 CV a 13.250 giri/min), copri silenziatore in fibra di carbonio, tappo serbatoio lavorato a CNC e coprisella passeggero.

SUPERVELOCE S OTTANTESIMO

La Superveloce è sinonimo di eleganza ed esclusività. Con il suo design neo-retrò, rappresenta una vera e propria scultura in movimento. La versione Ottantesimo vanta una combinazione cromatica unica: Fire Red e Satin Intense Silver, che esaltano le sue linee e curve. A rendere l’esperienza ancora più lussuosa sono la sella in Alcantara e le nuove ruote “Millerighe”. Il kit dedicato include lo scarico Arrow, che porta la potenza a 153 CV ed il coprisella passeggero.

GAMMA 4 CILINDRI

Numerosi i miglioramenti per i modelli a quattro cilindri nella versione celebrativa:

  • L’introduzione di una nuova centralina ha permesso di definire nuove mappe, in grado tra l’altro di migliorare la sensibilità del comando gas, a beneficio della facilità di gestione in tutte le condizioni.
  • Gli alberi a camme sono stati ridisegnati con l’obiettivo di aumentare sia la coppia sia la potenza sin dai bassi regimi, esaltando il già eccellente comportamento dinamico della

Alcuni esempi di come l’erogazione della coppia e della potenza sia drasticamente mmigliorata rispetto alla versione Euro5:

  • 3500 giri/min = +10 Nm e +6 CV
  • 5500 giri/min = +20 Nm e +15 CV
  • 8000 giri/min = +11 Nm e + 12 CV
  • 9500 giri/min = +10 Nm e +12 CV
  • Il rapporto di trasmissione finale è stato rivisto e accorciato, passando dal 15-41 della precedente versione all’attuale 15-44.

Il motore a quattro cilindri in linea da 1000cc è stato aggiornato per rispettare le normative Euro5+, erogando una potenza massima di 201 CV a 13.500 giri/min e 116 Nm di coppia a 11.000 giri/min. Realizzato a mano a Varese, presenta 16 valvole radiali in titanio, bielle in titanio forgiato e camme con rivestimento DLC. Il motore aggiornato è più reattivo ai regimi inferiori, garantendo prestazioni più fluide grazie alle vibrazioni ridotte al minimo.

Su Brutale 1000 Ottantesimo e Brutale 1000 RR Ottantesimo il nuovo sistema di scarico a quattro uscite, che produce il caratteristico suono MV Agusta, è stato sviluppato e realizzato con sapienza artigianale in collaborazione con Arrow.

La nuova frizione antisaltellamento a 10 dischi con asservimento di coppia è più robusta, efficace e facile da gestire sotto stress e riduce del 50% la resistenza della leva.

Il sistema Ride-by-Wire offre una migliorata sensibilità dell’acceleratore grazie ad un aggiornato algoritmo di gestione.

Quattro sono i Riding Mode: Rain, Sport, Race e Custom (che consente al pilota di regolare parametri come sensibilità dell’acceleratore, coppia motore, freno motore, risposta del motore, limitatore).

L’impianto frenante Brembo si compone di dischi anteriori da 320 mm di diametro con flange in alluminio, abbinati alle pinze Stylema radiali con pistoni da 30 mm. Al posteriore invece il disco è da 220 mm di diametro con pinza a 2 pistoni.

La dotazione elettronica è completata dall’ABS con due modalità di funzionamento (Sport e Race)me funzione cornering, che offre il massimo della sicurezza e della funzionalità anche in curva.

BRUTALE 1000 OTTANTESIMO

La Brutale 1000 ha sempre combinato una potenza brutale con un’ergonomia meno rigida e meno intimidatoria, rendendola perfetta per chi desidera alternare uno stile di guida sportivo a uno più rilassato. La Brutale 1000 Ottantesimo mantiene la sua estetica inconfondibile, con una nuova livrea aggiornata e un comportamento del motore completamente rinnovato, offrendo un’esperienza di guida del tutto nuova.

Rosso Ago, Argento Ago e l’Oro presente nel logo Heritage sono i colori scelti per la Brutale 1000 Ottantesimo Anniversario.

BRUTALE 1000 RR OTTANTESIMO

E’ la vera hyper-naked capace di combinare cura estetica, potenza e adrenalina. Mantiene il suo design iconico offrendo al contempo un’esperienza di guida completamente rinnovata, grazie anche a un nuovo pacchetto di sospensioni elettroniche Öhlins.

La Brutale 1000 RR Ottantesimo, infatti, monta le sospensioni Öhlins Smart EC 3.0 che, grazie ad una serie di algoritmi dedicati, sono in grado di elaborare diversi input derivanti da piattaforma inerziale, centralina di controllo motore e ABS per identificare ed analizzare i seguenti eventi: frenata, inserimento di curva, apice della curva, accelerazione ed uscita di curva, garantendo al pilota sempre il supporto ottimale. Il nuovo modello di funzionamento, dunque analizza le necessità della specifica situazione di guida (event-based) piuttosto che l’aggiustamento elettronico dei click di regolazione.

La Brutale 1000 RR Ottantesimo è disponibile nei colori Fire Red and Ago Matte Silver, con l’uso esteso di fibra di carbonio visibile per un tocco di esclusiva aggressività.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%


Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti