Sommario dell'articolo
ToggleConosciamo già bene il funzionamento della geolocalizzazione nel monitoraggio delle flotte di veicoli. Diverse applicazioni sviluppate da alcune aziende offrono servizi in grado di tracciare qualsiasi auto privata, o flotta di qualsiasi dimensione, su cui si è deciso di attivare questo monitoraggio.
I vantaggi della localizzazione GPS.
In particolare, questa piattaforma di localizzazione GPS, appositamente progettata per essere utilizzata virtualmente, offre una serie di vantaggi e facilitazioni, come quelli che citiamo di seguito.
– Attraverso un geofence, controllabile dall’app, è possibile impedire l’uso non autorizzato dei veicoli effettuando il gestione della flotta in linea. Attraverso un allarme, sarete avvisati quando questo requisito non è soddisfatto.
– Riduce in modo significativo le spese aziendali, i costi di tutte le parti dell’azienda. I costi di assicurazione, carburante e manutenzione saranno influenzati positivamente.
– La gestione delle diverse linee guida operative e la capacità della flotta di adattarsi in tempo reale, favoriscono l’efficienza della gestione.
– Tutto questo culmina in una protezione necessaria e controllata della flotta e del carico che trasporta.
Diagnostica immediata o OBD.
Nei nuovi aggiornamenti delle applicazioni più avanzate, come TrackingFox, ad esempio, è stato sviluppato un nuovo formato di monitoraggio attraverso la tecnologia OBD. Anche se sembra complicato da usare, la sua semplicità è ciò che lo distingue dagli altri. Questo dispositivo esegue l’autodiagnosi dei veicoli della flotta, analizzando i diversi componenti del veicolo. In questo modo, interagisce con ogni vettura, rilevando i problemi e offrendo soluzioni particolari per massimizzare le prestazioni.
Il OBD localizzatore fornisce un monitoraggio completo di ogni membro della flotta. In questo modo, si ottengono informazioni, dati aggiuntivi e caratteristiche particolari di ciascun membro della flotta, che vengono utilizzati per realizzare itinerari e pianificazioni più dettagliate. Il controllo del carburante, del suo utilizzo e della velocità di guida appropriata è il vero obiettivo di questo strumento.
L’acronimo OBD sta per “on board diagnostics”, ovvero sistema diagnostico di bordo. Ed è proprio questo che offre, una diagnosi virtuale in tempo reale di ciò che accade tangibilmente sull’auto. Insieme a semplici applicazioni di tracciamento come GPSWox, la standardizzazione del monitoraggio della flotta soddisfa tutti gli obiettivi da raggiungere.
La legalità della geolocalizzazione: una discussione preoccupante.
La legalità di questi sistemi di localizzazione GPS è spesso oggetto di discussione. Ciò che è certo è che nella maggior parte degli Stati sono legali. Allo stesso tempo, però, i requisiti statali per il funzionamento e il posizionamento variano notevolmente. Alcuni richiedono che siano visibili. Altri consentono di nascondere i dispositivi. In alcuni casi, anche il conducente deve esserne informato. Ciò che è certo è che è di vitale importanza essere informati su questo tema, per non incorrere in scappatoie legali e per poter usufruire di questa necessaria strumentazione nella misura più ampia possibile e senza conseguenze successive.