Noleggiare il veicolo a lungo termine diventa sempre più un’alternativa all’acquisto di un’automobile nuova o usata.
Ma è davvero conveniente questa pratica?
Innanzitutto, bisogna valutare se il noleggio a lungo termine sia la soluzione più adatta alle proprie esigenze: in effetti, questa pratica consiste nel noleggiare una vettura per un periodo che va dai 2 ai 4 anni, pagando una rata mensile (che varia in base a diversi fattori che includono il modello di auto e i km che si possono percorrere con questa).
In effetti, ci sono diversi vantaggi nel noleggio a lungo termine come il fatto che nella rata mensile siano inclusi costi relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria, all’assistenza stradale oppure che ci sia la vettura sostitutiva in caso di guasto.
Inoltre, di solito è inclusa nella rata anche l’assicurazione (e alcune volte la polizza incendio e furto) oltre che il bollo auto.
Dal punto di vista dei costi
Dal punto di vista dei costi, dunque, sembra essere molto conveniente il noleggio a lungo termine anche perché si potrà cambiare vettura una volta decorso il periodo di tempo stabilito nel contratto, in base alle proprie esigenze e gusti.
Si può comprendere effettivamente se questa pratica sia conveniente o meno rispetto all’acquisto a rate di un’automobile, mediante un esempio.
Noleggiando un’automobile utilitaria per 4 anni, si dovranno pagare circa 250 euro mensili (ovviamente in questo costo sono incluse tutte le spese sopra elencate).
Se si acquista un’automobile a rate, più o meno il prezzo da pagare al mese è lo stesso (o poco più) con la differenza che, in 4 anni, si sarà già pagato sufficientemente per avere un’automobile di proprietà (piuttosto che solo a noleggio).
Dunque, in base alle proprie necessità, valutare se sia più opportuno acquistare un’automobile o scegliere il noleggio a lungo termine.