Sommario dell'articolo
TogglePer sostenere la sua strategia di crescita nel segmento delle due ruote, Michelin ha scelto di rivolgersi direttamente ai “wingers” e alla loro iconica motocicletta. A partire da novembre 2024, Michelin commercializza il suo pneumatico appositamente sviluppato per questa motocicletta, il pneumatico MICHELIN Road W GT. Questo nuovo modello è stato sviluppato tenendo conto delle caratteristiche uniche della HONDA Gold Wing, dei suoi requisiti tecnici e delle aspettative specifiche dei suoi proprietari. Combina il chilometraggio con la sicurezza, sia su strade asciutte che bagnate, offrendo allo stesso tempo una grande versatilità di utilizzo.
Il nuovo pneumatico MICHELIN Road W GT sarà disponibile in tre misure per essere montato sulla maggior parte delle HONDA Gold Wing in circolazione:
- Anteriore: 130/70 R 18 M/C 63H
- Posteriore: 180/60 R 16 M/C 74H
- Posteriore: 200/55 R 16 M/C 77H
Una grande percorrenza chilometrica per andare ancora più lontano
La HONDA Gold Wing, grazie alle sue prestazioni e al suo comfort, ha uno dei più alti chilometraggi annuali. Il potente motore boxer a sei cilindri (93 kW, 170 Nm) e il baricentro basso gli conferiscono una grande agilità anche su strade tortuose. Questa versatilità di utilizzo impone vincoli quasi estremi per i pneumatici, soprattutto durante la fase d’accelerazione, frenata e nella rapida successione di curve.
Per soddisfare questi requisiti, Michelin ha progettato il nuovo pneumatico MICHELIN Road W GT con una struttura rinforzata, un disegno del battistrada adattato e mescole di gomma a base di silice. Mettendo a fattor comune le proprie competenze nel campo delle competizioni, ma anche in quello degli pneumatici stradali, Michelin offre ora ai “Wingers” prestazioni fatte per durare.
Un gruppo di proprietari di Honda Gold Wing ha testato il MICHELIN Road W GT in anteprima nel giugno 2024 sulle strade di Europa e Stati Uniti. L’89% di questi motociclisti consiglia il nuovo pneumatico Michelin, dandogli un punteggio medio di 4,5 su 5. E il 65% di loro gli assegna un punteggio di 5 su 5 per la percorrenza chilometrica.
Un viaggio sicuro, qualunque sia il tipo di strada
Caldo intenso, cielo coperto, freddo, pioggia e strade asciutte… Tante le situazioni che si possono incontrare in un solo giorno. Il nuovo pneumatico MICHELIN Road W GT è progettato per accompagnare i “Wingers” nei loro viaggi, con l’obiettivo di ottimizzare la sicurezza e permettere loro di divertirsi, anche quando il tempo è capriccioso. Grazie alla tecnologia MICHELIN Water Sipe, il pneumatico anteriore è dotato di lamelle specifiche per un miglior drenaggio dell’acqua che abbinato alla nuova mescola brevettata a base di silice per il pneumatico posteriore, consentono al MICHELIN Road W GT di offrire un’ottima aderenza sul bagnato.
La nuova carcassa radiale a 3 tele del pneumatico anteriore, concepita per un comportamento in fase di curva molto preciso, contribuisce a migliorare il comportamento della moto, soprattutto su strade asciutte. Infine, la tecnologia MICHELIN Aramid Shield (rinforzo tessile sulla parte superiore del pneumatico), che dona leggerezza, conferisce caratteristiche di ancora più stabilità e maneggevolezza.
Il 67% dei “Wingers” che hanno provato il MICHELIN Road W GT lo scorso giugno ha indicato l’aderenza sul bagnato come punto di forza di questo nuovo pneumatico.
MICHELIN POWER SHIFT
I maxi-scooter si avventurano fuori città… e gli pneumatici sono all’altezza della sfida.
Il nuovo MICHELIN Power Shift per maxi-scooter, sul mercato dal 2025, incarna una nuova filosofia all’incrocio tra uso quotidiano e prestazioni sportive.
Gli utilizzi dei maxi-scooter si stanno evolvendo, non si limitano a spostamenti quotidiani, vengono spesso utilizzati anche in viaggi fuori porta. I recenti progressi tecnologici consentono ai maxi-scooter di mostrare un comportamento stradale sempre più simile a quello delle motociclette. Le ultime innovazioni elettroniche, li rendono più sicuri ed efficienti per le fughe fuori città.
Per soddisfare le aspettative di questa nuova categoria di motociclisti, Michelin ha progettato un pneumatico specifico, il MICHELIN Power Shift, che è più efficiente e versatile dei pneumatici per scooter “tradizionali”. Questo nuovo pneumatico sostituisce le gamme MICHELIN Pilot Road 4 SC e MICHELIN Pilot Power 3 SC, semplificando al contempo l’offerta grazie a 3 misure che coprono una fetta di mercato molto ampia.
Comportamento fluido e stabile
Utilizzati frequentemente ad alta velocità, i moderni maxi-scooter richiedono pneumatici stabili, che consentano loro di seguire traiettorie precise. Per fornire una migliore rigidità in piega, e quindi una maggiore stabilità in curva, anche in caso di forti accelerazioni, il nuovo pneumatico MICHELIN Power Shift beneficia della tecnologia Reinforced Radial X Evo per la carcassa e della tecnologia bi-mescola 2CT+ per il battistrada.
Sovrapponendo la fascia di mescola morbida delle spalle con uno strato di mescola più dura che si estende su tutta la larghezza, il pneumatico MICHELIN Power Shift genera più aderenza in curva senza compromettere la stabilità. Infine, la tecnologia Reinforced Radial X Evo consente di ottenere una struttura interna a rigidità variabile, ispirata ai pneumatici da moto hypersport, migliorando l’ ,aderenza sull’asciutto la maneggevolezza e la stabilità alle alte velocità.
“Questi pneumatici sono molto più incisivi fin dall’inizio, più facili, più divertenti e più leggeri nei cambi di direzione. Sono anche più stabili nelle forti frenate. Erwan Nigon (collaudatore Michelin / Campione del Mondo Endurance / Campione SBK Francia e Germania).
Progettato per essere performante, soprattutto sul bagnato
Per gli spostamenti quotidiani ma anche per i viaggi di piacere, per non subire i capricci del tempo, Michelin ha sviluppato un pneumatico versatile che offre sicurezza e piacere in qualsiasi condizione. Il pneumatico MICHELIN Power Shift adotta una nuova mescola di gomma, derivata dall’esperienza di Michelin nelle corse motociclistiche, offrendo un’ottima aderenza sia su superfici asciutte che bagnate. Il suo battistrada, ispirato ai pneumatici della gamma MICHELIN Power, riflette uno spirito sportivo, mentre le sue nuove lamelle brevettate Water Evergrip migliorano l’aderenza favorendo la sicurezza sotto la pioggia. Inoltre, beneficiando della tecnologia “full-silica”, queste nuove mescole conferiscono sicurezza e contribuiscono all’equilibrio tra durata chilometrica e aderenza su strade bagnate.
Maggiore durata chilometrica
Il chilometraggio medio annuo dei maxiscooter evolve assieme con il loro utilizzo. Gli studi mostrano un aumento costante negli ultimi anni. La durata chilometrica dei pneumatici è quindi messa in discussione e sta diventando una delle principali aspettative dei motociclisti. Per soddisfare questo requisito, il MICHELIN Power Shift beneficia di una nuova mescola di gomma high-tech, che aumenta la durata chilometrica fino al 15% rispetto ai pneumatici Michelin della generazione precedente1
GAMMA MICHELIN ENDURO 2
L’evoluzione dei pneumatici Campione del Mondo.
Gli pneumatici MICHELIN Enduro Medium, Hard e Xtrem, che hanno vinto più di 40 titoli mondiali dal 1987, saranno sostituiti nel novembre 2024 dalla nuovissima gamma MICHELIN Enduro 2. Come in precedenza, questa nuova gamma è disponibile in tre versioni per soddisfare le esigenze specifiche di chi pratica questa disciplina:
- MICHELIN Enduro Medium 2 : questo nuovo pneumatico migliora l’esperienza di guida su tutti i terreni, grazie al suo livello di aderenza e alla sua grande È anche più resistente del suo predecessore2.
- MICHELIN Enduro Hard 2 : questo pneumatico si rivolge a coloro che cercano prestazioni e sono determinati a migliorare i propri tempi ad ogni giro, grazie a una maggiore aderenza e un alto livello di stabilità.
- MICHELIN Enduro Xtrem 2 : destinato agli esperti della Questo pneumatico da competizione è stato sviluppato in collaborazione con i team ufficiali Red Bull e KTM, oltre che con Sherco.
Una migliore risposta alle aspettative dei piloti.
Per soddisfare le aspettative degli amanti di questa disciplina, la nuova gamma MICHELIN Enduro 2 si concentra sulla combinazione di aderenza e robustezza, raggiungendo così un equilibrio senza precedenti tra queste due caratteristiche.
La gamma MICHELIN Enduro 2 sarà disponibile sul mercato a partire da novembre 2024. Con quattro misure, Michelin soddisfa le esigenze di tutti i motociclisti che praticano questa disciplina, siano essi piloti professionisti o amatoriali:
Selezionando le specifiche in base al terreno e elle proprie capacità di guida, il pilota di Enduro può concentrarsi sul piacere dello sport o, al contrario, passare a una maggiore competitività.
Migliore aderenza per tutta la vita del pneumatico3
Il primo elemento su cui gli ingegneri Michelin si sono concentrati durante lo sviluppo della nuova gamma MICHELIN Enduro 2 è stato il battistrada, progettato utilizzando l’esclusiva tecnologia MICHELIN Adaptive Design. È costituito da tasselli disposti a forma di V che forniscono un guadagno del 20% in aderenza4 rispetto alla gamma precedente in tutti i tipi di utilizzo. L’innovazione riguarda anche la scelta dei materiali, grazie alla tecnologia MICHELIN Carbon Black, la nuova gamma Enduro 2 incorpora una nuova generazione di nero di carbone che consente una maggiore aderenza nel tempo.
Più manovrabilità e più controllo
Inoltre, grazie a questo nuovo disegno della scultura frutto della tecnologia MICHELIN Adaptive Design, la nuova gamma Enduro 2 è più maneggevole, a vantaggio del piacere di guida. I tasselli di gomma, distribuiti a forma di V sul battistrada, hanno una forma diversa in base alla posizione, consentendo una migliore trazione e prevedibilità a moto inclinata.
Grazie all’utilizzo di una gomma più dura sui fianchi, rispetto al suo predecessore, il pneumatico MICHELIN Enduro 2 offre una migliore stabilità e una guida più precisa anche nelle condizioni più difficili. Questa rigidità differenziata nelle varie zone del pneumatico consente di assorbire efficacemente gli urti e le sollecitazioni, riducendo vibrazioni e contraccolpi al manubrio.
Tali vantaggi sono amplificati sul MICHELIN Enduro Hard 2 poiché, la tecnologia MICHELIN Bias Belted irrigidisce ulteriormente la struttura, aumentandone la stabilità.
Una gamma sviluppata con i team e i piloti ufficiali
Per rinnovare queste gamme Michelin ha lavorato in collaborazione con i principali piloti e costruttori del Campionato Mondiale Enduro come Red Bull e KTM, Sherco e Husqvarna.
Negli ultimi mesi sono state effettuate diverse sessioni di test per perfezionare lo sviluppo dei pneumatici e convalidare i progressi tecnologici.
I piloti ufficiali gareggeranno nei campionati con la nuova gamma MICHELIN Enduro 2. Infatti, Michelin era presente al Grand National di Gotland, in Svezia. Questa leggendaria gara di enduro si è svolta dal 24 al 26 ottobre 2024. Il vincitore era è stato equipaggiato con il nuovo pneumatico MICHELIN Enduro 2. I riscontri sono molto positivi, i miglioramenti in termini di prestazioni sono stati riconosciuti e quantificati come testimoniano loro stessi.
In linea con la sua strategia di rafforzamento delle partnership tecniche in OE, Michelin collabora con costruttori come Triumph e Stark Future. Altri costruttori equipaggeranno le loro moto nei prossimi mesi con pneumatici MICHELIN Enduro 2.
La nuova gamma MICHELIN Enduro 2 è ottimizzata per l’uso della MICHELIN Bib Mousse.
NUOVA MICHELIN BIB MOUSSE™
La tecnologia Michelin che fa la differenza nelle competizioni
Un contenuto di schiuma perfettamente gestito per conferire una sensazione equivalente a una bassa pressione, combinato con una grande resistenza alla flessione e al calore elevato per mantenere tutte le sue qualità fino al termine della gara. Questa è l’equazione che gli ingegneri Michelin hanno dovuto risolvere ancora una volta per progettare la nuova gamma MICHELIN Bib Mousse adattata alle moto sempre più performanti e potenti.
La nuova gamma MICHELIN Bib Mousse, che incorpora la tecnologia Bib Mousse Gel, è progettata per ottimizzare il funzionamento dei pneumatici della gamma MICHELIN Enduro 2 in termini di aderenza e maneggevolezza. Rispetto alla generazione precedente, beneficia anche di una maggiore longevità e robustezza.
Sviluppata con l’aiuto di piloti professionisti, che hanno contribuito notevolmente allo sviluppo della MICHELIN Bib Mousse M16S, M14S e M14X, si compone di diverse specifiche orientate secondo le seguenti proprietà:
La nuova generazione di Bib Mousse MICHELIN sarà disponibile sul mercato a partire dal 2025.
PNEUMATICI MICHELIN LANCIATI NEL 2024
Nell’ambito del rinnovamento delle sue gamme di pneumatici moto, Michelin ha lanciato quattro nuovi pneumatici in due importanti segmenti del mercato motociclistico.
Segmento Sport e Hypersport
MICHELIN POWER 6: progettato per moto sportive di cilindrata superiore a 300 cc, questo pneumatico rappresenta una svolta tecnologica rispetto al suo predecessore, il MICHELIN Power 5. Il pneumatico MICHELIN Power 6 è dotato di un nuovo disegno del battistrada, asimmetrico e direzionale, più efficace e performante in tutte le condizioni meteo. Beneficiando sia di una mescola di gomma “full-silica” (Michelin Silica Technology) che della tecnologia bi-mescola 2CT+ (2 Compounds Technology), combina una elevata durata con un livello di aderenza in curva significativamente maggiore rispetto al suo predecessore. L’effetto vellutato sui fianchi del pneumatico contribuisce all’estetica generale della moto, grazie all’utilizzo dell’esclusiva tecnologia Michelin Premium Touch Design.
MICHELIN POWER GP2: Destinato sia all’uso su strada che alle giornate in pista, il nuovo pneumatico ipersportivo Michelin si evolve in linea con l’esperienza di Michelin nel Campionato Mondiale FIM MotoGP™. Si comporta meglio su strade asciutte rispetto al suo predecessore grazie al basso tasso d’intaglio (solo il 6,5%), che aumenta la superficie di gomma in contatto con il suolo. L’utilizzo di mescole di gomma “full-silica” (Michelin Silica Technology) nella zona centrale del battistrada abbinate al nero di carbone di ultima generazione sulle spalle del pneumatico (MICHELIN Carbon Black Technology) migliora l’aderenza su superfici asciutte sia in rettilineo che in curva. Infine, l’uso di una cintura in aramide® e di una nuova struttura (Michelin Radial XEVO) offre una grande precisione e una stabilità ottimale.
MICHELIN POWER SUPERMOTO. Progettato per offrire ai piloti della categoria Supermoto (da 125 a 450 cc) aderenza e maneggevolezza, oltre a una buona durata, questo nuovo pneumatico beneficia anche dell’esperienza di Michelin nel Campionato Mondiale FIM MotoGP™, in particolare per quanto riguarda le mescole Soft e Medium. Favorisce la trazione e fornisce una forte aderenza su superfici asciutte, ma anche sullo sterrato, indipendentemente dal livello del pilota. È più leggero del 20% rispetto al suo predecessore ed ha comunque la stessa resistenza. Ad oggi, Michelin è l’unica a offrire pneumatici da 16 pollici all’anteriore (oltre ai classici pneumatici da 16,5 pollici). Il pneumatico posteriore è disponibile in un diametro di 17 pollici. Il MICHELIN Power Supermoto è dedicato alle competizioni e non è omologato per l’uso stradale. L’uso di termocoperte fa sì che le prestazioni ottimali del pneumatico siano raggiunte fin dalla prima curva.
Segmento Enduro Stradale
MICHELIN ANAKEE ROAD. Con un tasso di crescita del 50% in meno di 10 anni, il segmento dell’enduro stradale è oggi uno dei più dinamici. Moto molto versatili e potenti, le maxi enduro si prestano a un’ampia varietà di utilizzi, dal “pendolarismo quotidiano” ai lunghi viaggi in moto. Il loro utilizzo su strada è in crescita, la necessità di uno pneumatico che sia sicuro e performante su strada, con un’estetica “avventurosa”, è stata sia una priorità che un’opportunità che Michelin ha deciso di cogliere. Il nuovo pneumatico MICHELIN Anakee Road completa una gamma che prima era composta da due sculture del battistrada focalizzate anche sull’uso in fuoristrada: Anakee Adventure e Anakee Wild. Ispirato al best-seller MICHELIN Road 6, il nuovo MICHELIN Anakee Road offre un design che si adatta perfettamente all’utilizzo stradale e offre un’ottima aderenza su superfici asciutte e bagnate, una lunga durata e un’elevata stabilità. Le motociclette di questo segmento sono diventate più leggere nel corso delle generazioni, ma le loro dimensioni e il loro aspetto sono ancora imponenti. Michelin ha progettato il nuovo pneumatico MICHELIN Anakee Road per essere in armonia con lo stile di queste motociclette.
Da oltre 130 anni, mette a disposizione la propria esperienza per dare un contributo decisivo al progresso umano e per un mondo più sostenibile.
Grazie al suo profondo know-how nel settore dei polimeri compositi, Michelin è costantemente all’avanguardia nella produzione di pneumatici e componenti di alta qualità per applicazioni critiche in settori esigenti come la mobilità, l’edilizia, l’aeronautica, la sanità e le energie a basse emissioni di carbonio.
La qualità dei prodotti e la profonda conoscenza del cliente consentono a Michelin di offrire le migliori esperienze: dalle soluzioni connesse basate su dati e intelligenza artificiale per le flotte professionali, alle raccomandazioni di ristoranti e hotel eccezionali selezionati dalla Guida MICHELIN.
Presente in Italia dal 1906, Michelin è oggi, con circa 3800 dipendenti, il primo produttore di pneumatici del Paese con due importanti stabilimenti produttivi: Cuneo, pneumatici vettura; e Alessandria, pneumatici autocarro. La Sede Centrale è a Torino insieme ad un’attività di produzione di semi finiti e ad un importante Centro Logistico. Un altro Centro Logistico è situato a Roma, mentre la Direzione Commerciale è a Milano.