Sommario dell'articolo
ToggleKabuto, il celebre brand di caschi giapponese, conferma anche per quest’anno la partecipazione ad EICMA 2024, il più importante evento espositivo al mondo per l’industria motociclistica.
L’azienda nipponica consolida così la sua presenza sul mercato Europeo grazie alla straordinaria tecnologia e alla qualità senza compromessi dei propri caschi, progettati per garantire innovazione, comfort e sicurezza, sia su strada che fuori strada.
L’appuntamento si terrà quindi dal 5 al 10 novembre a Milano Rho-Fiera presso lo stand D60, hall 13, in un’edizione che per EICMA si preannuncia da record, a partire dal traguardo dei suoi 110 anni di storia.
Sicurezza, stile e tradizione
Sicurezza, stile e tradizione sono i perni attorno a cui ruota la filosofia Kabuto. I caschi sono progettati e realizzati sulla base di due principi fondamentali: proteggere la vita e rafforzare la propria identità. Kabuto considera infatti la sicurezza come valore universale e lo stile come valore aggiunto: l’innovazione tecnologica dei propri prodotti viaggia perciò lungo questa direttrice.
Il carattere identitario di Kabuto affonda le proprie radici nel cuore della tradizione e della cultura secolare del Sol Levante, a partire dalla scelta del nome. Kabuto è infatti il termine utilizzato per indicare i caschi indossati dagli antichi guerrieri nipponici, tra cui i Samurai: come il kabuto ha difeso i suoi iconici soldati, così Kabuto vuole proteggere i motociclisti di oggi, avvalendosi di una tecnologia all’avanguardia che offre vantaggi in termini sia di sicurezza che di comfort.
Fedele a questa vera e propria missione, il brand lavora meticolosamente per soddisfare le esigenze dei motociclisti di oggi e di domani, realizzando linee di caschi (integrali, modulari, open-face e off-road) che uniscono alta qualità e sicurezza ad un design accattivante.
Il successo mondiale di Kabuto
Il successo mondiale di Kabuto è confermato dalla presenza dei propri caschi nella stagione 2024 del MotoGP™ indossati dal pilota spagnolo Aleix Espargaró e dal test rider Michele Pirro; nella Moto3™ da Collin Veijer; nella Moto2™ da Jeremy Alcoba; nella Superbike da Tito Rabat e Remy Gardner; nella Supersport da Yari Montella; nella FIM Women’s Motorcycling World Championship da Beatriz Neila Santos.
Con l’occasione di EICMA, Kabuto esporrà al proprio stand anche i caschi indossati in gara, non solo per permettere al pubblico di ammirarli da vicino, ma anche e soprattutto per celebrare i propri piloti, in particolare Aleix Espargaró. E proprio al motociclista spagnolo, che sta concludendo il suo ultimo anno in pista, dove ha regalato a Kabuto la prima vittoria MotoGP, verrà dedicato un intero dipslay per omaggiarne i successi e ringraziarlo della fiducia dimostrata al brand nipponico.
Kabuto ha sede in Giappone, a Osaka, ed opera a livello globale attraverso distributori in vari Paesi del mondo tra Asia, Europa e prossimamente in America, il cui lancio avverrà con l’occasione dell’AIM Expo 2025.
Il distributore ufficiale per l’Europa è Honda Motor Europe.
Maggiori informazioni sono disponibili nel sito europeo: https://www.ogkkabuto.com/europe/
INTEGRALE
F-17 GP Mips: il casco dalla tecnologia aerodinamica più avanzata
Nel 2025 verrà lanciato al pubblico F-17 GP MIPS, dotato del sistema di sicurezza Mips®: una tecnologia progettata per consentire un movimento multidirezionale di 10-15 mm in caso di impatto, al fine di ridurre il movimento rotazionale dannoso che potrebbe altrimenti essere trasferito sulla testa.
F-17 è il modello di punta da corsa integrale che adotta la più recente tecnologia aerodinamica, confermandosi garanzia di sicurezza e progresso al servizio del motociclista. Facile sia da mettere sia da togliere, F-17 è stato accuratamente testato in condizioni estreme.
Il concetto principale applicato a questo modello è “l’aerodinamica omnidirezionale”, con lo scopo di ridurre il più possibile il carico sul collo del pilota e fornire comfort anche ad alta velocità.
F-17 presenta una calotta nervata con una versione migliorata del dispositivo aerodinamico convenzionale Wake Stabilizer® e un dispositivo di nuova concezione “Crest Spoiler”.
Un dispositivo arcuato sulla parte superiore della testa che riduce la forza di sollevamento generata da tutte le posizioni, come la guida in linea retta, in curva e quando si controlla all’indietro e ne aumenta il senso di stabilità alla guida.
In termini di comfort, il concetto di design è stato completamente rinnovato per offrire una vestibilità comoda e avvolgente.
La nuova ventilazione laterale della testa e la ventilazione del mento, con un’area di apertura più ampia, forniscono aria fresca alla superficie interna della calotta ed eccellenti prestazioni di raffreddamento.
Inoltre, Kabuto ha predisposto per questo casco pad interni standard per poter indossare occhiali, ed il sistema di emergenza per la rimozione rapida e sicura del casco in caso di incidente.
Questi sono solo alcuni degli elementi che fanno di questo un modello da corsa con la praticità di un modello da touring.
La calotta è realizzata in materiale composito ad alta durevolezza (A.C.T.-2) che combina un’eccellente resistenza alla penetrazione e assorbimento degli urti. La sua incredibile leggerezza riduce il carico sul pilota in tutte le situazioni.
Anche la mentoniera è fatta di fibre organiche ad alta resistenza per migliorare ulteriormente la forza della calotta andando a soddisfare allo stesso tempo gli standard di sicurezza.
C’è anche spazio per posizionare un eventuale microfono nella parte frontale.I cuscinetti sono completamente staccabili e lavabili perché realizzati in materiale speciale COOLMAX® per garantire una piacevole sensazione di freschezza. Anche la mentoniera Wind Shutter può essere posizionata o rimossa a piacere. Il cinturino di sicurezza con anelli inossidabili a forma di D lo rende adatto all’uso in ambienti di gara. Certificato ECE 22-06, F-17 è disponibile al pubblico in 6 taglie (dalla XS alla XXL), con le grafiche TURBINE, GLANZ, FORTE e TRICK e in 3 colorazioni (Black Metallic, White e Flat Black).
https://www.ogkkabuto.com/europe/fullface/f17_gp_mips/f17_gp_mips.html
MODULARE
RYUKI: il casco di nuova generazione tecnico, leggero e confortevole
RYUKI è un casco di nuova generazione leggero, confortevole e altamente funzionale.
Dotato dell’originale dispositivo aerodinamico Wake Stabilizer e di una forma spigolosa che combina stile e forza, questo casco presenta una visiera interna parasole e il sistema chin open. Inoltre, combina diverse caratteristiche di comfort, come il peso ridotto rispetto ai caschi di sistema tradizionali per consentire ai motociclisti di concentrarsi sulla guida e di godere appieno dell’esperienza di guida.
Il sistema Chin Open permette di aprire la parte della mentoniera azionando la leva di blocco al centro in basso, quindi può essere aperta e chiusa facilmente per fornire maggiore tranquillità e serenità durante la guida, e la stessa utilità di un casco jet quando ci si ferma.
L’interno è caratterizzato da imbottiture interamente staccabili e lavabili. Inoltre, RYUKI è dotato di visiera interna parasole Inner Sunshade, che può essere abbassata per ridurre l’abbagliamento e i forti riflessi grazie ad una lente con effetto fumé, sostituendo così gli occhiali da sole.
Le lenti applicabili 100% MAX VISION Pinlock® possono essere montate opzionalmente; forniscono una maggior visibilità al pilota, facilmente intercambiabili grazie al meccanismo CM-2.
Tra le altre importanti caratteristiche di versatilità, non si può non citare il design integrato Wake Stabilizer®: la tecnologia brevetta da Kabuto che controlla il flusso d’aria attorno al casco e ne diminuisce la pressione a carico del collo del pilota; assieme al Wind Shutter N. 6 permette quindi movimenti più fluidi ad alta velocità.
Certificato Safety Standard ECE 22-06, RYUKI è disponibile in quattro taglie (dalla S alla XL) e cinque colorazioni (White Metallic, Shiny Red, Flat Black, Black Metallic, Medium Gray).
Oltre al modello originale, sono disponibili le versioni RYUKI ENERGY, RYUKI ALERT e RIUKY STRIKE.
https://www.ogkkabuto.com/europe/modular/ryuki/ryuki.html
OPEN FACE
EXCEED: il casco aperto con grande aerodinamica
EXCEED è un modello open-face con parasole interno dal design compatto. Oltre alla sicurezza, la prestazione base di un casco, EXCEED ha diverse funzioni che rendono il touring “confortevole” con un ulteriore risparmio di peso mentre le prestazioni aerodinamiche rendono piacevole la guida urbana e il commuting dove spesso è necessario togliersi il casco.
Tra le caratteristiche che fanno di EXCEED il casco jet preferito dai rider di tutto il mondo, vi è la compattezza della calotta e la forza di ogni sua parte, studiata grazie all’analisi strutturale FEM (Finite Element Method). La sua leggerezza riduce il carico sul pilota in tutte le situazioni.
La ventilazione posteriore è integrata con lo stabilizzatore di scia Wake Stabilizer®, per controllare la circolazione dell’aria attorno al casco; la ventilazione interna, invece, è facilitata dalle grandi aperture sulla calotta che permettono più entrata d’aria nel casco.
Per la chiusura è utilizzato un sistema con micro cricchetto con fibbia. I dentini multipli e il sistema di perno permettono di regolare saldamente la fibbia, fornendo così il massimo della sicurezza.
Sviluppato appositamente per questo modello, il nuovo parasole interno è ancora più grande, contro luci abbaglianti e molto forti.
Il nuovo design della visiera ha infatti numerosi vantaggi: grazie alla maggiore lunghezza, riduce l’impatto del flusso d’aria sul viso su entrambi i lati in modo efficace e uniforme; essendo senza copertura esterna, la visiera può essere rimossa e cambiata in modo rapido grazie al sistema SAJ.
Infine, per non far mancare nulla ai motociclisti che scelgono i suoi caschi, Kabuto ha predisposto EXCEED alle speciali visiere intercambiabili e inseribili 100% MAX VISION Pinlock®.
Certificato Safety Standard ECE 22-06 il modello EXCEED è presente in sei taglie (dalla XS alla XXL), e in cinque colori (Pearl White, Black Metallic, Flat Black, Shiny Red e Cool Gunmetal).
Inoltre sono disponibili grafiche differenti nei modelli EXCEED ELFI, EXCEED GLIDE, EXCEED SWORD, EXCEED CLAW, EXCEED DEUCE, EXCEED DELIE.
https://www.ogkkabuto.com/europe/openface/exceed/exceed.html
OFF-ROAD
GEOSYS: il perfetto equilibrio tra comfort su strada e fuoristrada
GEOSYS è il casco perfetto per i motociclisti che amano l’avventura.
Studiato per combinare la guida su strada ad alta velocità e i circuiti off-road, Geosys riesce a donare comfort anche nelle prestazioni più movimentate e difficili, fornendo sicurezza e massimo divertimento.
La calotta è realizzata in materiale composito ad alta resistenza (A.C.T), che permette di concentrarsi sulla guida grazie alla struttura stabile e silenziosa.
La calotta incorpora anche il sistema Wake Stabilizer® (PAT.) ed è dotata di un’ampia ventilazione per la testa, facile da azionare e con ampie aperture. È presente anche una ventilazione separata sul mento per lo sbrinamento e l’aspirazione dell’aria.
La visiera, la caratteristica più distintiva di GEOSYS, è stata progettata per ridurre la resistenza aerodinamica senza compromettere le sue prestazioni come dispositivo di protezione dai riflessi e dal fango. La visiera è inoltre sagomata in modo da catturare il vento e indirizzarlo verso le prese d’aria, mentre l’angolo può essere regolato in cinque posizioni per garantire prestazioni di guida stabili e ridurre la resistenza dell’aria.
Il casco è compatibile con le lenti Pinlock® Original Insert.
La ventilazione della mentoniera invece è divisa in due sezioni: una per il disappannamento della visiera e l’altra per la ventilazione della zona della bocca. Ciò crea una ventilazione efficiente e mantiene confortevole l’interno del casco anche durante la guida fuoristrada ad alto impatto.
Inoltre, la ventilazione superiore ha un interruttore ampio per facilitare l’apertura e la chiusura one-touch anche con i guanti.La parte interna del casco Geosys è caratterizzata da guanciali staccabili e lavabili, realizzati in materiale speciale COOLMAX® che soddisfa i più alti standard di comfort e funzionalità. I guanciali consentono inoltre di indossare comodamente gli occhiali da sole.
Geosys è dotato inoltre del sistema di sicurezza Mips®, uno strato a basso attrito generalmente inserito tra l’imbottitura e la schiuma EPS. Il sistema di sicurezza Mips® è progettato per consentire un movimento multidirezionale di 10-15 mm in caso di impatto, al fine di ridurre il movimento rotazionale dannoso che potrebbe altrimenti essere trasferito sulla testa.
Certificato Safety Standard ECE 22-06, Geosys è disponibile in sei taglie (dalla XS alla XXL), quattro colorazioni (Pearl White, Flat Black, Black Metallic, Flat Cool Gunmetal) e nelle nuove grafiche Geosys Beat e Geosys Block.
https://www.ogkkabuto.com/europe/offroad/geosys_gt_mips/geosys_gt_mips.html