EICMA 2024, nuova Aprilia Tuono V4 e Tuono V4 Factory: anima sportiva

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
EICMA 2024 Aprilia

È arrivata l’evoluzione di una delle moto in assoluto più acclamate dal pubblico e dalla critica: è firmata da Aprilia e porta un nome stimato e rispettato da tutti i motociclisti sportivi, identificato come vero e proprio generatore di emozioni. Non è una naked: è la Tuono, da sempre considerata il riferimento della categoria per efficacia e feeling nella guida sportiva su strada così come in quella al limite in pista. Aprilia per prima ha intuito i vantaggi di realizzare una versione più essenziale e dalla guida rialzata della propria sportiva, donando a ogni generazione di Tuono qualità dinamiche impareggiabili. La nuova Aprilia Tuono V4 è l’erede di una dinastia di motociclette elette nel tempo tra le più adrenaliniche di sempre e ora raggiunge livelli di prestazioni e sofisticazione assolute, grazie al know-how di Aprilia acquisito in anni di competizioni vincenti ai massimi livelli.

La famiglia Tuono è più completa

La famiglia Tuono è più completa e diversificata che mai, capace di accompagnare il motociclista nel proprio personale percorso di crescita, ma rigorosamente formata da modelli sportivi ed emozionanti, all’altezza del blasone del nome. La gamma comprende Tuono 125, la moto d’ingresso dal carattere forte; Tuono 457 leggera, evoluta e divertente ideale per i nuovi motociclisti; Tuono 660 Factory dal rapporto peso/potenza da record, leggerissima e accessibile a tutti e Tuono V4, il punto di arrivo di una carriera motociclistica.

Due i modelli disponibili che si distinguono per l’allestimento: Tuono V4 è la hypernaked definitiva per la guida sportiva su strada, rigorosa ed eccitante come nessun’altra, con la possibilità di renderla più comoda e dedicata al turismo grazie all’ampia disponibilità di accessori originali Aprilia; Tuono V4 Factory è la versione più esclusiva, dedicata ad un pubblico estremamente esigente e dotata di componentistica in gran parte derivata da Aprilia RSV4.

Il nuovo design

Il nuovo design interpreta sempre in maniera moderna ed aggressiva il linguaggio tipico di tutte le Aprilia ed è caratterizzato da forme compatte ed essenziali capaci di esaltarne la sportività. Come da tradizione, anche le nuove Tuono V4 presentano il cupolino fissato al telaio, indispensabile per avere un avantreno libero da pesi, preciso e reattivo, ma il design è stato completamente rivisto per guadagnare più protezione dall’aria e ora accoglie due superfici alari sovrapposte in grado di aumentare il carico verticale di 2,5 kg a 250 km/h. Il layout delle winglets, derivato dall’esperienza maturata da Aprilia in MotoGP, è stato sviluppato in galleria del vento e permette di aumentare l’aderenza al suolo e di conseguenza anche il rigore nella percorrenza di curva, ambito dove già le precedenti versioni di Tuono V4 hanno sempre primeggiato, oltre alla stabilità alle alte velocità. Inoltre, il nuovo design contribuisce a migliorare lo smaltimento del calore grazie anche alla presenza di più potenti ventole del radiatore e ad aumentare il comfort del pilota, deviando meglio dalle gambe i flussi di aria calda.

Nuovo è anche il design dei fianchetti che si integrano al meglio con lo stile del nuovo codone. Il gruppo ottico posteriore, più leggero ed essenziale, è integrato nel portatarga; tutte le funzioni di illuminazione sono svolte dagli indicatori di direzione. In questo modo è sufficiente eliminare il portatarga per preparare la moto per l’uso in circuito.

L’allestimento delle nuove Aprilia Tuono V4 comprende la leggera batteria al litio, la strumentazione TFT da 5” a colori dalla nuova grafica e blocchetti elettrici retroilluminati al manubrio.

Il motore

Tuono V4 e Tuono V4 Factory sono spinte dal famoso e plurititolato quattro cilindri a V di 65° Aprilia dalle caratteristiche uniche. L’architettura a V stretta ha permesso la realizzazione di un motore con ingombro longitudinale incredibilmente ridotto, favorendo la centralizzazione delle masse e la realizzazione di una ciclistica compatta. Non esiste un altro propulsore che possa vantare una storia di successi lunga oltre dieci anni. Una piattaforma in grado di accontentare le esigenze del motociclista sportivo più evoluto e rappresentando anche una base eccezionale per lo sviluppo di un motore da corsa. Il V4 di Noale passa da 1077 a 1099 cc e ora adotta un set di corpi farfallati da 52 mm. Nuovo è anche l’impianto di scarico, con il catalizzatore situato in una differente posizione che diminuisce l’emanazione del calore al pilota e facilita il montaggio del terminale di scarico slip- on omologato, presente nella ricca gamma di accessori Aprilia. Nel rispetto della nuova normativa Euro 5+, gli interventi consentono di elevare la potenza massima fino a 180 CV a 11.800 giri/min, accompagnata da eccezionali valori di coppia massima (121 Nm a 9.600 giri/min), per una guida su strada e in pista ancora più efficace ed adrenalinica.

La ciclistica di Tuono V4 è da sempre il riferimento della categoria. È merito della competenza di Aprilia nel confezionare ciclistiche sopraffine, aspetto che sulle nuove Tuono V4 ha raggiunto un livello di maturità eccezionale. Il telaio a doppio trave in alluminio, è per la prima volta su Tuono V4 verniciato in un grintoso nero opaco.

Per tutte le nuove Aprilia V4, si apre un inedito capitolo riguardante l’elettronica di bordo che gestisce i sistemi attivi di ausilio alla guida. Una nuova generazione di sistemi di controllo, acquistabili anche sotto forma di “in-app purchase” che non necessita di recarsi dal concessionario, per avere la migliore configurazione elettronica in dipendenza delle proprie esigenze e del proprio stile di guida. Aprilia introduce per la prima volta una serie di pacchetti elettronici che coniugano al meglio prestazione e sicurezza, aggiungendo funzioni e nuove regolazioni alla già ricchissima dotazione di Tuono V4. Il sistema assiste il pilota nel raggiungimento in sicurezza dei propri limiti, consentendogli di migliorare gradualmente. Questo è reso possibile dall’introduzione di nuove componenti adattive/predittive sui controlli di impennata, di trazione e di imbardata.

La parte predittiva dell’algoritmo elabora in tempo reale i parametri del veicolo (velocità, angolo di piega, marcia, apertura gas etc.) per preparare in anticipo l’intervento, graduale e mirato. Oltre a questo, il sofisticato software analizza in continuazione le risposte dinamiche del veicolo e lo stile di guida del pilota in modo da offrire un controllo ancora più raffinato ed efficace.

Per entrambi i modelli è di serie la piattaforma inerziale a sei assi, l’acceleratore elettronico Ride-by- Wire e 3 riding mode che gestiscono i 3 livelli del Cornering ABS e i controlli presenti nell’APRC (Aprilia Performance Ride Control), il noto pacchetto di sistemi di controllo direttamente derivato dalle corse, che include:

  • ATC, Aprilia Traction Control, il controllo di trazione regolabile in corsa, senza chiudere il gas, su 8 livelli, offre logiche d’intervento più efficaci e ora lavora in sinergia con il nuovo ASC (Aprilia Slide Control) regolabile su 3 livelli indipendenti.
  • (New) AWC, Aprilia Wheelie Control, il nuovo sistema di controllo di impennata regolabile su 3 livelli, dispone di strategie di funzionamento predittive: l’intervento del controllo non avviene per mitigare bruscamente l’impennata già iniziata, ma agisce dolcemente prima che l’evento si verifichi, con vantaggio sulla prestazione. La funzione adattiva, dedicata alle sessioni in pista, impara le caratteristiche del pilota e adegua il livello di intervento necessario per garantire la migliore prestazione.
  • AEM, Aprilia Engine Map, 3 differenti mappature disponibili per cambiare il carattere e il modo di erogare la potenza del motore.
  • AEB, Aprilia Engine Brake, il sistema di controllo del freno motore regolabile su 3 livelli, con un algoritmo specifico che ottimizza il funzionamento tenendo conto dell’angolo di piega.
  • AQS, Aprilia Quick Shift, il cambio elettronico per cambiate rapidissime senza chiudere il gas e senza usare la frizione, dotato di funzione downshift, che consente di scalare marcia senza premere la frizione. Permette anche di scalare marcia a gas aperto.

Il Track Pack, di serie su Tuono V4 Factory abilita:

  • Dashboard race, la configurazione della strumentazione dedicata alla
  • ALC, Aprilia Launch Control, il sistema di asservimento alla partenza per esclusivo uso pista, regolabile su 3 livelli, usufruisce di strategie di funzionamento molto efficaci.
  • APL, Aprilia Pit Limiter, il sistema che permette di selezionare e limitare la velocità massima consentita per procedere lungo le pit lane dei circuiti, o semplicemente rispettare con facilità i limiti di velocità consentiti su strada aperta al traffico.
  • (New) ASC, Aprilia Slide Control, la nuova funzione regolabile che permette di prevenire e limitare lo slittamento laterale della ruota posteriore. Come il nuovo AWC, anche l’ASC dispone di strategie di funzionamento predittive.

Il Comfort Pack, di serie su Tuono V4 Factory abilita:

  • Bending lights, la coppia di fari supplementari presenti nelle parabole illumina l’interno della curva, aumentando la visibilità in piega.
  • ACC, Aprilia Cruise Control, molto comodo durante i trasferimenti più lunghi, poiché consente di mantenere la velocità impostata senza agire sul comando del gas.

Il Race Pack, disponibile solo per Tuono V4 Factory, comprende il Modulo GPS che consente anche di rilevare automaticamente i tempi sul giro in pista, proprio come nelle moto da corsa. Il Race Pack abilita:

  • Funzione corner by Come nelle più evolute moto da corsa, questo sistema cambia automaticamente i settaggi elettronici di ATC e AWC seguendo quanto impostato dal pilota prima di scendere in pista. È la più moderna evoluzione del sistema di gestione corner by corner dell’elettronica che Aprilia ha introdotto per prima già nel 2015.

Il Suspension Pack, che necessita del Modulo GPS, è disponibile solo per Tuono V4 Factory e abilita:

Funzione corner by corner sospensioni, Questo sistema cambia automaticamente i settaggi elettronici delle sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0, seguendo quanto impostato dal pilota prima di scendere in pista.

Il Race Pack e il Suspension Pack lavorano attraverso la nuova Aprilia MIA di quarta generazione, la piattaforma multimediale di Aprilia (offerta come accessorio per entrambi i modelli) che permette di collegare lo smartphone alla moto estendendo le funzioni della strumentazione.

Al termine di ogni sessione di pista, è possibile scaricare i dati provenienti dalla centralina e analizzarli al computer: una vera telemetria degna delle migliori moto da corsa.

Aprilia Tuono V4

 La nuova Aprilia Tuono V4 nasce dalla volontà di offrire una versione più stradale che sfruttasse l’eccezionale base tecnica e motoristica di Tuono V4, per offrire le peculiarità ed il piacere di guida unico, patrimonio di Tuono V4, ai motociclisti che utilizzano la moto in maniera più trasversale. La triangolazione sella-pedane-manubrio di Tuono V4 è identica a quella di Tuono V4 Factory e predilige chiaramente la sportività, ma può essere modificata grazie ai riser manubrio più alti, che offrono una posizione di guida più eretta e decontratta. Tra gli accessori dedicati al passeggero sono disponibili una sella di maggiori dimensioni e due ampie maniglie di appiglio.

Aprilia Tuono V4 è equipaggiata con un terzetto di sospensioni Sachs. Essendo completamente regolabili, permettono ad ognuno di trovare il proprio setup preferito, più orientato allo sport in pista oppure alla guida su strada. Il motore V4 dal carattere e sound unici al mondo è la medesima unità installata su Tuono V4 Factory. Due le varianti cromatiche cui è disponibile: Shark Gray e Scorpion Yellow entrambe opache in grado di esaltare la filosofia della famiglia Tuono, sportiva in abito da sera. Di serie il codino monoposto sostitutivo della sella del passeggero.

Aprilia Tuono V4 Factory

 È da sempre la punta di diamante delle Tuono V4 Aprilia, la più sofisticata e sportiva attualmente in gamma. Offre di serie l’evoluto sistema di sospensioni elettroniche Öhlins, sviluppato a stretto contatto con gli ingegneri Aprilia. La particolare tecnologia del sistema di sospensioni semiattive Smart EC 2.0 permette la calibrazione, semplice e anche personalizzabile, di forcella, ammortizzatore e ammortizzatore di sterzo. Di serie propone il Track Pack e il Comfort Pack, oltre al codino monoposto sostitutivo della sella del passeggero. È disponibile nell’unica variante grafica Dark Kraken che rende la Factory subito riconoscibile, anche grazie all’abbinamento con la sella bicolore. Anche per Tuono V4 Factory è ricca la gamma di accessori dedicati: riser manubrio per una guida più rialzata, diverse parti in pregiato carbonio, i sensori TPMS per tenere sotto controllo la pressione dei pneumatici e l’immancabile scarico in carbonio slip-on omologato by SC Project.

Continua la collaborazione tra Aprilia e Alpinestars, che ha portato alla creazione di una linea completa di abbigliamento dedicato alle Aprilia V4. La tuta di pelle intera Throttle Leather Suit garantisce performance e vestibilità al top e si abbina alla perfezione con i guanti Throttle Leather Suit realizzati in pelle di capra pieno fiore. Il nuovo outfit comprende anche una linea di capi per uso stradale che comprende la giacca in tessuto Twisties Tex Jacket con interno invernale removibile e la giacca in pelle Throttle Leather Jacket con protezioni Nucleon Flex Plus predisposta per ospitare l’airbag. Nuovi sono anche i guanti Twisties con palmo in pelle e struttura multistrato con protezioni in carbonio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%


Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti