Simbolo gomme 4 stagioni: come riconoscerlo e consigli

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
gomme

Gli pneumatici nel corso del tempo hanno mostrato un’evoluzione rilevante nelle prestazioni e nell’estetica. Sebbene tali caratteristiche continuino a migliorare periodicamente, alcune di esse restano immutate, come, ad esempio, il simbolo delle gomme. I simboli trascritti sullo pneumatico consentono di ottenere informazioni importanti, come caratteristiche tecniche, dimensioni e tipologia di prodotto. Ma qual è il simbolo gomme 4 stagioni?

Simbolo gomme 4 stagioni: come riconoscerlo

Riconoscere e comprendere il simbolo delle gomme consente di ottenere diverse informazioni interessanti che permettono al guidatore di acquistare un set di pneumatici nuovi senza incorrere in errori.

Il simbolo più comune di un set di gomme 4 stagioni è M+S (Mud and Snow), che identifica un tipo di gomma adatta per condizioni di fango e neve. Un ulteriore simbolo che può essere trascritto su uno pneumatico 4 stagioni è il fiocco di neve con tre piccole montagne (3PMSF), che testimonia la capacità degli pneumatici di garantire una trazione adeguata su ghiaccio e neve. Sul fianco della gomma o sull’etichetta dello pneumatico è anche presente un codice di omologazione, che informa sulle specifiche della gomma, come il rapporto d’aspetto, la larghezza, l’indice di velocità/carico e il diametro del cerchio.

Nella gran parte dei casi, gli pneumatici 4 stagioni presentano la sigla 4S, che evidenzia come questo pneumatico riesca a offrire buone prestazioni sia sull’asciutto che su bagnato e ghiaccio leggero.

Gomme 4 stagioni: caratteristiche distintive

Quando si sceglie un set di gomme, sia esso invernale, estivo o 4 stagioni, è quasi impossibile distinguerlo da un altro. Sia la forma che la colorazione rendono l’identificazione complicata anche a chi è particolarmente esperto. Grazie alle sigle apposte sullo pneumatico, però, si possono identificare le tipologie e avere un’idea più chiara delle specifiche. Si possono riscontrare cinque caratteristiche: simboli sulla spalla, denominazione gomma, mescola, design e scanalature.

Uno dei modi per capire se si tratta di uno pneumatico 4 stagioni è il simbolo sulla spalla. Come evidenziato in precedenza, una gomma con la scritta M+S è probabilmente utilizzata nel periodo invernale, dato che è completamente assente sui modelli estivi. Oltre alla sigla M+S posta sulla spalla dello pneumatico, può essere riportato anche il fiocco di neve con le tre montagne, usualmente destinato alle gomme invernali. Infatti, sebbene alcuni modelli di gomme 4 stagioni riportino il simbolo del fiocco di neve, sono pochi i set invernali. Una vettura di grandi dimensioni può essere equipaggiata con gomme 4 stagioni di questo tipo, ma su una berlina è molto più difficile.

Un’ulteriore caratteristica è da ricercare nella denominazione della gomma. Nella parte laterale dello pneumatico viene stampato il nome del prodotto, in cui viene specificata la tipologia di copertura. Come accennato in precedenza, gli pneumatici 4 stagioni presentano la scritta 4S, oppure nei casi di prodotti non italiani anche All Season oppure All Weather.

Anche la mescola può essere un indizio per capire se la propria vettura monta gomme 4 stagioni. Questo tipo di prodotto ha un composto ricco di silice, elemento che rende di fatto il battistrada morbido rispetto alle soluzioni estive. La morbidezza, però, non supera quella di uno pneumatico invernale, dato che ha lo scopo di assecondare le esigenze di chi vuole utilizzarle tutto l’anno.

Anche il design del battistrada permette di identificare a occhio nudo un set di gomme 4 stagioni. Infatti, la sua capacità di essere usato tutto l’anno induce gli ingegneri a una progettazione del battistrada diversa dalle gomme invernali ed estive. Ciò è particolarmente evidente nelle scanalature, dato che vi sono degli intagli molto più profondi rispetto alle gomme estive, ma meno di quelle invernali. Gli pneumatici 4 stagioni presentano anche delle lamelle sulla superficie del battistrada, completamente assenti su quelli estivi e meno pronunciate di quelli invernali.

Gomme 4 stagioni: durata

Quando si opta per un set di pneumatici 4 stagioni, è importante porsi la domanda: quanto può durare? La risposta a questa domanda non è semplice, dato che dipende dalla qualità del prodotto e dal marchio scelto. Usualmente, le gomme 4 stagioni tendono a usurarsi più velocemente rispetto agli pneumatici invernali ed estivi. Dati alla mano, si riscontra una percentuale del 10-15% inferiore rispetto alle altre due tipologie.

Le gomme 4 stagioni soffrono particolarmente le temperature alte, non è un caso che sempre più automobilisti preferiscano sostituirle con un set di pneumatici estivi più performanti e longevi. Per una persona che percorre circa 10 mila chilometri all’anno, un set di gomme 4 stagioni ha una durata di circa 2-3 anni. Utilizzando gli pneumatici oltre questo lasso di tempo, si possono riscontrare maggiori pericoli nel controllo durante la guida, dovuti principalmente a una minore elasticità.

Non tutte le gomme evidenziano gli stessi punti di criticità, ma anche il marchio migliore difficilmente riesce a prolungare questo lasso di tempo.

Gomme 4 stagioni: normativa

Quando si vogliono ottenere informazioni precise sugli pneumatici 4 stagioni, è indispensabile riferirsi alla comunicazione del Ministero dei Trasporti N.1049 del 17/01/2014. Nello specifico, la comunicazione evidenzia che le gomme 4 stagioni hanno l’obbligo di possedere un indice di velocità superiore o pari a quello specificato sul libretto di circolazione della propria vettura. Nel caso in cui venga effettuato un controllo con un indice differente, cioè inferiore, si può ricevere una multa da 422 euro fino a 1695 euro.

Gomme 4 stagioni: consigli

A differenza delle gomme estive o invernali, gli pneumatici 4 stagioni garantiscono un ottimo compromesso prestazionale su asfalti bagnati, asciutti, innevati o ghiacciati. Sebbene tale argomentazione sia vera, è importante evidenziare che non raggiungeranno mai le prestazioni di gomme dedicate al periodo estivo o invernale.

Le gomme 4 stagioni sono progettate per essere utilizzate in diverse condizioni, ma rappresentano un vero e proprio compromesso. Possono mostrare un’aderenza inferiore su strade asciutte rispetto agli pneumatici estivi, così come una minor trazione sulla neve rispetto alle gomme invernali. La soluzione migliore dipende dalla propria area di circolazione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%


Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti