La revisione auto va effettuata ogni 2 anni (e 4 anni dopo la data di prima immatricolazione), pena sanzioni pecuniarie che vanno da 173 euro, oltre che la sospensione dalla circolazione che, nei casi più gravi, può tramutarsi in fermo amministrativo per 90 giorni e addirittura nella confisca del veicolo. Oltre che al libretto è possibile verificare all’interno del portale dell’automobilista.
Oltre che un obbligo, la revisione auto è importante perché, dopo il check completo al proprio veicolo, si potrà garantire la sicurezza del conducente, dei passeggeri e delle altre auto, e quindi guidare con più tranquillità.
I controlli obbligatori che vengono effettuati durante la revisione sono quelli che attengono a:
- impianto di frenatura
- sterzo
- visibilità
- luci, riflettori e circuito elettrico
- assi, ruote, pneumatici e sospensioni
- telaio ed elementi fissati al telaio
- altri equipaggiamenti
- effetti nocivi
- identificazione del veicolo
Nel caso di veicoli delle categorie M2 e M3 adibiti al trasporto di passeggeri vengono effettuati anche controlli supplementari.
Ma quanto costa fare la revisione alla propria auto?
In linea generale il costo per la revisione auto è di 45 euro presso la Motorizzazione Civile. Tuttavia, richiedendo spesso tempi troppo lunghi seguendo una lista di prenotazione, è consigliabile rivolgersi a centri di revisione privati e officine autorizzate.
In questo caso, il costo per la revisione auto nel 2020 era di poco più di 66 euro (precisamente 66,88 euro) suddivisi in questo modo:
- 45 euro (costo revisione)
- 9,90 euro (IVA al 22%)
- 10,20 euro (diritti Motorizzazione)
- 1,78 euro (bollettino postale)
Tuttavia, nel 2021 il costo della revisione auto subirà un aumento di circa 10 euro (dunque il 22% in più).
Si passerà dai 66,88 a 79,02 euro.
Infine, sottoporre la propria auto alle revisione presso l’ACI, comporterà una spesa di 62,25 euro. Per verificare se è tempo di far revisionare il proprio veicolo, si può consultare il portale dell’automobilista.
Qui si potrà visionare:
- la data di ultima revisione
- l’esito della revisione
- i km rilevati dall’operatore