Sommario dell'articolo
ToggleKomatsu Ltd. (di seguito “Komatsu”) (Presidente e CEO: Hiroyuki Ogawa) sta programmando per gennaio 2024 poco dopo il lancio dell’escavatore elettrico PC138E-11 da 13 tonnellate, dotato di batteria agli ioni di litio, sul mercato nazionale come macchina da noleggio.
Komatsu prevede di lanciarlo anche sui mercati europei, dopo il Giappone
Poiché il mercato delle attrezzature da costruzione elettrificate non è ancora stato creato, Komatsu sta lavorando per sviluppare rapidamente questo nuovo mercato con l’obiettivo di raggiungere la carbon neutrality (impatto zero del carbonio) entro il 2050, ampliando la propria gamma di prodotti e rispondendo alle esigenze dei clienti.
Equipaggiando questa nuova macchina con una batteria agli ioni di litio a elevata capacità e integrando un sistema di raffreddamento per la batteria e i componenti elettrici, Komatsu ha prolungato la capacità di funzionamento, riducendo al contempo il raggio di rotazione posteriore. Nelle regioni in cui si prevede per il futuro lo sviluppo del mercato delle attrezzature da costruzione elettriche, Komatsu si sta impegnando affinché una vasta gamma di clienti, in diverse condizioni operative e con fonti di alimentazione, utilizzi questo escavatore come macchina da noleggio, in modo tale da sperimentarne il rispetto dell’ambiente e la sicurezza. In questo modo, Komatsu raccoglierà il feedback e le conoscenze dei clienti e promuoverà la creazione del mercato dell’elettrificazione.
Versatilità
Komatsu ha definito l’anno fiscale 2023 come il primo anno per l’introduzione sul mercato di attrezzature da costruzione elettrificate, e il lancio del PC138E-11 è il quarto passo in questa direzione. Gli escavatori idraulici sono il tipo più versatile di attrezzature per la costruzione e la categoria da 13 tonnellate è utilizzata in un’ampia gamma di cantieri e applicazioni, con particolare attenzione agli spazi relativamente ristretti, come l’ingegneria urbana. Sfruttando il lancio di questa macchina, Komatsu è pronta a sviluppare una vasta gamma di nuove esigenze dei clienti e ad affermare il mercato delle attrezzature da costruzione elettriche.
A Intermat 2024, Komatsu Europe presenterà l’escavatore PC138E-11 con il kit di guida 3D Smart Construction, un miglioramento tecnologico semplice e flessibile ora disponibile per un’ampia gamma di macchine Komatsu. Il kit offre un modo accessibile per aggiungere il sistema di guida della macchina 2D e 3D e può essere personalizzato con varie opzioni che consentono al kit di adattarsi meglio a ogni singola configurazione di macchina del cliente e alle condizioni operative.
Il concetto “DANTOTSU Value” si riferisce alla creazione di valore per il cliente, che genera un ciclo positivo di miglioramento dei ricavi e decisioni con un approccio ESG nel piano di gestione a medio termine di Komatsu, chiamato “DANTOTSU Value – Together, to “The Next” for sustainable growth”. Con il programma “DANTOTSU Value”, Komatsu si impegna a creare nuovi valori per fare costanti passi avanti verso la realizzazione dei cantieri del futuro e assicurare una crescita sostenibile alle prossime generazioni.
Principali caratteristiche
1. Prestazioni ambientali ed economiche
・Raggiungimento dell’obiettivo “emissioni zero” con l’alimentazione a batterie e la massima attenzione all’ambiente e alle persone
Il sistema alimentato a batterie non produce gas di scarico e contribuisce quindi a creare un’ambiente di lavoro più pulito. Rispetta gli operatori e gli alberi che circondano il veicolo ed è ampiamente utilizzato in diversi tipi di cantieri, compresi i cantieri interni e quelli edili in aree urbane.
2. Comfort e sicurezza
・Funzionamento prolungato e dimensioni compatte del corpo macchina grazie alla batteria agli ioni di litio di grande capacità
La macchina è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 225 kWh che garantisce lunghe ore di funzionamento. La combinazione di lunghe ore di funzionamento e dimensioni compatte consente di lavorare in numerosi tipi di cantieri.
・Riduzione dinamica del rumore prodotto dalla macchina e dal cantiere grazie alla silenziosità del motore elettrico
Poiché la fonte di alimentazione è un motore elettrico, la macchina non genera il rumore tipico del motore termico. Durante l’uso della macchina, l’operatore può comunicare facilmente con i colleghi intorno a lui,
assicurando prestazioni sicure e precise.
・Un ambiente di lavoro confortevole grazie alla riduzione delle vibrazioni del corpo macchina e alla riduzione del calore generato dalla macchina
Poiché la macchina non è dotata di motore, l’area ad essa circostante non si riscalda e le vibrazioni a cui l’operatore è sottoposto risultano notevolmente ridotte.
L’operatore percepisce meno sollecitazioni e stress durante il lavoro grazie all’ambiente più confortevole.
3. Sicurezza, affidabilità, facilità di manutenzione
・Struttura della carrozzeria per ispezioni quotidiane più sicure e semplici
Poiché i controlli di routine e le aree ad alta tensione sono completamente separati, i controlli di routine possono essere eseguiti in tutta sicurezza senza preoccuparsi del pericolo dell’alta tensione. Inoltre, i controlli ordinari e gli interventi di manutenzione periodica sono stati notevolmente ridotti in quanto non sono previsti controlli relativi al motore e al carburante.