Come capire se la batteria auto si sta scaricando

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
batteria

In genere la vita media della batteria di un’auto oscilla tra i quattro e i cinque anni, anche se, in realtà, tutto dipende anche dall’utilizzo che si fa della vettura.

Se si utilizza in modo quotidiano l’auto, la batteria potrebbe durare di più, viceversa, se non si è soliti usare il proprio veicolo con una certa frequenza, il rischio che la batteria possa scaricarsi con maggiore rapidità aumenta in modo esponenziale. Lo stesso chiaramente succede se ci si dimentica la radio attiva, i fari accesi ecc.

In ogni caso, prima o poi, occorre effettuare il cambio batteria auto, ma come è possibile sapere con precisione quando è il momento per farlo? Ecco una serie di indizi che possono far capire quando la batteria si sta scaricando.

1.      La spia della batteria

In genere, quando si avvia l’auto, la spia della batteria si illumina temporaneamente e si spegne in maniera rapida, se tutto funziona in maniera corretta. Al contrario, se la spia rimane accesa, oppure si accende nuovamente durante la guida, potrebbero esserci diverse problematiche. Questo segnale non è da ricondursi necessariamente a un malfunzionamento, anche se questa ipotesi non è da escludere. Più semplicemente, potrebbe essere un indicatore della necessità di sostituire la batteria.

2.      Fatica nell’accensione

Un altro segnale importante che fa intuire che la batteria è scarica è l’auto che non si accende oppure fatica a farlo. Infatti, se il motorino d’avviamento non parte, spesso la causa è proprio la batteria da sostituire. Un modo rapido per verificare le condizioni del motorino di avviamento è accendere i fari: se la luce è debole o addirittura assente, allora è possibile risolvere con una batteria nuova. Al contrario, se il motorino gira, ma il motore non si avvia, la problematica è quasi sicuramente un’altra.

3.      Fari deboli o che sfarfallano

Come già accennato, quando le luci dell’autosfarfallano” mentre il motore è al minimo (dando origine a un fenomeno definito “flickering”) allora potrebbe esserci un problema nel sistema di ricarica del veicolo, e si rischia di rimanere bloccati per strada improvvisamente. Anche in questo caso, spesso è sufficiente sostituire la batteria della vettura, ma nel caso la problematica non dovesse risolversi, allora significa che c’è un guasto con l’alternatore oppure con il sistema elettrico del veicolo.

4.      Sistema audio che non funziona al meglio

Anche lo stereo dell’auto può tornare utile per capire se la batteria si stia scaricando. Generalmente, infatti, se la batteria dell’auto è quasi scarica lo stereo tende a non funzionare come dovrebbe. Ad esempio, potrebbe spegnersi all’improvviso, oppure riprodurre segnali audio di scarsa qualità.

5.      Climatizzatore che funziona male

Un altro segnale particolarmente utile per capire se la batteria sta iniziando a cedere è il malfunzionamento del climatizzatore dell’auto. Una batteria ormai esausta potrebbe avere difficoltà ad alimentare in modo efficiente il sistema di raffreddamento/riscaldamento dell’auto. Pertanto, questo è un indizio che non deve essere sottovalutato.

6.      Finestrini che si muovono lenti

Infine, un ulteriore segnale sono i finestrini elettrici che non funzionano come dovrebbero. Infatti, in caso di batteria scarica, i finestrini dell’auto hanno difficoltà a muoversi. Pertanto, non appena si nota che i finestrini non salgono o scendono come dovrebbero, è consigliabile passare dall’elettrauto o da un’officina per far controllare la batteria e, ove necessario, procedere alla sua sostituzione.

 

Ad ogni modo, se si ha la necessità di cambiare la batteria auto, è consigliabile rivolgersi a degli esperti del settore, come quelli di Euromaster, ovvero professionisti che effettuano la sostituzione con strumenti specifici e garantiscono un servizio efficiente e impeccabile e una nuova batteria di alta qualità.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%


Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti